Come ripristinare Windows Update di Windows 10

Windows Update è uno strumento utile e facile da utilizzare il cui scopo è quello di mantenere il tuo PC sicuro e sempre in forma. Con Windows Update potrai ricevere automaticamente da Microsoft i più recenti aggiornamenti della sicurezza e altri importanti interventi funzionali.

Se gli aggiornamenti da te impostati sono automatici, Windows Update ti mostrerà lo stato di aggiornamento del tuo PC, se invece non sono ancora abilitati, sarai guidato da Windows attraverso i passaggi necessari per farlo. 

Windows Update Windows 10

Hai da poco installato WIndows 10 e ti sei accorto che Windows Update di Windows 10 ha smesso di funzionare e restituisce il seguente errore: “Service registration is mission or corrupt“? Questo è sicuramente imputabile ad un malfunzionamento generale di WIndows Update.

Continua a leggere per scoprire come ripristinare Windows Update di Windows 10.

Per risolvere la procedura occorre ripristinare il funzionamento di Windows Update agendo dal terminale con una serie di istruzioni da inserire in sequenza.

Premi, sulla tastiera, il pulsante di Windows insieme alla lettera X. Si aprirà il prompt dei comandi con permessi di Amministratore. Inserisci le seguenti istruzioni:

net stop wuauserv

net stop cryptSvc

net stop bits

net stop msiserver

ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old

ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old

net start wuauserv

net start cryptSvc

net start bits

net start msiserver.

Ora premi Invio, chiudo il prompt dei comandi e avvia il computer. 

Una volta rientrato in Windows, noterai che Windows Update si ricollegherà ai server Microsoft e scaricherà gli aggiornamenti.

Ricorda che la versione Home di Windows 10 non consente di selezionare quali update installare. Ma provvederà automaticamente ad eseguire la procedura di aggiornamento senza richiedere alcun consenso da parte tua.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *