Come aggiungere foto negli elenchi di Excel
Excel è spesso utilizzato per gestire elenchi di persone, rubriche telefoniche e record di qualsiasi tipo. Inserire immagini o foto in corrispondenza delle varie voci non è difficile, ma renderebbe il foglio di lavoro leggermente grande.
Sfruttando i commenti, puoi però aggiungere foto che compaiono come finestre di popup al passaggio del mouse. Continua a leggere perché scoprirai come aggiungere foto negli elenchi di Excel.
Il primo passo per aggiungere foto negli elenchi di Excel, è quello di aprire un foglio e aggiungere un elenco con i nomi delle persone o una lista di prodotti.
Posizionati nella cella A17 e comincia a digitare i nomi che vuoi in sequenza. Poi seleziona la cella I2 e vai in Dati > Convalida Dati > Convalida Dati e nella finestra che appare seleziona la scheda Impostazioni. In Consenti seleziona Elenco e in Origine seleziona le celle contenenti i nomi che hai inserito. Premi OK per confermare. Se vuoi nascondere l’elenco nelle celle A17 seleziona i nomi e imposta il colore del carattere in bianco.
Clicca col tasto destro del mouse sulla caselle col nome della persona e seleziona Inserisci commento.
Spostati su uno dei bordi della casella di commento, fai click col destro e seleziona Formato commento (non fare click all’interno della cartella ma solo sul bordo).
Vai nella scheda Colori e linee e nel menu Colore seleziona Effetti di riempimento. Vai in Immagine e clicca su Seleziona immagine. Seleziona quindi Da un file, naviga all’interno della cartella in cui è presente la foto, selezionala e fai click su Inserisci.
Per evitare che la foto venga schiacciata, spunta la casella Blocca proporzioni immagine, fai clic su Ok e poi di nuovo su Ok.
A questo punto allarga la casella del commento in modo che la foto venga visualizzata nella sua completezza.
Ora, quando passerai il puntatore del mouse sulla casella col nome, si aprirà la finestra di popup con la foto. Non ti rimane che ripetere l’operazione con tutti gli altri nominativi.
Allo stesso modo puoi aggiungere immagini di prodotti, di luoghi e di qualsiasi altra cosa.