Come fare foto Tumblr da soli

Cerchi info su come fare foto Tumblr da soli? Ecco un tutorial per fare foto stile Tumblr con anche le migliori app per ottenere immagini Tumblr.

Le forme di intrattenimento online sono ormai infinite, tra social network, piattaforme di streaming, blog e articoli non basterebbe una vita intera per poter osservare tutto. In questo contesto, ricco di soluzioni diverse, spicca per fantasia e originalità Tumblr, piattaforma che ti permette di gestire al meglio sia le tue attività divulgative, sia quelle di intrattenimento.

Se stai leggendo queste righe con molta probabilità il tuo scopo è quello di capire come creare foto Tumblr da solo, senza necessariamente rivolgerti a qualcuno che possa farlo per te.

Sebbene le soluzioni per realizzare una foto su Tumblr siano veramente tante, nelle prossime righe cercheremo di dare uno sguardo a quelle più rapide ed efficaci, in modo da renderti la realizzazione del contenuto più immediata possibile. Vediamo un po’ come sfruttare al meglio questa piattaforma.

Indice

Cos’è Tumblr

come fare foto tumblr da soli

Abbiamo dato per scontato che tu conoscessi la piattaforma Tumblr, ma magari l’hai solo sentita nominare e non hai idea di cosa possa essere.

Per non annoiarti nelle infinite caratteristiche di questo servizio, cercheremo di sintetizzarti in breve cosa sia. Quando accedi o utilizzi Tumblr non fai altro che usufruire di un sito web/applicazione di microblogging capace di offrirti dei servizi paragonabili a quelli dei più comuni social network. Lo si definisce un microblogging perché unisce quelli che sono i contenuti di informazione usualmente presenti sui blog, a quelle che sono le funzioni di condivisione e divulgazione dei social network.

Potrai, quindi, non solo creare contenuti informativi, ma anche immagini e prodotti multimediali.

Cosa vuol dire fare foto Tumblr?

foto tumblr

Capito cosa sia Tumblr è interessante addentrarci nelle sue funzionalità, soprattutto per quanto concerne le foto. Avrai sentito nominare decine di volte che su Tumblr ci sono delle foto “particolari“, infatti, si tratta di vere e proprie fotografie su cui viene applicato un filtro specifico che le rende estremamente desaturate, facendole apparire molto più chiare.

In un primo momento ti sembreranno delle foto quasi scolorite, ma possono essere molto utili per evidenziare un determinato paesaggio, oppure una parte specifica di un dettaglio.

I metodi per creare una foto Tumblr sono diversi, tralasceremo quello di avventurarti nell’utilizzo di Photoshop e ci focalizzeremo su metodi molto più semplici. Nello specifico daremo uno sguardo a come poterlo fare su sistemi Android e iOS.

Come fare foto Tumblr – iOS e Android

immagini tumblr

Prima di tutto devi sapere che l’applicazione di Tumblr è completamente gratuita, infatti, non hai costi aggiuntivi né per utilizzarla né in app. Come per ogni applicazione però dobbiamo scaricarla e installarla, per farlo devi utilizzare il Play Store di Google oppure l‘App Store di Apple, rispettivamente per il tuo smartphone Android e iOS.

Una volta effettuato il download non dovrai fare altro che aprire l’applicazione ed effettuare la registrazione. Potrai accedere in un secondo cliccando su Continua con Google, oppure effettuando una nuova iscrizione premendo su Continua con l’e-mail. Appena avrai effettuato l’accesso, Tumblr ti chiederà di inserire l’età e subito dopo un nome utente. Una volta scelto dovrai solo premere sul tasto blu Registrati.

Per realizzare una foto in stile Tumblr devi premere sul simbolo della matita, lo troverai proprio al centro dell’app. Ti si aprirà una finestra con diverse opzioni, tra cui GIF, Chat, Audio e Testo.

tumblr immagini

Quella che ti interessa è Foto (icona delle immagini sovrapposte), premici sopra e scegli se vuoi scattare direttamente una fotografia dalla fotocamera anteriore, premendo sulla prima icona con la macchina fotografica, oppure caricarne una dalla galleria.

Selezionata la foto ti si aprirà l’editor di Tumblr, premendo sull’icona della faccina potrai aggiungere adesivi o altre grafiche, mentre premendo sulla lettera Aa, minuscolo o maiuscola, potrai modificare e aggiungere il testo. L’icona della bacchetta magica ti permette di modificare le immagini con filtri particolarmente originali.

tumblr foto

Terminate le modifiche dovrai solo premere sul tasto a cerchio con la spunta e salvare la foto dove desideri. Non devi necessariamente salvarla sullo smartphone, puoi anche condividerla sulle piattaforme in cloud, come Dropbox oppure Google Drive.

Puoi eseguire le stesse operazioni collegandoti da PC alla pagina ufficiale Internet di Tumblr.

Come fare foto Tumblr per Instagram

immagini frasi tumblr

Leggendo la nostra guida come diventare influencer su Instagram capirai l’importanza nel fare foto Tumblr per Instagram.

