Come proteggere una chiavetta USB con password

Hai la necessità di proteggere i dati presenti nella tua chiavetta USB ma non hai idea di come fare? Le chiavette USB sono piccole e capienti e sono molto utilizzate per trasportare documenti, foto e applicazioni per computer. Proteggere una chiavetta USB con password ti aiuterà a mantenere in sicurezza i tuoi dati.

Essendo piccole si possono però facilmente smarrire e spesso è il caso di proteggerle con una password. Se vuoi sapere come proteggere una chiavetta USB con password continua a leggere e capirai come fare.

BitLocker

Per proteggere una chiavetta USB con password devi semplicemente attivare la crittografia tramite BitLocker, uno strumento disponibile su Windows 7 Ultimate ed Enterprise e Windows 8.

Inserisci la chiavetta da proteggere nella porta USB del computer e poi apri il Pannello di Controllo cliccando su Start > Pannello di Controllo e clicca su Sistema e Sicurezza, poi su Proteggi computer crittografando i dati sul disco, che si trova nella sezione Crittografia unità BitLocker.

Trova la chiavetta USB e clicca sulla voce Attiva BitLocker che trovi in corrispondenza.

Nella nuova finestra metti una spunta sulla voce Usa password per sbloccare l’unità e inserisci la password con la quale vuoi criptare i tuoi contenuti.

inserisci password BitLocker

Attenzione, se la perdi non potrai più accedere ai file contenuti nella chiavetta USB.

Presegui con Avanti e poi scegli una delle due opzioni disponibili per evitare di dimenticare la chiave:

  • Salva la chiave di ripristino in un file
  • Stampa la chiave di ripristino

prosegui con Avanti e Avvia crittografia per ultimare il processo.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti