Come velocizzare spegnimento Windows 7

0 Condivisioni

Come velocizzare spegnimento Windows 7. Una breve guida per rendere più veloce i tempi di chiusura agendo sul registro di configurazione del sistema operativo Microsoft.

Segui Informarea su Telegram

Ti capita spesso di chiudere Windows 7 o Windows 8 e attendere molto, anzi troppo tempo? Spesso il motivo principale di questa attesa è dovuta a servizi e applicazioni che impiegano troppo tempo nel chiudersi. Di default questo tempo di chiusura varia a seconda del sistema operativo, tra i 15 e 20 secondi.

Volendo possiamo velocizzare spegnimento Windows 7 e ridurre il tempo di chiusura fino a 12 secondi.

Per velocizzare la chiusura di Windows devi avviare l’Editor del Registro di Sistema, cliccando su Start e scrivendo, nella casella di ricerca, Regedit e premendo Invio.

Fai doppio clic su HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control e infine clic su FileSystem.

velocizzare spegnimento windows 7

Ora cerca la chiave WaitToKillServiceTimeout e fai doppio clic su di essa per modificarla.

Clicca su Esadecimale per lavorare con cifre decimali e in Dati Valore: digita 12000 per ridurre il tempo di attesa del sistema affinché si chiudano applicazioni e servizi attivi alla chiusura di Windows.

Conferma con un clic su OK e chiudi la finestra con X.

Se dovessi ricevere dei messaggi di errore all’avvio del computer, riporta questo valore a 15000.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.