Come trasferire i contatti da Blackberry ad Android

0 Condivisioni

Abbiamo già visto in un articolo come fare a trasferire contatti e calendario da Android su Blackberry. Se hai deciso di abbandonare il tuo vecchio Blackberry e trasferire i contatti e quindi la rubrica su uno smartphone Android, come il Samsung Galaxy, qui di seguito troverai una guida su come trasferire gli SMS e i contatti da Blackberry ad Android in poco tempo.

Blackberry to Android

In passato il trasferimento dai dispositivi Blackberry agli altri telefoni avveniva attraverso Google Sync, il quale permetteva il caricamento di un file .csv su Gmail e poi l’importazione.

Oggi la situazione è cambiata, i nuovi blackberry non permettono più l’utilizzo di Google Sync, in alternativa, però, puoi utilizzare il tool MobileTrans.

Se vuoi scoprire come trasferire i contatti da Blackberry ad Android ecco i passi da seguire.

Collega il Blackberry al computer tramite cavo USB e apri il software Blackberry desktop Software (di solito è fornito direttamente sul CD che si trova nella scatola del BlackBerry, se ne sei sprovvisto lo puoi scaricare da questa pagina) e crea una copia di backup cliccando sul pulsante “Backup Now”.

Blackberry Desktop Software

Il formato del file di backup creato è .IPD o .BBB.

Scarica MobileTrans e installalo. Al termine avvia il programma. Nella schermata iniziale clicca sul pulsante “Ripristino” e collega il tuo telefono Android (in questo caso Samsung Galaxy) al computer tramite cavo USB.

MobileTrans ripristino

Dal menu in alto seleziona il file di backup con estensione .IPD, che hai creato, del tuo blackberry e seleziona i dati che vuoi importare su Android.

Nella finestra che appare puoi scegliere e quindi selezionare non solo i Contatti ma anche gli SMS. Premi infine il pulsante “Avvia la copia” per trasferire i contatti da Blackberry al Samsung Galaxy.

MobileTrans Avvia la copia

Un’altra soluzione per trasferire i contatti da Blackberry ad Android è sincronizzando la rubrica su Outlook e da lì esportarli in Gmail.

Collega sempre il blackberry al PC attraverso un cavo USB e avvia il software Blackberry Desktop Manager. Clicca su Sincronizza e scegli di sincronizzare la rubrica di Outlook.

Per esportare i contatti da Outlook a Gmail, da Outlook vai su File > Importa ed Esporta > Esporta in un file > Avanti > Valori separati da virgola (DOS) > Avanti.

Seleziona dall’elenco, la cartella di contatti da esportare e clicca su Avanti. Scegli dove salvare il file .CSV nel tuo PC assegnandogli un nome. Clicca su OK, Avanti e poi su Fine.

Apri Gmail e accedi al tuo account, facendo il login con User e Password. Clicca in alto a sinistra sul menu a tendina Gmail e scegli la voce Contatti. Nel menu di sinistra, scegli la voce Importa Contatti e clicca sul pulsante Sfoglia. Individua nella finestra che appare il file .CSV salvato nel PC, caricalo e clicca su Importa.

Dal tuo smartphone Android collegati su Gmail e automaticamente i contatti verranno tutti importati.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.