Migliori distruggi documenti 2024: guida all’acquisto

Una guida all’acquisto sui migliori distruggi documenti più utilizzati sia a casa che in ufficio, economici, professionali ed elettrici.

In un’era in cui si è sempre più attenti alla sicurezza, proteggere o smaltire documenti sensibili sia offline che online è diventato sempre più importante, soprattutto per tutelare la propria privacy. I migliori tritadocumenti possono aiutarti a smaltire materiale sia per ragioni di sicurezza generali sia per soddisfare i requisiti di conformità aziendale.

In commercio esistono numerosi modelli di distruggidocumenti pronti ad aiutarti a distruggere documenti di tutte le dimensioni in un attimo. Non sono più macchine grandi e ingombranti, ma convenienti e abbastanza piccole da poter essere posizionate in qualsiasi punto dell’ufficio o della casa.

Detto questo, vale la pena avvalersi dei migliori distruggi documenti per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza quando si taglia qualsiasi cosa: dalla carta alle carte di credito, con alcuni che utilizzano tecniche di triturazione più avanzate di altri.

Ovviamente, nessun trituratore smaltirà magicamente i rifiuti, quindi vale sempre la pena optare per un modello di grande capacità se vuoi evitare continui viaggi verso il cestino.

Indice

Migliori distruggi documenti

Migliori distruggi documenti

Lo scopo di questi dispositivi è rendere illegibili i documenti cartacei o di altro tipo. Strappare la carta non è totalmente sicuro e se vuoi proteggere la tua privacy, allora ti consiglio di fornirti del miglior distruggi documenti in commercio. Diamo un’occhiata a quali sono i migliori modelli di tritura documenti sul mercato.

Trovi qui la classifica dei migliori distruggi documenti per casa e per ufficio:

1. Fellowes Powershred 79Ci

distruggi documenti

Miglior distruggi documenti per ufficio

Pro

  • Cestino estraibile da 23 litri
  • Non si inceppa
  • SafeSense
  • Distrugge 14 fogli A4 per volta
  • Livello di sicurezza P-4

Contro

Il distruggi documenti Fellowes Powershred 79Ci è un’ottima scelta sia per chi lavora in ufficio e sia per la casa. Ha una capacità di 23 litri e utilizza un meccanismo a taglio incrociato che taglierà tutto ciò che viene inserito in due modi per la massima sicurezza. Una delle cose migliori di questo modello è che è al 100% a prova di inceppamento, quindi non dovrai mai lottare per estrarre la carta che si è bloccata. Comprende anche la tecnologia SafeSense che disabilita immediatamente l’unità se le tue dita si avvicinano pericolosamente ai suoi componenti interni, rendendola un’opzione adatta per gli uffici domestici. Ha anche un input massimo di 14 fogli, che è il doppio di quello che troverai sulla maggior parte degli altri modelli.

2. Fellowes Distruggi documenti a frammento

distruggi documenti migliori

Migliori distruggidocumenti professionale adatto anche a tutti gli usi.

Pro

  • Economico
  • Alta sicurezza
  • Bassa rumorosità

Contro

Caratterizzato da un design color crema e grigio, perfetto per qualsiasi tipo di ufficio, il distruggidocumenti economico Fellowes Distruggi documenti a frammento. Si tratta di un trita carta che offre elevati standard di sicurezza, ma appare anche un modello resistente nel tempo e che quindi presenta un buon rapporto qualità prezzo. Un ulteriore vantaggio del distruggidocumenti in questione è che offre un funzionamento per 20 minuti continui e dispone di un cestello dalla capacità di 19 l. Puoi anche optare per il modello Fellowes distruggi documenti con fogli lubrificati. Questi ultimi garantiscono delle prestazioni elevate da parte di questo trita carta, poiché esercitano un’azione lubrificante sulle lame. Hai a disposizione un’ulteriore alternativa: un distruggi documenti con olio lubrificante; un must have per far sì che il tuo prodotto duri nel tempo. Anche questi due ultimi modelli mantengono una bassa rumorosità durante l’uso e sono caratterizzati da un ciclo prolungato per 20 minuti.

3. Amazon Basics Distruggidocumenti

miglior distruggi documenti

Macchina Distruggi documenti economica.

Pro

  • Taglio incrociato
  • Distrugge anche carte di credito
  • Facile da usare

Contro

Nella classifica dei migliori distruggi documenti per casa c’è Amazon Basics distruggi documenti: un modello semplice da utilizzare, anche perché dotato di una funzione automatica, ma anche compatto ed efficiente. Si tratta di un distruggidocumenti a taglio incrociato con capacità di 12 fogli che può anche distruggere carte di credito. Presenta le seguenti dimensioni: 35,81 x 25,65 x 41,4 cm e garantisce 7 minuti di funzionamento continuo. Puoi anche optare per il modello Amazon Basic con taglio a micro frammenti: perfetto per ridurre in coriandoli i documenti di cui non hai più bisogno. Oppure, puoi optare per il distruggidocumenti con taglio a strisce, caratterizzato da un livello di sicurezza p-2 e da protezione termica che evita il surriscaldamento.

4. Bonsaii distruggi documenti

distruggi documenti migliore

Distruggi documenti ad alta sicurezza.

Pro

  • Portatile
  • Pattumiera da 13 litri
  • Sicuro

Contro

  • Leggermente rumoroso

Uno dei distruggidocumenti migliori sia per ufficio che per casa, sopratutto perché compatto e facilmente trasportabile, è il Bonsai distruggi documenti. Sebbene sia leggermente rumoroso, questo distruggi documenti a taglio incrociato appare sicuro come conferma l’inversione manuale che evita che il dispositivo si inceppi e la protezione di livello P4. Puoi anche optare per il Bonsai distruggi documenti da 6 fogli con taglio a frammento; perfetto per sbarazzarti dei vecchi documenti riposti in casa. Garantisce 5 minuti di funzionamento continuo e ha un cestino la cui capacità è pari a 16 litri. Infine, ti consiglio anche il Bonsai distruggi documenti taglio a croce da 10 fogli: perfetto sia per uso domestico che per piccoli uffici. Offre 4 minuti di autonomia e ha una capacità del cestino pari a 21 litri.

5. Rexel Prostyle+

Miglior Distruggidocumenti per casa, piccolo ma affidabile.

Pro

  • Portatile
  • Si può mettere sulla scrivania
  • Conformità al GDPR

Contro

  • Solo fogli

Questo distruggi documenti di Rexel è un modello piccolo ma capace di distruggere qualsiasi cosa, dagli estratti conto bancari alle bollette e alle carte di credito, ma sappi che non distruggerà i CD. Tuttavia, supporta la conformità al GDPR, proteggendo la tua azienda dal furto di identità ed eliminando i tuoi documenti in modo sicuro e conforme. Adatto per formati carta fino a A4, ha una funzione di avvio e arresto automatici che verrà eseguita anche al contrario per eliminare gli inceppamenti della carta. Questo distruggidocumenti funziona a piccole raffiche  per un massimo di due minuti ininterrottamente prima di dover entrare in un periodo di raffreddamento. Il suo cestino compatto può contenere 7,5 litri di rifiuti e puoi mantenere il trituratore in funzione più a lungo lubrificandolo regolarmente con fogli Rexel Shredder Oil.

6. Hama MS6 distruggi documenti elettrico

miglior distruggidocumenti economico

Miglior distruggidocumenti elettrico

Pro

  • Comodo per piccoli tagli
  • Funzione di auto-spegnimento automatico
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • Rumorosa

Il distruggidocumenti Hama Mini S6 è un dispositivo strip-cut in grado di distruggere fino a 6 fogli di carta DIN A4 (80 g/m2) in una sola operazione. La testa del dispositivo ha un braccio estraibile che consente di posizionarlo facilmente sui comuni cestini della carta. Inoltre, dispone di una funzione di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento, garantendo la sicurezza del dispositivo. Le lame di alta qualità in acciaio sono resistenti anche ai punti metallici. La confezione include il distruggidocumenti “Mini S6” e un manuale di istruzioni. È importante notare che questo dispositivo è progettato solo per distruggere carta e non deve essere utilizzato per altri materiali come banda magnetica, tessere con chip ID, CD, DVD, Blu-Ray, modulo continuo, etichette adesive, diapositive, giornali, cartone, graffette, laminato o plastica.

Spesso comprati insieme ai distruggidocumenti

Come funziona il distruggidocumenti

Un distruggidocumenti è un dispositivo che viene utilizzato per la distruzione di documenti cartacei o altri materiali sensibili in modo da non poterli recuperare per essere letti da altre persone. Il processo del funzionamento di un distruggidocumenti varia in base al tipo di macchina, in generale i i passi da eseguire sono sempre gli stessi.

  • Inserimento dei documenti: il primo passo da eseguire è inserire il documento nell’apertura di alimentazione della macchina. Questa apertura varia in base alle dimensioni della macchina. Assicurati che i documenti siano rettamente allineati per un processo di distruzione efficace e veloce.
  • Alimentazione: dopo aver inserito il documento, la macchina lo trascinerà nel suo meccanismo interno di taglio attraverso una serie di rulli. Questo meccanismo è costituito da lame affilate che tagliano il documento a strisce o frammenti molto piccoli. Alcuni distruggidocumenti effettuano un taglio in piccole particelle, che vengono chiamate cross cut o micro cut, decisamente più sicuro.
  • Raccolta dei frammenti: i frammenti vengono raccolti in un contenitore o borsa interna al distruggidocumenti. Alcuni di queste macchine separano automaticamente i frammenti in base alle dimensioni delle particelle, complicando la ricostruzione dei documenti.
  • Sicurezza: diversi distruggidocumenti dispongono di funzioni di sicurezza, come sensori di temperatura o surriscaldamento, che impediscono il surriscaldamento del dispositivo durante il suo utilizzo. Se la temperatura diventa troppo alta, alcuni modelli si spengono in automatico per evitare danni.
  • Smaltimento dei frammenti: questa attività viene svolta semplicemente svuotando il contenitore della macchina utilizzando servizi di riciclaggio specializzati per assicurarsi che i frammenti distrutti non possano essere recuperati.

Quale distruggi documenti scegliere

migliori distruggi documenti

Prima di svelarti i migliori distruggi documenti è il caso che tu conosca le caratteristiche di questi prodotti e da cosa differiscono l’uno dall’altro.

Distruggi documenti manuali o elettrici?

In commercio ne esistono di due tipi: elettrico e manuale.

  • I modelli manuali sono apparecchi semplici e di facile utilizzo. Si avvalgono di una comune manovella che puoi girare dopo aver inserito il documento da distruggere in un’apposita fessura. In questo modo otterrai delle striscioline di carta impossibile da ricomporre. Sono inoltre di piccole dimensioni e non possono distruggere fogli in contemporanea.
  • I modelli elettrici sono più capienti ed offrono maggiore velocità, qualità di distruzione e una maggiore tipologia di documenti da distruggere. Si differenziano tra loro per: funzioni, blocco sicurezza e capacità.

Numero di fogli

Se hai la necessità di disfarti di un gran numero di fogli i modelli di fascia medio/bassa possono distruggere fino a 7-8 fogli per volta ed hanno un’autonomia tra i 2 e 5 minuti. In termini di raffreddamento i tempi sono dai 15 ai 40 minuti. Se invece vuoi distruggere un maggior numero di fogli, esistono in commercio modelli di fascia alta in grado di triturare fino a 18-20 fogli.

Sicurezza

Lato sicurezza un aspetto importante che distingue i vari modelli è il livello di distruzione offerto.

  • Livello P-1 e P-2: i fogli vengono distrutti da 36 a 75 strisce.
  • Livello P-3: i fogli vengono distrutti in 312 frammenti.
  • Livello P-4: poco superiore al livello P-3, questo livello distrugge documenti che non potrai più assemblare.
  • Livello P-5: i fogli vengono distrutti fino a 2000 frammenti.
  • Livello P-6 e P-7: i fogli vengono distrutti da 6000 a 15000 frammenti.

Funzioni

Per quel che riguarda le funzioni, alcuni modelli sono dotati di sensore per prevenire incidenti. In pratica si tratta di una funzione che percepisce se le mani sono troppo vicine alla fessura di distruzione dei documenti.

Un’altra funzione importante è auto-start/stop. Serve ad azionare il distruggidocumento, mentre l’auto-stop interviene quando un foglio si inceppa, evitando di danneggiare il dispositivo.

Il Blocco Cestino arresta il funzionamento del distruggidocumenti quando questo si surriscalda e la temperatura diventa troppo alta. Spesso i dispositivi di fascia alta hanno anche un codice PIN per l’accesso al cestino.

Altro da considerare

Oltre ai documenti, verifica che l’apparecchio specifico che intendi acquistare abbia la funzione di distruggere anche altri supporti, come carte di credito o DVD e CD-ROM.

Infine tieni conto dell’ampiezza del cestino e se il distruggi documenti è dotato di rotelle per il trasporto.

Migliori distruggidocumenti su Amazon

Di seguito un elenco sempre aggiornato dei migliori distruggi carte su Amazon. Mi raccomando leggi con attenzione le recensioni degli altri utenti che hanno già acquistato il prodotto di tuo interesse.

Bestseller No. 1
Amazon Basics distruggi documenti Taglio a croce da 8 fogli (nuovo modello, colore nero), distrugge anche le carte di credito
Amazon Basics distruggi documenti Taglio a croce da 8 fogli (nuovo modello, colore nero), distrugge anche le carte di credito
Dimensioni del prodotto: 18,3 x 32,5 x 35 cm (larghezza x lunghezza x altezza)
41,75 EUR Amazon Prime
Bestseller No. 6
Hama - Distruggi documenti elettrico Basic S6, taglio a striscia, 8 lt, nero
Hama - Distruggi documenti elettrico Basic S6, taglio a striscia, 8 lt, nero
Lame in acciaio di alta qualità resistenti ai puinti metallici.
36,42 EUR
Bestseller No. 10
Hama - Distruggi documenti elettrico Mini S6, taglio a striscia, nero
Hama - Distruggi documenti elettrico Mini S6, taglio a striscia, nero
Lame di alta qualità in acciaio, resistenti ai punti metallici; Contenuto della confezione 1 distruggidocumenti "Mini S6", 1 manuale di istruzioni.
31,99 EUR Amazon Prime

Altri articoli utili

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli