Partition Master Free il miglior programma per partizionare hard disk

Vuoi partizionare hard disk e SSD? Partition Master Free il miglior programma per partizionare hard disk è in grado di rendere più facile e veloce la gestione dei tuoi dati. Vediamo insieme come funziona la partizione hard disk per Windows e perché Partition Master Free della EaseUS ha una marcia in più rispetto a l’utilità Gestione Disco Windows 10.

Quando lavori a un computer tutti i dati che salvi o che scarichi da Internet vengono memorizzati nell’hard disk che di solito è costituito da due partizioni. Una partizione denominata C:\ che ospita il sistema operativo Windows e un’altra D:\ utilizzata per memorizzare i tuoi dati, come foto, documenti, video e via dicendo.

Prima di spiegarti come funziona Partition Master Free il miglior programma per partizionare hard disk e valida alternativa a Gestione disco Windows, ecco alcune nozioni sulla partizione.

Partition Master Free il miglior programma per partizionare hard disk

Cos’è una partizione? Tutti i dispositivi di storage sono contenitori con spazio libero non allocato. Ogni contenitore è una partizione che può essere unica o suddivisa in altre piccole parti per contenere tutti quei file che tu memorizzi nel tuo computer. La partizione, dopo essere stata creata, va formatta con un file system che potrà essere NTFS per i dischi su sistemi operativi Windows, FAT 32 per chiavette USB o schede SD, HFS+ per i Mac o ancora EXT4 per i sistemi operativi Linux.

Perché partizionare hard disk? La partizione hard disk e SSD permette di suddividere virtualmente un’unità in spazi separati. In questo modo potrai installare diversi sistemi operativi nello stesso PC, conservare i dati in un’area del disco diversa da quella in cui si trova il sistema operativo, tutelandoli in caso esigenze di formattazione del disco o ripristino del sistema.

PARTITION MASTER FREE IL MIGLIOR PROGRAMMA PER PARTIZIONARE HARD DISK

EaseUs Partition Master Free è un software per espandere la gestione delle partizioni in modo semplice e senza errori. E’ un programma che ridimensiona, sposta, cancella, crea, nasconde, amplia, accorcia, divide, elimina, formatta, recupera, copia e clona le partizioni per HDD, SSD, drive USB, scheda SD ed altri dispositivi di memoria rimovibili.

partizionare hard disk

Con Partition Master Free puoi controllare le proprietà delle partizioni per assicurargli che non ci siano errori, pulire dati inutili o sensibili per proteggere la privacy, formattare HDD, USB, SSD, schede SD o eliminare partizioni per consentire l’accesso ai dischi. Infine puoi modificare o creare l’etichetta di partizione o la lettera dell’unità della partizione.

Altre caratteristiche fondamentali e da menzionare sono: il ridimensionamento senza formattare, la clonazione del disco rigido, acceleramento delle prestazioni HDD e SSD (4K Allineamento), la conversione da partizione logica a primaria, partizione primaria di logica, FAT a NTFS partizione, MBR disco a GPT o GPT disco a MBR e divisione e unione della partizione senza perdere dati.

Come funziona Partition Master Free

Dopo aver cliccato su Scarica gratis dal sito ufficiale avvia l’eseguibile epm.exe per installare Partition Master Free (giunto alla versione 12.9) sul tuo PC. Al termine dell’installazione avvia il programma.

L’interfaccia del programma è di facile utilizzo ed è veramente intuitiva. La finestra principale si compone di una lista completa delle partizioni rilevate sull’hard disk con indicazione del File system, Capacità, utilizzo, Usato, Non usato, Stato e Tipo (GPT).

Partition Master Free miglior programma per partizionare hard disk

In alto la barra degli strumenti è formata da diversi pulsanti: alcuni disponibili per la versione Free (vedi 4K Allineamento e Pulizia e Ottimizzazione) altri per solo dopo aver acquistato la versione Professional.

Dopo aver selezionato una partizione di interesse, la barra delle operazioni, nella colonna di sinistra, mostrerà i vari comandi da utilizzare per effettuare le operazioni di cui hai bisogno.

Ad esempio puoi creare partizione Windows 10 cliccando su Ridimensiona/Sposta partizione oppure unire due partizioni cliccando sul comando Unisci partizione.

Come ridimensionare partizione

Partition Master Free ridimensiona e sposta le partizioni del disco come e quando vuoi, gestendo le partizioni in maniera organizzata. Inoltre le unisce in una partizione più grande per recuperare il problema di spazio su disco.

Queste opzioni lo rendono preferibile a Gestione Disco di Windows che non solo non converte le partizioni create, ma nel caso degli SSD non sposta e non allinea le partizioni.

come ridimensionare partizione

Per ridimensionare/spostare una partizione devi cliccare col tasto destro del mouse sulla partizione e scegliere, nel menu a comparsa, la voce Ridimensiona/sposta partizione. Ti apparirà una nuova finestra dove potrai specificare la posizione della partizione selezionata ed inserire la dimensione desiderata.

Agendo sul campo Dimensione partizione potrai aumentarne o diminuirne lo spazio di allocazione e se hai un SSD, ottimizzarlo spuntando la voce in basso: Ottimizza per SSD. Clicca su OK e attendi il completamento dell’operazione.

Come clonare partizione

Con Partition Master Free puoi non solo clonare un disco con l’aiuto dell’assistente del programma: Wizard > Wizard Clona disco, ma anche una partizione. L’assistente consentirà di clonare hard disk drive copiando le partizioni in un altro disco rigido o altre partizioni.

come clonare partizione

I metodi di clonazione sono due:

  • Seleziona nella schermata principale la partizione sorgente da clonare e poi vai su Wizard > Wizard Clona partizione, premi su Avanti e segui l’assistente del programma per completare l’operazione.
  • Seleziona nella schermata principale la partizione sorgente da clonare e col tasto destro del mouse premi, nel menu che appare, sulla voce Cl0na partizione.

Come unire due partizioni

Se sulla partizione primaria del tuo PC hai poco spazio, la funzionalità Unisci Partizione ti consentirà di attingere spazio da una partizione adiacente e riorganizzare la struttura del tuo disco fisso.

Per unire due partizioni seleziona la partizione su cui vuoi intervenire e col tasto destro del mouse scegli, nel menu che appare, la voce Unisci Partizione. Ti apparirà una finestra in cui potrai selezionare un’altra partizione oltre quella già scelta.

come unire partizioni

Effettuata la tua scelta e premi su OK per attendere il completamento dell’operazione.

Prima di questa operazione ti consiglio vivamente di farti un Backup dei dati con Todo Backup.

Cambia etichetta e Cambia lettera unità

Il vantaggio di Partition Master Free è quello di aiutarti a modificare le lettere delle unità in base alle tue preferenze ma anche a cambiare etichetta alla partizione.
L’interfaccia ti offre una visione completa di tutte le tue partizioni, e questo ti permette di verificare se le lettere o le etichette che vuoi assegnare sono già presenti su altre partizioni. Detto questo il processo di assegnazione è semplicissimo.

come cambiare lettera unità partizione

Premi sulla partizione che ti interessa e poi cliccaci sopra col tasto destro del mouse per selezionare, nel menu che appare, la voce Cambia etichetta e dare un nuovo nome (nel campo Etichetta partizione) oppure Cambia lettera unità per assegnare alla partizione una nuova lettera, nel campo Nuova lettera unità. Al termine premi su OK.

Controlla partizione

Questa funzionalità consente all’utente di controllare le proprietà delle partizioni ed essere sicuro che non ci siano errori nella partizione selezionata. Dalla schermata principale seleziona una partizione e poi cliccaci sopra col tasto destro del mouse per scegliere, nel menu che appare, la voce Controlla partizione.

Come controllare partizione

La finestra che appare offre tre tipi di controlli:

  • Verifica proprietà partizione
  • Avvia Chkdsk.exe di Windows per correggere gli errori eventuali trovati
  • Test di superficie.

Appurati che siano selezionati tutte tre le voci e poi premi su Ok per avviare il controllo della presenza di errori della partizione.

Nascondere partizione

Nascondere una partizione potrebbe tornare utile nelle situazioni di sicurezza o per la privacy. Di solito diventa necessario quando si utilizza un PC condiviso con altri utenti e se hai la necessità di custodire i tuoi dati lontano da amici o parenti.

Per nascondere una partizione con Partition Master Free devi selezionare la partizione desiderata e poi cliccarci sopra col tasto destro per scegliere dal menu che appare la voce Nascondi partizione. Ti apparirà una finestra che ti informerà che la scelta effettuata potrebbe cambiare la lettera all’unità.

come nascondere partizione

Se sei certo di volerlo fare, non dovrai fare altro che premere il pulsante OK e attendere il completamento dell’operazione.

Per ripristinare la Partizione nascosta, devi selezionarla nuovamente e cliccare col tasto destro del mouse per scegliere, nel menu che appare, la voce Visualizza partizione e premere OK.

Elimina partizione

Se nel tuo PC hai troppe partizioni e vuoi eliminarne alcune, con Partition Master Free è facilissimo. Puoi liberare spazio e lavorare al meglio con il tuo disco fisso. Prima di iniziare assicurati che nella partizione che vuoi cancellare non ci siano dati presenti al suo interno. In caso affermativo puoi trasferirli comodamente su un hard disk esterno oppure su un’altra partizione.

come eliminare partizione

Per eliminare partizioni con Partition Master Free devi selezionare la partizione da cancellare e cliccarci sopra col tasto destro del mouse per poi scegliere, nel menu che appare, la voce Elimina partizione.

Ti verrà chiesta la conferma dell’operazione. Premi su OK e attendi il completamento dell’operazione.

Formatta partizione e Azzera partizione

Formattare una partizione per un’installazione non andata a buon fine è una delle operazioni più svolte dagli utenti. Con Partition Master Free il miglior programma per partizionare hard disk non occorre fare molto, se non selezionare la partizione che vuoi formattare e cliccarci sopra col tasto destro del mouse, per poi scegliere nel menu che appare la voce Formatta partizione.

come formattare partizione

Nella finestra che appare puoi tranquillamente indicare l’etichetta della partizione, il file system NTFS (utilizzato per Windows), FAT32, EXT2, EXT3, e la dimensione del cluster. Premi su OK e attendi il completamento dell’operazione.

Se invece non vuoi formattare puoi comunque azzerare i dati presenti nella partizione, scegliendo la voce Azzera partizione.

Esplora partizione e Proprietà

Le ultime due funzionalità della lista dei comandi di Partition Master Free: Esplora partizione e Proprietà offrono all’utente una visione a 360 gradi delle sue partizioni. Esplora partizione visualizza il contenuto di ogni partizione selezionata, mentre Proprietà indica graficamente l’usato ed il non usato e le informazioni di partizione, come ad esempio: cluster, GUID, file system, tipo di partizione e via dicendo.

CONCLUSIONI

Come hai potuto constatare da questo tutorial Partition Master Free è il miglior programma di partizione gratis in italiano. Le funzionalità sopra descritte riguardano la versione Free, puoi usufruire di funzionalità ancora più avanzate installando Partition Master Professional al prezzo di 43,96 euro anziché 54,95 euro con licenza di aggiornamento gratis a vita.

La versione Professional supporta dischi con capacità illimitati (quella free non supera gli 8TB) ed offre anche:

  • Migrazione sicura del sistema operativo con le impostazioni di SSD/ HDD senza reinstallare sistema di Windows
  • Gestione dei dischi virtuali creati dallo spazio libero in un pool storage
  • Conversione del disco di sistema MBR in GPT, disco di sistema GPT in MBR, disco dinamico di base
  • Ridimensionamento del volume dinamico per liberare spazio su disco
  • Creazione di un volume dinamico
  • Creazione di un WinPE bootable disco (supporto di avvio WinPE per avviare il PC in condizioni di emergenza)
  • Supporto di un tecnico prioritario

Per le aziende con Windows Server si può invece ricorrere a Partition Master Server al prezzo di 192 euro invece di 240 euro ed usufruire, oltre alle funzionalità sopra descritte, anche della:

  • Riparazione volume RAID-5
  • Supporto a Windows Server 2016/2012/2008/2003 e Home Server.