Come scaricare CCleaner Free per pulire e velocizzare il PC

Vuoi sapere come scaricare CCleaner Free per pulire e velocizzare il PC? Ecco un tutorial completo sul download in italiano e l’utilizzo di questo strumento.

Effettuare una manutenzione periodica del computer è essenziale per garantire il suo corretto funzionamento. Sebbene nell’immaginario comune la manutenzione sia legata alla sostituzione dell’hardware o al cambio della pasta termica e della pulizia all’interno del case, in realtà è molto importante anche la manutenzione del sistema operativo e dei diversi software installati.

Tra i programmi più utilizzati e discussi degli ultimi anni per la manutenzione su sistemi operativi Windows, Mac e Android figura CCleaner, software capace in pochi secondi di eliminare file di cache, programmi e non solo per ottimizzare il sistema operativo.

Le funzionalità di CCleaner sono veramente tante, nelle prossime righe focalizzeremo l’attenzione su come installare il software e sulle funzioni principali.

Indice

Come scaricare CCleaner su PC

Come scaricare CCleaner Free per pulire e velocizzare il PC

Affinché tu possa utilizzare CCleaner per sfruttarne le funzionalità principali dovresti scaricarlo dal sito ufficiale. Sconsigliamo di effettuare il download da fonti alternative poiché potrebbero presentare dei malware, incidendo negativamente sul tuo sistema operativo.

Per scaricare CCleaner dovrai accedere alla pagina ufficiale Internet della piattaforma. Al centro della pagina iniziale compariranno due scritte: Scarica versione gratuita e Ottieni CCleaner Pro. Prima di scaricare la versione professionale consigliamo di provare quella gratuita compatibile con Windows 10, 8.1, e 7, incluse le versioni a 32 e a 64 bit. Le funzioni base sono più che sufficienti a ottenere una buona manutenzione.

ccleaner download

Clicca su Scarica la versione gratuita e verrai indirizzato in fondo alla pagina web, dove sono riportate le schede delle tre versioni messe a disposizione da CCleaner: Free, Professional e Professional Plus. Scegli in base alle tue esigenze e ai servizi che reputi migliori.

ccleaner free

Nel nostro caso cliccheremo su Download gratuito per provare il software di base. Verrai indirizzato a un’altra pagina, dove dovrai cliccare, in fondo alla pagina, su Download gratuito. Il file per Windows è di circa 50 MB, quindi, attendi qualche secondo che termini il download. Al completamento del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file .exe e avvia l’installazione premendo sul pulsante Installa. Ti basterà seguire la guida a schermo.

Durante dell’installazione ti verrà chiesto se vuoi installare anche CCleaner Browser, scegli se rifiutare o accettare. Al termine premi su Avvia CCleaner

download ccleaner

CCleaner è disponibile anche per Mac e Android. Puoi scaricare CCleaner anche sul tuo Mac oppure sul tuo dispositivo Android. Per velocizzarti l’operazione puoi scaricare da questa pagina la versione Mac (compatibile con macOS 10.10 e superiore a 64-bit) e da questa pagina quella Android (compatibile con tutte le versioni). Anche in questo caso avrai la possibilità di scegliere le tre versioni precedentemente elencate.

Non è tutto, in questa pagina trovi il download delle build, compreso CCleaner Portable.

Come effettuare il Controllo integrità

ccleaner gratis

Una volta scaricato CCleaner per il tuo PC, Mac o sistema Android puoi sfruttarne le potenzialità. Avviando CCleaner vedrai a schermo l’area Controllo integrità pronta ad operare per effettuare il controllo generico del sistema e ottimizzare le prestazioni del computer. Premi su Avvia e chiudi programmi e browser aperti.

Al termine CCleaner ti mostrerà le aree da ottimizzare tra Privacy, Spazio, Velocità e Sicurezza. Queste ultime due sono disponibili solo nella versione Pro.

Premi su Ottimizza e attendi il completamento dell’operazione per avere più spazio e rimuovere eventuali tracker.

Come fare la pulizia del PC con CCleaner

ccleaner mac

CCleaner è sicuramente uno dei migliori programmi per pulire il PC e senza recare danni al sistema operativo. Premendo, nella barra di sinistra, su Pulizia personalizzata, vedrai due sezioni principali: Windows e Applicazioni.

Nel primo caso potrai pulire i file del sistema, nel secondo quelli legati ai software installati. Clicca su Windows e seleziona le voci che vorresti pulire, Cookie, File Temporanei Internet e Cronologia sono quelli da flaggare sicuramente. Scelte le voci dovrai solo cliccare su Analizza e Avvia Pulizia e attendere che il programma completi il processo. Per maggiori informazioni leggi anche la nostra guida per eliminare file bloccati.

Come pulire il registro con CCleaner

ccleaner free download italiano

Eliminare file definitivamente quando si disinstalla un programma, non è sempre possibile. Ecco perché CCleaner permette di eseguire un’analisi nel Registro di sistema del sistema operativo per verificare eventuali problematiche ed eliminare la gran parte degli errori di Windows.

Dopo aver premuto su Registro, nella barra di sinistra, puoi cliccare su Trova Problemi e attendere che finisca l’analisi. Al termine della ricerca degli errori, CCleaner ti mostrerà a schermo la lista dei problemi, puoi anche selezionare Aggiungi a Lista Esclusioni se noti un programma che in realtà non è dannoso.

Al termine, premi su Ripara selezionati ed effettua il backup che ti consiglierà il programma per eliminare qualsiasi problema in caso di malfunzionamento.

Come aggiornare i driver del PC con CCleaner

ccleaner free download

La funzionalità Driver Updater serve a scansionare tutti i driver del computer consentendoti di scegliere tu quali aggiornare dopo averli visionati. Al termine della scansione hai a disposizione due opzioni da consultare: Driver da aggiornare e Driver aggiornati.

Premi su Aggiorna tutto per aggiornare driver PC obsoleti.

Come disinstallare programmi con CCleaner

ccleaner italiano

Come ti abbiamo anticipato, con CCleaner puoi anche pulire i programmi e le applicazioni installate sul tuo dispositivo. Vuoi disinstallare programmi windows 10? Per farlo, avvia il software e clicca sulla sezione Strumenti, presente a sinistra sotto la sezione Registro. Il programma ti mostrerà l’elenco di tutti i software installati sul computer o le App del tuo smartphone, ti basterà selezionare Disinstalla (nella barra di sinistra) scorrere l’elenco dei programmi presenti nel tuo PC e, dopo aver scelto quello da eliminare, premere sul pulsante Disinstalla, tasto presente nel menu a destra.

Altre funzionalità di CCleaner

cleaner gratis

Quando utilizzi questo programma non puoi solo pulire i file di sistema e di navigazione oppure disinstallare i software presenti sul sistema operativo, ma puoi sfruttare tante altre funzioni interessanti. Le più utili sono sicuramente: aggiornamento dei programmi, gestione avvio, Plugin browser web, duplicati, analisi del disco e cancellazione dischi.

Ottimizzazione prestazioni

cleaner free

Si tratta di  una nuova funzionalità, il cui scopo è potenziare il tuo computer aiutandoti ad individuare i programmi che causano un rallentamento, a seguito di una scansione. Una volta individuati, CCleaner farà in modo di sospenderli e riattivarli solo nel momento in cui deciderai di utilizzarli.

Aggiorna software

cleaner gratis italiano

Con CCleaner è possibile aggiornare automaticamente i programmi installati sul tuo dispositivo. Per farlo ti basterà cliccare sulla voce Strumenti e su Aggiorna Software. Si aprirà una finestra in cui è presente l’elenco di tutti i software installati, con quelli che possono essere aggiornati contrassegnati da un logo. Potrai anche aggiornarli tutti insieme premendo sull’opzione Aggiorna tutto, ma consigliamo di scegliere solo i programmi indispensabili per non riscontrare incompatibilità e un riavvio troppo lungo dopo l’aggiornamento.

Avvio

ccleaner download gratis

Saprai benissimo come all’avvio del tuo sistema operativo in background lavori un gran numero di software. Se non desideri disattivare l’avvio dei programmi tramite Gestione Attività di Windows, puoi optare per la sezione dedicata in CCleaner. Accedi a Strumenti e clicca su Avvio. Seleziona i processi e i servizi che non vuoi che si avviino con Windows o Mac e disattiva le voci. Quando avvierai il sistema operativo non avrai i software selezionati in background. Potrebbe interessarti anche la nostra guida su come mettere un programma in esecuzione automatica Windows 10.

Plugin del browser

ccleaner ita

Uno dei problemi più frustranti quando utilizzi il browser web è sicuramente la gestione dei plugin. Questi possono rallentare il PC e incorrere in incompatibilità con alcuni siti web. Per evitare che tali strumenti possano aggiungersi al tuo browser ti basterà cliccare su Strumenti > Plugin del browser. Potrai sia rimuovere che limitare i plugin di browser come Firefox, Chrome, Edge, IE che reputi dannosi o inutili per il tuo sistema.

Analisi disco

ccleaner piriform

Se disponessi di un disco rigido particolarmente limitato in termini di gigabyte e con un numero di file eterogeneo al suo interno, con molta probabilità non sapresti quali siano quelli che occupano più spazio. CCleaner ti permette di sfruttare la funzione di analisi del disco che mostrerà quelli che sono i file, suddivisi per categoria, che occupano più spazio sul disco. Per avviare la funzione clicca su Strumenti > Analisi disco, seleziona l’opzione Analizza e osserva il risultato. Al termine CCleaner ti mostrerà la percentuale di spazio occupato da ciascuna categoria consentendoti di eliminare tutto quello di cui non hai bisogno.

Trova duplicati

ccleaner windows 10

Una delle funzioni più interessati e poco conosciute di CCleaner è quella del riconoscimento dei duplicati. Spesso potresti ritrovare sul sistema più file identici e occupare spazio di archiviazione senza alcun motivo. Per utilizzare questa funziona clicca su Strumenti > Trova duplicati, da questa finestra dovrai solo selezionare la voce Ricerca e attendere che il programma trovi i file duplicati. Al termine del processo potrai sia ricercare uno specifico file, sia eliminare quello meno recente. Leggi anche i migliori programmi per eliminare file doppi.

Ripristino di sistema

ccleaner download free

Se hai difficoltà a gestire questa opzione su sistema operativo Windows 10 o 11, con CCleaner puoi addirittura averne il pieno controllo. Vai su Strumenti > Ripristino sistema e gestisci tutti i punti di ripristino del sistema con data/ora e descrizione.

Pulisci drive

scarica ccleaner

Nel caso in cui tu volessi rivendere il tuo disco rigido, ma avessi paura che i dati al suo interno possano essere ripristinati, allora potresti optare per la funzione di cancellazione del disco. Verifica che sia collegato come disco secondario e accedi a Strumenti > Pulisci drive. Seleziona il drive che intendi cancellare e clicca sul menu a tendina di Svuota per scegliere: Solo spazio libero oppure Intero drive e distruggere tutti i dati. In Sicurezza, scegli poi il livello di riscrittura, da semplice a molto complessa. Al termine premi su Pulisci. Unica pecca di questa procedura risiede nel tempo di attesa, ci potrebbero volere anche due ore; quindi, armati di pazienza ed evita che il contatore della corrente elettrica si stacchi.

Conclusioni

Con CCleaner puoi gestire anche dei programmi di pulizia in modo automatico, ma per applicare questa opzione dovrai sottoscrivere un piano di abbonamento Professional al prezzo di 29,95 euro per 1 anno su 1 solo PC. Oltre alla pulizia automatica del PC, l’abbonamento ti consentirà di avere una prova gratuita di 14 giorni e in più di sfruttare le opzioni: rimozione automatica dei tracker, aggiornamento dei software, assistenza clienti prioritaria, controllo integrità completo e aggiornamento dei driver. Il Professional Plus, invece, al prezzo di 59,95 euro, presenta le stesse opzioni con la variante di avere disponibile CCleaner su 3 PC con una Suite Professional, oppure al prezzo di 34,95 euro per 1 anno su 2 PC.

Con CCleaner per Android, puoi sbloccare le funzionalità aggiuntive al prezzo di 1,38 euro.

Se invece hai intenzione di utilizzarlo solo per le funzionalità sopra menzionate, la versione CCleaner Free è più che sufficiente.

Cosa usare al posto di CCleaner

cleaner download

CCleaner è sicuramente un software completo per la pulizia e l’ottimizzazione delle performance del tuo computer, eppure online è possibile trovare molte altre alternative in grado di riparare i dati di registro ed eliminare in modo sicuro i file indesiderati. Ecco un breve elenco delle migliori alternative a CCleaner:

  • Avast Cleanup: è la migliore alternativa a CCleaner. Puoi utilizzarlo per rimuovere bloatware, deframmentare e pulire il disco, pulire il registro e ottimizzare le prestazioni del sistema. Il costo annuale per 1 solo PC è di 59,99 euro. Puoi scaricare la versione di prova di 30 giorni.
  • AVG PC Tuneup: si tratta di un programma completo capace di ottimizzare le prestazioni del PC, pulire il registro di sistema, trovare e rimuovere malware e infine pulire la cronologia dei browser. Il costo annuale per 10 PC è di 49.99 dollari.
  • Restoro: è uno strumento in grado di riparare Windows da danni causati da virus  o problemi di stabilità. Protegge in tempo reale il PC da malware impedendone il blocco. Puoi scaricare la versione di prova oppure acquistare una licenza al prezzo di 29.95 dollari.
  • PrivaZer: è l’alternativa a CCleaner gratuita. Puoi scaricarlo e lanciarlo per pulire i file inutili e rimuovere le tracce delle applicazioni disinstallate.
  • CleanMyPC: è perfetto per l’ottimizzazione del registro di sistema di Windows. Ne aumenta le prestazioni in modo esponenziale permettendoti anche di eliminare file spazzatura, rimuovere malware, disinstallare programmi e gestire l’avvio del sistema operativo. Il piano di abbonamento annuale per singolo PC è di 89.95 dollari.
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti