Come aggiornare il computer con Windows Update
Aggiornare il computer con Windows Update per mantenerlo in forma e sempre protetto, è molto importante. Ecco una guida completa sugli aggiornamenti di WIndows.
Gli aggiornamenti di sistema servono ad aggiungere le nuove funzioni messe a disposizione da Microsoft ma anche a difendersi dai virus e dagli attacchi informatici.
La procedura di aggiornamento, che può essere anche automatica, è gestita completamente da Windows Update regolando le impostazioni a seconda delle necessità ed effettuando dei controlli per essere certi di avere sempre installate le ultime versioni disponibili dei software più importanti.
Come aggiornare il computer con Windows Update
Per attivare gli aggiornamenti del computer, occorre entrare nel Pannello di Controllo, selezionare Sistema e Sicurezza e da qui fare doppio clic su Windows Update.
La prima cosa da fare è cliccare su Controlla aggiornamenti per eseguire una ricerca di quelli disponibili.
Al termine della ricerca, la finestra di Windows Update mostrerà gli aggiornamenti divisi in Importanti e Facoltativi. I primi sono fondamentali e quindi da installare senza esitazione.
Un doppio clic sulle voci ti porterà alla finestra successiva dove, nella colonna di destra, potrai leggere la descrizione dell’aggiornamento. Selezionalo e fai clic su OK.
Seleziona tutti gli aggiornamenti importante e quelli facoltativi che più ti interessano e poi fai OK. Tornato alla finestra precedente , scegli Installa aggiornamenti.
A questo punto inizierà la sequenza di download e di installazione. L’operazione potrebbe richiedere tempo, dipende da quanti aggiornamenti hai deciso di installare.
Per rendere automatica l’operazione puoi andare in Cambia impostazioni. Nel menu in alto seleziona la voce Installa gli aggiornamenti automaticamente definendo giorno e ora.
Se non sei certo di quali aggiornamenti hai installato, puoi andare in Visualizza cronologia aggiornamenti. Qui potrai vedere tutti quelli installati nel PC, con tanto di data.
L’operazione di aggiornamento con Windows Update aiuta a mantenere il PC ad un buon livello di prestazioni ed a risolvere i problemi di instabilità del sistema operativo apportando le giuste correzioni.
Per essere sempre a conoscenza degli ultimi aggiornamenti ti invitiamo comunque a visitare il sito di Windows.