Migliori distruggi documenti 2023: guida all’acquisto
Una guida all’acquisto sui migliori distruggi documenti più utilizzati sia a casa che in ufficio.
In un’era in cui si è sempre più attenti alla sicurezza, proteggere o smaltire documenti sensibili sia offline che online è diventato sempre più importante, soprattutto per tutelare la propria privacy. I migliori tritadocumenti possono aiutarti a smaltire materiale sia per ragioni di sicurezza generali sia per soddisfare i requisiti di conformità aziendale.
In commercio esistono numerosi modelli di distruggidocumenti pronti ad aiutarti a distruggere documenti di tutte le dimensioni in un attimo. Non sono più macchine grandi e ingombranti, ma convenienti e abbastanza piccole da poter essere posizionate in qualsiasi punto dell’ufficio o della casa.
Detto questo, vale la pena avvalersi dei migliori distruggi documenti per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza quando si taglia qualsiasi cosa: dalla carta alle carte di credito, con alcuni che utilizzano tecniche di triturazione più avanzate di altri.
Ovviamente, nessun trituratore smaltirà magicamente i rifiuti, quindi vale sempre la pena optare per un modello di grande capacità se vuoi evitare continui viaggi verso il cestino.
Indice
Quale distruggi documenti scegliere
Prima di svelarti i migliori distruggi documenti è il caso che tu conosca le caratteristiche di questi prodotti e da cosa differiscono l’uno dall’altro.
Distruggi documenti manuali o elettrici?
In commercio ne esistono di due tipi: elettrico e manuale.
- I modelli manuali sono apparecchi semplici e di facile utilizzo. Si avvalgono di una comune manovella che puoi girare dopo aver inserito il documento da distruggere in un’apposita fessura. In questo modo otterrai delle striscioline di carta impossibile da ricomporre. Sono inoltre di piccole dimensioni e non possono distruggere fogli in contemporanea.
- I modelli elettrici sono più capienti ed offrono maggiore velocità, qualità di distruzione e una maggiore tipologia di documenti da distruggere. Si differenziano tra loro per: funzioni, blocco sicurezza e capacità.
Numero di fogli
Se hai la necessità di disfarti di un gran numero di fogli i modelli di fascia medio/bassa possono distruggere fino a 7-8 fogli per volta ed hanno un’autonomia tra i 2 e 5 minuti. In termini di raffreddamento i tempi sono dai 15 ai 40 minuti. Se invece vuoi distruggere un maggior numero di fogli, esistono in commercio modelli di fascia alta in grado di triturare fino a 18-20 fogli.
Sicurezza
Lato sicurezza un aspetto importante che distingue i vari modelli è il livello di distruzione offerto.
- Livello P-1 e P-2: i fogli vengono distrutti da 36 a 75 strisce.
- Livello P-3: i fogli vengono distrutti in 312 frammenti.
- Livello P-4: poco superiore al livello P-3, questo livello distrugge documenti che non potrai più assemblare.
- Livello P-5: i fogli vengono distrutti fino a 2000 frammenti.
- Livello P-6 e P-7: i fogli vengono distrutti da 6000 a 15000 frammenti.
Funzioni
Per quel che riguarda le funzioni, alcuni modelli sono dotati di sensore per prevenire incidenti. In pratica si tratta di una funzione che percepisce se le mani sono troppo vicine alla fessura di distruzione dei documenti.
Un’altra funzione importante è auto-start/stop. Serve ad azionare il distruggidocumento, mentre l’auto-stop interviene quando un foglio si inceppa, evitando di danneggiare il dispositivo.
Il Blocco Cestino arresta il funzionamento del distruggidocumenti quando questo si surriscalda e la temperatura diventa troppo alta. Spesso i dispositivi di fascia alta hanno anche un codice PIN per l’accesso al cestino.
Altro da considerare
Oltre ai documenti, verifica che l’apparecchio specifico che intendi acquistare abbia la funzione di distruggere anche altri supporti, come carte di credito o DVD e CD-ROM.
Infine tieni conto dell’ampiezza del cestino e se il distruggi documenti è dotato di rotelle per il trasporto.
Migliori distruggi documenti
Lo scopo di questi dispositivi è rendere illegibili i documenti cartacei o di altro tipo. Strappare la carta non è totalmente sicuro e se vuoi proteggere la tua privacy, allora ti consiglio di fornirti del miglior distruggi documenti in commercio. Diamo un’occhiata a quali sono i migliori modelli di tritura documenti sul mercato.
1. Fellowes Powershred 79Ci
Miglior distruggi documenti di grande capacità
Pro
- Cestino estraibile da 23 litri
- Non si inceppa
- SafeSense
- Distrugge 14 fogli A4 per volta
- Livello di sicurezza P-4
Contro
- –
Il distruggidocumenti Fellowes Powershred 79Ci è un’ottima scelta sia per chi lavora in ufficio e sia per la casa, ha una capacità di 23 litri e utilizza un meccanismo a taglio incrociato che taglierà tutto ciò che viene inserito in due modi per la massima sicurezza. Una delle cose migliori di questo modello è che è al 100% a prova di inceppamento, quindi non dovrai mai lottare per estrarre la carta che si è bloccata.
Comprende anche la tecnologia SafeSense che disabilita immediatamente l’unità se le tue dita si avvicinano pericolosamente ai suoi componenti interni, rendendola un’opzione adatta per gli uffici domestici. Ha anche un input massimo di 14 fogli, che è il doppio di quello che troverai sulla maggior parte degli altri modelli.
2. Aurora AS810SD
Un buon distruggi documenti professionale adatto anche a tutti gli usi.
Pro
- Economico
- Cesto da 20,4 litri
- Risparmio energetico
Contro
–
Caratterizzato da un design color crema e grigio, perfetto per qualsiasi tipo di ufficio, il distruggidocumenti Aurora AS810SD è estremamente conveniente e taglierà qualsiasi cosa, dalla carta ai CD e alle carte di credito. Può distruggere fino a otto fogli contemporaneamente nel suo capiente cestello da 20,4 litri.
Nonostante il suo prezzo contenuto, questo modello di trituratore racchiude molte funzionalità, tra cui la possibilità di inoltrare e invertire manualmente gli inceppamenti della carta. Inoltre il fatto che non consuma energia in modalità standby lo rende perfetto per qualsiasi casa o ufficio con credenziali ecologiche. Il modello inizierà a triturare non appena si inserisce qualcosa al suo interno e se le dita vaganti si trovano vicino alle sue lame, l’unità si spegnerà automaticamente grazie a un interruttore di sicurezza a tre vie.
3. Amazon Basics Distruggidocumenti
Macchina Distruggi documenti economica.
Pro
- Taglio trasversale
- Avvio automatico
- Economico
- Livello di sicurezza P-3
Contro
- –
Per le attività di triturazione più piccole, questo distruggi documenti Amazon Basics economico è in grado di eseguire diverse funzioni come i modelli più costosi, ma senza il costoso sovraccarico iniziale. Questo modello taglia la carta, le carte di credito e i CD in strisce sottili, anche se lo farà solo per cinque minuti prima di doversi raffreddare per 30 minuti.
Non appena inserisci qualcosa, questo tritadocumenti inizia automaticamente la distruzione e presenta una modalità inversa manuale progettata per eliminare gli inceppamenti della carta. Il modello Amazon ha una capacità di carta compresa tra 10 e 12 fogli e il suo cestino estraibile da 18,2 litri è decente per il prezzo proposto.
4. Bonsaii docshred trituratore di carta C156-D
Distruggi documenti ad alta sicurezza.
Pro
- Sicuro
- Cestino supporta 21 litri
- Livello di sicurezza P-4
Contro
- Rumoroso
Capace di distruggere documenti di più pagine fino a otto pagine alla volta, il Bonsaii C156-D è un distruggi documenti attento alla sicurezza per qualsiasi ufficio domestico. Dotato di un elevato livello di sicurezza P-4, può distruggere graffette, clip, ricevute bancomat, fatture di carte di credito e persino CD.
Il suo motore entra in azione quando il sensore di luce rileva qualcosa da distruggere e una modalità inversa consente di sbloccare facilmente gli inceppamenti. Il cestino da 21 litri è di grandi dimensioni per prevenire la necessità di frequenti viaggi nel cestino. Infine il livello di rumore di 70 dB è un po’ fastidioso.
5. Rexel Prostyle+
Distruggidocumenti piccolo ma affidabile.
Pro
- Portatile
- Si può mettere sulla scrivania
- Conformità al GDPR
Contro
- Solo fogli
Questo distruggi documenti di Rexel è un modello piccolo ma capace di distruggere qualsiasi cosa, dagli estratti conto bancari alle bollette e alle carte di credito, ma sappi che non distruggerà i CD. Tuttavia, supporta la conformità al GDPR, proteggendo la tua azienda dal furto di identità ed eliminando i tuoi documenti in modo sicuro e conforme.
Adatto per formati carta fino a A4, ha una funzione di avvio e arresto automatici che verrà eseguita anche al contrario per eliminare gli inceppamenti della carta. Questo distruggidocumenti funziona a piccole raffiche per un massimo di due minuti ininterrottamente prima di dover entrare in un periodo di raffreddamento. Il suo cestino compatto può contenere 7,5 litri di rifiuti e puoi mantenere il trituratore in funzione più a lungo lubrificandolo regolarmente con fogli Rexel Shredder Oil.
Spesso comprati insieme ai distruggidocumenti
Migliori distruggidocumenti su Amazon
Di seguito un elenco sempre aggiornato dei migliori distruggi carte su Amazon. Mi raccomando leggi con attenzione le recensioni degli altri utenti che hanno già acquistato il prodotto di tuo interesse.