Come aggiungere dizionario Word
Se hai deciso di reinstallare Windows 10, o ancora sostituire il PC o un Mac, ma non sai come aggiungere dizionario Word, allora è il caso che ti fermi un attimo a leggere questo tutorial perché al termine della lettura avrai tutte le informazioni necessari per effettuare il backup del dizionario di Word.
Aggiungere dizionario Word personalizzato, in una nuova installazione è fondamentale se non vuoi perdere i vocaboli da te inseriti nel corso degli anni. Capita spesso di aggiungere nuove parole al dizionario predefinito di Office per evitare che le parole non riconosciute vengano considerate errori di battitura.
Prima di svelarti come aggiungere dizionario Word su Windows 10 e Mac, vediamo come salvare nuove parole nel dizionario di Word.
COME AGGIUNGERE UNA PAROLA AL DIZIONARIO WORD
Aggiungere parole al dizionario di Word è semplicissimo. Apri Word e digita un testo qualsiasi. Se la parole verrà sottolineata in rosso, potrai aggiungerla al dizionario cliccandoci sopra col tasto destro (senza selezionarla) e premendo, nel menu che compare, Aggiungi.
COME AGGIUNGERE DIZIONARIO PERSONALIZZATO WORD
Per salvare dizionario personalizzato word in una nuova installazione Office devi andare su File > Opzioni > Strumenti di correzione. Clicca poi su Dizionari personalizzati e seleziona il file CUSTOM.DIC per visualizzare il percorso dove di solito viene salvato il dizionario.
Il percorso, utile per anche per esportare dizionario Word, solitamente è questo C:\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Microsoft\UProof.
Abilita ora in Esplora file la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste andando in Esplora file > Visualizza e da Opzioni cartella > Visualizzazione spunta la voce Visualizza cartelle, file è unità nascosti.
Vai poi nella directory in cui è salvato il file CUSTOM.DIC. Copialo e trasferiscilo nella stessa cartella del nuovo PC sul quale hai installato la nuova versione di Office e quindi di Word. Riavvia Word.
Dalla finestra Dizionari personalizzati puoi anche aggiungere altri dizionari con estensione .dic (tramite il tasto Aggiungi) o inserire nuove parole al dizionario che stai utilizzando. Se invece vuoi creare un nuovo dizionario sempre nella stessa finestra di Dizionari personalizzati, clicca sul pulsante Nuovo ed inserisci dal tuo PC un file.dic.
AGGIUNGERE DIZIONARIO WORD MAC
Aggiungere dizionario Word con un Mac è un’operazione molto simile a quella appena spiegata per Windows. Apri un documento Word e vai sul menu Word > Preferenze. In Strumenti di modifica e correzione clicca su Ortografia e grammatica e nella finestra seguente clicca sul pulsante Dizionari.
Premi sul pulsante Aggiungi per importare dizionario personalizzato Word Mac e seleziona il file .dic oppure se l’estensione è diversa, da Abilita seleziona Tutti i file. Clicca su Apri e poi su Ok per concludere. Riavvia Word.
Il percorso, utile anche per esportare dizionario Word Mac, si trova in Unità HD > Utenti > Nome utente > Libreria > Application Support > Microsoft > Office > Preferenze > Office (versione).
Per aggiungere un vocabolo al dizionario Word su Mac, ti basterà scrivere un termine sconosciuto e cliccare col tasto destro del mouse sopra al vocabolo per poi cliccare su Aggiungi, nel menu che appare.