Programmi per eliminare file incancellabili

5 Condivisioni

Programmi per eliminare file incancellabili. Una selezione dei migliori software in grado di intervenire su file bloccati da Windows o Mac e che non riesci a cancellare

Non è possibile cancellare file inutili su Windows? Come eliminare file e cartelle bloccati non cancellabili su Windows 10? A volte c’è un altro programma che “blocca” o tiene impegnato un file impedendone l’eliminazione, ad esempio Photoshop blocca tutti quei file che sono in esecuzione su Adobe Photoshop.

Di solito un semplice riavvio del PC risolve questo problema. Ma se non vuoi riavviare oppure ti sei accorto che riavviando il file continua ad essere bloccato, puoi utilizzare dei programmi in grado di sbloccare file incancellabili. Di solito i messaggi di errore sono i seguenti:

  • Impossibile eliminare il file: accesso negato.
  • C’è stata una violazione di condivisione.
  • Il file di origine o destinazione potrebbe essere in uso.
  • Il file è in uso da un altro programma o utente.
  • Assicurarsi che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso.
  • Impossibile cancellare il file perché in uso da un altro processo.
  • Impossibile procedere con la cancellazione.
  • File protetto di sistema.
  • Eliminazione file non riuscita.

Programmi per eliminare file incancellabili

programmi per eliminare file incancellabili - Programmi per eliminare file incancellabili

Vuoi scoprire quali processi tengono in ostaggio i file che vuoi eliminare? Esistono diverse applicazioni che riescono a cancellare file incancellabili in maniera semplice e veloce, vediamo quali sono i migliori.

1. LockHunter (Windows)

elimina file

LockHunter è uno dei migliori programmi per cancellare file incancellabili. LockHunter è anche utile per la lotta contro malware e altri programmi che bloccano i file senza un motivo. A differenza di altri strumenti simili, elimina i file nel cestino in modo da poterli ripristinare se cancellati per errore. Funziona alla grande su Windows 10 e MacOS di Apple.

  • Mostra i processi che bloccano un file o una cartella.
  • Fornisce informazioni dettagliate sul processo.
  • Permette di sbloccare, cancellare, copiare o rinominare un file bloccato.
  • Può cancellare un file al successivo riavvio del sistema operativo.
  • Permette di terminare il processo di blocco.
  • Consente di rimuovere i processi di blocco dal disco rigido.
  • Può scaricare DLL dai processi.
  • Si integra nel menu Explorer.
  • Elimina i file nel cestino, quindi è possibile ripristinarli se cancellati per errore.
  • Supporta Windows a 32 e 64 bit.

2. Malwarebytes FileASSASSIN (Windows)

fileassassin

FileASSASSIN può sradicare qualsiasi tipo di file bloccato dal tuo computer. Questi messaggi “bloccati” vengono generalmente visualizzati quando si tenta di eliminare file colpiti da malware, sebbene occasionalmente un file vada in blocco. Qualunque sia la ragione del file, FileASSASSIN può rimuoverlo. Le avanzate tecniche di programmazione di questo software, scaricano moduli, chiudono gli handle remoti e terminano i processi per rimuovere il particolare file bloccato.

3. IObit Unlocker (Windows)

elimina file bloccati

IObit Unlocker è uno strumento leggero ma potente progettato per risolvere i problemi “Can not Delete” o “Access Denied“. Può “Forzatamente” terminare tutti i processi correlati che ti impediscono di cancellare o accedere ai file o alle cartelle di cui hai bisogno.

IObit Unlocker offre anche diverse opzioni utili per semplificare il tuo lavoro, come “Unlock & Delete“, “Unlock & Rename“, “Unlock & Move” e “Unlock & Copy“.

Non sarai più infastidito da messaggi come “Impossibile cancellare il file: accesso negato“, “file non cancellati“, “il file è in uso da un altro utente o programma” o “c’è stata una violazione di condivisione.

Di seguito la soluzione ai problemi: “Can not Delete” su Windows.

  • Nessun più problemi con i “Cannot Delete” o “Access Denied”.
  • Utili opzioni post-sblocco.
  • Sicurezza dei dati garantita e stabilità del disco.
  • Leggero, facile e GRATUITO.

4. NoVirusThanks File Governor (Windows)

impossibile eliminare file

NoVirusThanks File Governor è un programma avanzato che consente di sbloccare file e cartelle all’interno del sistema in modo che le normali operazioni di I / O su file possano essere completate, senza le restrizioni del sistema operativo per i file attualmente in uso. Una volta sbloccato un file o una cartella, sarà possibile forzare la chiusura dell’handle, la ridenominazione, la cancellazione del file, ecc. In questo caso è necessario conoscere questi messaggi:

Sblocca i file bloccati – Sblocca in sicurezza i file che non possono essere eliminati o utilizzati da altri programmi.
Sblocca le cartelle bloccate – Sblocca in modo sicuro tutti i file all’interno di una cartella in modo da poter eliminare la cartella.
Cerca file bloccati – È possibile eseguire la scansione di file e cartelle per i file bloccati dall’interfaccia del programma.
Termina processi: È possibile interrompere i processi che utilizzano file o cartelle bloccate.
Unlocker Alternative – Questa è una grande alternativa gratuita a Unlocker, il famoso sbloccatore di file.
Chiudi Open Handles – Chiude in modo sicuro tutti gli handle aperti e scarica i moduli DLL caricati.

5. DeadLock (Windows)

cancellare file bloccati

DeadLock è un utility di sblocco file e cartelle gratuita fornita da CodeDead. Può aiutarti a sbloccare file o cartelle che non puoi eliminare, copiare, rinominare o spostare. A partire dalla versione 1.3, DeadLock può anche diventare proprietario di file e cartelle! Può aiutarti a sbloccare file o cartelle che non puoi eliminare, copiare, rinominare o spostare.

  • Sblocca file / cartelle
  • Diventa proprietario di file / cartelle
  • Rimuove file / cartelle
  • Sposta file / cartelle “bloccati”
  • Copia file / cartelle “bloccati”
  • Argomenti della riga di comando
  • Aggiornamenti automatici
  • Integrazione con Windows Explorer

6. EMCO UnLock IT (Windows)

eliminare file

Emco UnLock IT è un programma  gratuito che ti aiuta a sbloccare file e cartelle e ad eliminare file incancellabili. Consente di assumere un controllo sulle risorse bloccate da un sistema, applicazioni e servizi. Per una risorsa bloccata, l’applicazione rileva un elenco di processi di blocco e consente di sbloccare la risorsa chiudendo gli handle di file e librerie o terminando i processi di blocco. L’applicazione offre l’integrazione di Windows Explorer che rende possibili lo sblocco di cartelle e file con un solo clic, nel menu di scelta rapida.

  • Force Closing File Handles: l’applicazione consente di sbloccare un file chiudendo gli handle di file in questo file. Questo approccio di sblocco può essere utilizzato per sbloccare file aperti per la modifica. Questo approccio è sicuro da utilizzare, nella maggior parte dei casi, poiché non richiede la chiusura di un processo che contiene un blocco.
  • Force Closing Library Handles – L’applicazione rende possibile sbloccare il file DLL attualmente utilizzato da altri processi. In questo caso gli handle aperti alla DLL vengono forzati a chiudersi per rilasciare i blocchi. Questo approccio inoltre non richiede la chiusura del processo che utilizza la DLL. Nella maggior parte dei casi può continuare a funzionare correttamente.
  • Termination of Protected Processes – Se il file non può essere sbloccato chiudendo gli handle di file e librerie, l’applicazione consente di sbloccarlo terminando i processi che lo bloccano. Anche i processi protetti dalla terminazione possono essere terminati correttamente, quindi è possibile utilizzare l’approccio quando è necessario rimuovere le risorse bloccate dai virus.

7. ThisIsMyFile (Windows)

non riesco a cancellare una cartella

ThisIsMyFile è uno strumento piccolo e veloce per sbloccare e cancellare rapidamente file bloccati o protetti su Windows. È utile per quelle volte che Windows blocca un file e lo fa in modo che non è possibile rimuoverlo. A volte un semplice riavvio risolve il problema, ma questa piccola applicazione è in grado di cancellare file incancellabili senza dover ricorrere a riavvii del sistema operativo.

8. Wise Force Deleter (Windows)

non riesco a cancellare un file

Wise Force Deleter è un programma freeware che permette di cancellare file nel tuo sistema operativo Windows (64 e 32 bit). È stato sviluppato e testato per funzionare perfettamente su Windows 10 e altri sistemi operativi Windows, da Windows XP e versioni successive. Non importa ciò che possiedi: un desktop o un laptop.

Wise Force Deleter è progettato per risolvere tutti quei problemi di “blocco dei file” terminando i processi che utilizza un file o rimuovendo le restrizioni di accesso ai file impedendone l’eliminazione. Con Wise Force Deleter, puoi sbloccare ed eliminare qualsiasi file senza frustrazione su PC Windows.

9. Free File Unlocker (Windows)

programma per eliminare file

Free File Unlocker è un programma gratuito per la cancellazione di file attualmente usati, bloccati, non cancellabili, occupati. Funziona con tutte le versioni a 32 bit e 64 bit di Windows e Windows Server. Sblocca i file o le cartelle e impedisce la visualizzazione dei messaggi di errore durante il tentativo di eliminare, spostare e rinominarli. Può anche essere utilizzarlo per bloccare un malware, difficile da rimuovere, e rimuovere virus e trojan. Si integra perfettamente con Windows Explorer.

Come cancellare file incancellabili su Mac

Se disponi di un Mac OS X, la soluzione ideale per eliminare file incancellabili è utilizzare il Terminale, l’equivalente del Prompt dei Comandi di Windows.

Terminale, lo trovi nella cartella Altro del Launchpad i OS X. Per sbloccare un file incancellabile, inserisci su Terminale il comando:

sudo rm -rf [percorso del file da rimuovere]

Prima di applicare questo comando puoi provare queste soluzioni:

Riavvia il Finder facendo click col tasto destro del mouse + alt, sulla sua icona visibile nella barra Dock, e seleziona la voce Riapri dal menu che appare e chiudi tutte le applicazioni attualmente in uso. Per farlo ti basta selezionare l’applicazione e pigiare su cmd+q oppure cliccare col tasto destro del mouse sulla icona nella barra Dock e scegliere la voce Esci dal menu che appare.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli