Migliori programmi per clonare il disco fisso

3 Condivisioni

Migliori programmi per clonare il disco fisso. Una guida esaustiva sui software più popolari per clonare Hard Disk.

Segui Informarea su Telegram

Esistono diversi motivi per cui potresti voler clonare un hard disk, ma quello principale è probabilmente per la creazione di un backup.

La clonazione di un hard disk ti consente di crearne una copia completa e fedele, in modo che nel caso in cui il disco rigido originale presenti dei problemi, puoi sostituirlo con il clone. Ciò consente di evitare la necessità di reinstallare completamente il software di sistema e di copiare tutti i dati, consentendo di continuare a lavorare molto più rapidamente.

Un’unità di backup può essere configurata e clonata all’interno dello chassis del PC esistente oppure puoi configurarla come unità esterna per consentire di archiviarla secondo le tue necessità.

Può anche essere utile quando cerchi semplicemente di aggiornare il tuo hard disk, come ad esempio uno con una capacità maggiore, o ad un tipo completamente diverso come da un hard disk meccanico a un’unità a stato solido (SSD).

Ad ogni modo per effettuare regolarmente backup è necessario un’applicazione affidabile e che probabilmente conservi l’integrità dei dati senza lasciare spazi vuoti.

Migliori programmi per clonare il disco fisso

clonare hard disk

Ecco quindi il meglio che puoi trovare in commercio per quel che riguarda i software di clonazione del disco fisso.

Acronis Disk Director

hd clone

Una suite per clonare hard disk Windows.

Pro

  • Gamma di servizi supportati
  • Più formati di disco

Contro

  • Demo limitata

Acronis Disk Director è una software che offre non solo funzioni di clonazione del disco, ma anche una suite completa per la gestione del disco, tra cui la creazione, la formattazione e l’etichettatura delle partizioni, la divisione, il ridimensionamento e l’unione dei volumi, nonché il ripristino dei volumi. I dischi possono anche essere formattati praticamente in qualsiasi formato, inclusi FAT16, FAT32, NTFS, Exts, Ext3, Reiser3, Linux e SWAP. Supporta tutte le versioni di Windows da Windows XP fino all’ultima versione di Windows 10, ma non supporta il sistema operativo Apple e Linux.

È disponibile una demo, ma è limitata in quanto funziona solo con una dimensione del volume del disco inferiore a 100 MB, il che è veramente ridotta per svolgere qualcosa di serio. La versione completa è disponibile con un costo una tantum di 39,99 euro per una singola licenza per PC, oppure l’offerta migliore è 63,99 euro per coprire tre PC.

Clonezilla

clonare hd

Il software gratuito di imaging e clonazione del disco.

Contro

  • Freeware
  • Clona immagine o partizione
  • Può essere lanciato da USB o CD

Contro

  • Interfaccia non intuitiva

Clonezilla è un programma freeware storico che fornisce un servizio affidabile a costi veramente bassi.

Mostrando le sue radici Debian Linux, Clonezilla può essere eseguito da un Clonezilla Live CD e oltre alla clonazione del disco, offre funzionalità aggiuntive, tra cui imaging del disco e funzioni di partizionamento del disco.

Se riesci a superare l’interfaccia ingombrante potrai godere di un bel po’ di funzionalità a costo zero.

EaseUS Todo Backup

cloning hard disk

Un programma per clonare HD che offre più funzionalità rispetto agli altri.

Pro

  • Interfaccia
  • Gamma di opzioni di clonazione
  • Il livello gratuito ha molte funzionalità
  • Prove gratuite per piani a pagamento

Contro

  • Nessun backup continuo

EaseUS Todo Backup è un programma di clonazione del disco, che offre una vasta gamma di servizi anche a livello gratuito. Offre una vasta gamma di attività di clonazione, tra cui la clonazione del sistema, la clonazione del disco rigido e la clonazione delle partizioni. Ha anche una serie di modalità di backup, inclusi backup completi, pianificati e incrementali.

C’è anche un livello Home che aggiunge notifiche e-mail, copie off-site ed esclusione di file. Questo livello può anche eseguire il backup e il ripristino di Outlook. Il livello Home è disponibile per una licenza per singolo utente al costo di $ 29,95 per un anno.

Per gli utenti aziendali, esiste l’opzione principale del livello Workstation. Ciò si aggiunge a tutte le funzionalità sopra indicate, backup della riga di comando, gestione centrale tramite il Centro backup e una licenza che copre l’utilizzo aziendale. Il livello Business ha un costo di $ 39 per una licenza per singolo utente.

Macrium Reflect

clone disco

Il software di clonazione gratuito per casa e ufficio.

Pro

  • La licenza gratuita copre l’uso aziendale
  • Opzione di crittografia

Contro

  • Il prodotto a pagamento non è economico

Macrium Reflect supporta l’attività essenziale della clonazione diretta del disco. Il livello gratuito garantisce il supporto per il ripristino di sistemi non di avvio, la pianificazione di backup con modelli flessibili e la creazione di immagini live di un sistema operativo Windows in esecuzione. In particolare, a differenza della maggior parte delle altre licenze gratuite, l’edizione gratuita è concessa in licenza per uso domestico e aziendale.

Il livello Home aggiunge l’opzione per crittografare i backup, creare backup incrementali e una protezione ransomware al costo di $ 69,95. Esiste anche un livello Workstation che ha le funzionalità aggiuntive di registrazione degli eventi in Windows e la gestione centrale tramite Macrium Site Manager al prezzo di $ 75 per PC, con sconti sul volume disponibili.

Paragon Drive Copy Professional

clone hd

Il software di clonazione di livello professionale con funzionalità avanzate.

Pro

  • Ridimensiona le partizioni
  • Clona praticamente su un’unità USB

Contro

  • Costoso

Paragon Drive Copy Professional copre l’intera gamma di funzioni del disco, inclusa la clonazione del disco dell’intera unità, e attività avanzate come la clonazione da parte della partizione. E’ in grado di ridimensionare la partizione durante la copia o copiare un disco rigido su un altro con una diversa dimensione del settore.

Dispone inoltre di alcune funzioni aggiuntive e interessanti, come la possibilità di creare un clone virtuale del PC su un’unità USB, che può quindi essere eseguito in modo portabile da un altro PC o la creazione di supporti di ripristino per poter avviare un PC non avviabile con l’incluso Recovery Media Builder 3.0.

Il programma può essere scaricato per un PC al costo di 62,95 euro.

clone hard disk

Perfetto per clonare disco di grandi dimensioni.

Pro

  • Gratuito da usare
  • Clona su SSD
  • Copia i record di avvio

Contro

AOMEI Backupper è un’utilità in grado di clonare HDD che può essere scaricata e utilizzata gratuitamente. Una caratteristica chiave del software è la possibilità di clonare un disco di grandi dimensioni su un’unità SSD più piccola.

I settori e le partizioni vengono copiati insieme a file chiave come boot.ini, NTLDR, BCD, winload.exe e MBR. C’è anche un’opzione di clonazione intelligente, che copia solo sullo spazio utilizzato sul disco rigido.

L’intero processo si conclude con una copia completa del disco rigido e non richiede la reinstallazione di Windows quando si copia il clone su un nuovo disco rigido.

Sebbene il software sia Freeware, non esiste alcun adware in bundle con il software. Invece, c’è una versione a pagamento disponibile da $ 49,95 per una licenza per 2 PC.

Altri articoli utili

 

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli