Come leggere su Windows hard disk esterno formattato Mac

Se hai formattato il tuo hard disk esterno con il Mac OS X creando anche delle partizioni, e precisamente nei formati HFS, HFS+ o HFSX, puoi utilizzare l’applicazione gratuita HFSExplorer che consente di leggere su Windows un hard disk esterno formattato Mac.

Come leggere HFS+ su Windows

HFS è il file system realizzato da Apple per i suoi computer. Negli ultimi anni è stata sviluppata una versione più evoluta chiamata HFS+, o Mac OS Extended, capace di supportare file più grossi e più lunghi (fino a 255 caratteri), e di utilizzare Unicode per i nomi degli oggetti (file e cartelle).

Il passaggio più semplice per formattare HFS con Mac, è quello di aprire l’applicazione Utility Disco, presente nella cartella Altro del Launchpad. Nella finestra che appare, seleziona il drive che vuoi formattare dalla barra laterale sinistra e vai nella scheda Inizializza. Nel menu a tendina Formato scegli la voce Mac OS esteso o Mac OS Extended e digita un Nome da assegnare all’unità che intendi formattare. Ora cliccare sul pulsante Inizializza per dare inizio alla formattazione.

 Mac OS Extended

I sistemi operativi Microsoft non supportano purtroppo il file system Apple quindi per leggere su Windows hard disk esterno formattato Mac occorre installare software di terze parti.

Se vuoi scoprire come leggere su Windows un hard disk esterno formattato Mac, continua a leggere e avrai le risposte che cerchi.

HFSExplorer

HFSExplorer può essere utilizzato sia tramite BootCamp, utile per eseguire Windows sul Mac, oppure installandolo su Windows per leggere un disco rigido esterno o unità esterna formattata per il Mac e salvarne di dati.

HFSExplorer permette di sfogliare volumi Mac attraverso un file manager grafico, con la quale navigare, ma anche di estrarre file e creare immagini del disco. Inoltre puoi leggere immagini disco .DMG, .BZIP2, .ZLIB., immagini criptate AES-128 e immagini compresse.

Nel complesso è un programma utile per chi fa uso sia del Mac che di Windows ed è disponibile sia in versione installabile e sia in versione portatile da caricare su chiavetta USB.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti