Come rimuovere la chiavetta USB al messaggio “Impossibile disattivare periferica volume generico”
Capita spesso di provare a disattivare una periferica esterna: hd o chiavetta USB e vedere apparire a video il seguente messaggio “Impossibile disattivare ora la periferica volume generico.Riprovare in un secondo momento” oppure “Impossibile arrestare il dispositivo“.
Come rimuovere la chiavetta USB in caso di errore
In questi casi per estrarre, senza conseguenze drastiche, la periferica esterna dal PC occorre:
- chiudere tutti programmi e i processi che potrebbero far uso dei files contenuti nella chiavetta;
- se il primo tentativo non è andato a buon fine e la rimozione sicura dell’hardware continua a dare ancora esito negativo, evidentemente Windows Explorer Windows impedisce la disattivazione della periferica USB; bisogna intervenire e utilizzare il Task Manager Windows o Avvia Gestione Attività con la combinazione Ctrl+Alt+Canc e cliccare sulla scheda Processi per visualizzare l’elenco dei processi in corso. Cercare il processo explorer.exe, selezionarlo e cliccare su Termina processo.
Senza uscire dal Task Manager, cliccare su File (nel menu in alto) > Nuova Attività (Esegui…) o Nuova Operazione e digitare explorer premendo subito dopo OK.
Tornare sul Desktop e riprovare a cliccare su rimozione sicura dell’hardware, la chiavetta USB verrà tranquillamente rimossa.