La capacità di interconnessione tra Tumblr e gli altri social network ha dato modo agli sviluppatori di pensare a foto dedicate proprio alla piattaforma che fa delle immagini il proprio punto di forza: Instagram.

Per ottenere delle foto desaturate, ottime da inserire sulla bacheca con la tua biografia Instagram, devi iniziare prima di tutto a pensare a un’immagine di base da cui iniziare. Non dimenticare che Instagram ama le foto quadrate, quindi, opta per una soluzione perfettamente squadrata per avere il risultato migliore.

Oltre al formato devi importare anche una foto che sia qualitativamente eccellente, la desaturazione necessita di molti dettagli per eliminare le parti più scure. Cerca di scattare fotografie che non siano mai di bassa qualità, almeno 5 MB di scatto sono indispensabili per ottenere un riscontro ottimale.

Ovviamente cerca di capire anche quali sono le tendenze del momento e assecondale realizzando foto a tema. Questa tipologia di fotografia si abbina soprattutto ai paesaggi e ai particolari, magari del corpo; quindi, se vuoi scattare una foto Tumblr alla tua automobile non farlo mai da lontano.

Dal punto di vista pratico, per ottenere una foto Tumblr su Instagram, non devi fare altro che seguire la guida precedente e importare il file all’interno di Instagram. Una volta terminata la fase di realizzazione della foto, invece di salvarla sullo smartphone o sul cloud, puoi inviarla direttamente al tuo account Instagram, pubblicando immediatamente il contenuto. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come si fa repost su Instagram.

Applicazioni per fare foto stile Tumblr

Oltre a utilizzare la funzione dedicata già presente nell’applicazione di Tumblr, puoi optare per soluzioni alternative. Sul Play Store e l’App Store sono presenti diverse applicazioni che ti consentono di avere lo stesso effetto foto Tumblr, desaturando quelli che sono i colori principali. Vediamo le migliori da provare.

Rhonna Designs

immagini tumblr frasi

Una delle migliori app per rendere le tue immagini desaturate è Rhonna Designs, disponibile sia per Android che iOS, ti permette di modificare in modo professionale le tue foto. Unico neo è il fatto di dover investire una piccola cifra, infatti, l’app è a pagamento, ma la sua funzione di modificare in modo perfetto le scritte rendono questo software una certezza per i contenuti volti soprattutto all’informazione.

VSCO

immagini con frasi tumblr

Forse l’alternativa più conosciuta per realizzare foto Tumblr è proprio VSCO. Avrai sicuramente sentito parlare di questo software, il fatto che sia completamente gratuito la rende di fatto da provare assolutamente. Da un punto di vista tecnico ti permette di sostituire la tua fotocamera e, grazie all’algoritmo interno, modifica in modo perfetto l’immagine. Potrai usufruire anche di un editor molto semplice, con cui sfruttare dei preset dedicati a tema. Anche VSCO è disponibile sia su Android che iOS.

Glitch

mani tumblr

Anche questo software è completamente gratuito, ti consente di realizzare foto Tumblr in pochi secondi partendo da un’immagine già scattata oppure dalla fotocamera. Come puoi immaginare dal nome dell’app questa ti permette di inserire all’interno delle foto un effetto glitch, particolarmente suggestivo da osservare, soprattutto se hai la necessità di realizzare un contenuto per i social network. Ottimo sia su Android che su iOS.

Fotor

tumblr photo

Sebbene Fotor sia una vera e propria app per Android ma anche un applicativo online, ne va sottolineata l’efficacia sotto tutti i punti di vista. La piattaforma è un vero e proprio editor fotografico che ti permette di inserire filtri ed effetti in modo rapido e intuitivo. Per quanto sia utilizzabile anche dallo smartphone è consigliabile farlo dal PC, in modo da avere un quadro più dettagliato della plancia di comando, in questo caso particolarmente ricca di funzionalità. Ti basterà cliccare su Edit a photo e iniziare il processo di desaturazione dei colori.

Dove trovare foto Tumblr da mettere come foto profilo

Avere foto interessanti come foto profilo su Tumblr potrebbe essere un buon biglietto da visita per incrementare follower e visite. Ecco perché è importante avere sempre pronto un elenco di siti con immagini gratis a cui attingere per aggiornare continuamente la tua foto profilo. Tra i migliori suggeriamo:

  • Pixabay: possiede un ricco database di immagini di alta qualità. Offre anche vettori e illustrazioni gratuite.
  • Pexels: anche questo sito ha un catalogo di immagini gratuite ben organizzato. Offre non solo immagini ma anche video gratis da scaricare.
  • Rawpixel: ha una vasta collezione di foto per ogni settore. Non mancano vettori, mockup PSD e contenuti di pubblico dominio.
  • Vecteezy: oltre a consentire la ricerca di foto free, fornisce liberatorie per modello e proprietà firmate per tutte le foto gratuite ove necessario. Questo protegge gli utenti da qualsiasi responsabilità legale.
  • Freepik: è un vero e proprio motore di ricerca per trovare foto stock gratuite di alta qualità. Puoi effettuare le tue ricerche sfruttando i suoi potenti filtri (colore, stile, orientamento, ecc.).
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti