Come disinstallare un programma su Windows

0 Condivisioni

Se devi disinstallare un programma su Windows, devi farlo in modo intelligente. Eliminare un software in un computer non è un’operazione semplice e va fatto in modo corretto. In questo modo eviterai di creare problemi di conflitto e di spazio occupato inutilmente.

Continua a leggere se vuoi sapere come disinstallare un programma su Windows!

La maggior parte dei programmi che installiamo sul PC comprendono anche funzioni di disinstallazione, ma purtroppo non sempre è così. La funzione per disinstallare un programma, spesso è accessibile direttamente dal menu Start di Windows, ma nella maggior parte dei casi, dovrai aprire il Pannello di Controllo e scorrere manualmente l’elenco di tutti i programmi che hai installato sul PC fino ad individuare quello che intendi rimuovere.

Disinstalla da pannello di controllo

Ricordati che disinstallare un programma su Windows non garantisce l’eliminazione totale di tutti i suoi file. In alcune occasioni è possibile, che alcune cartelle o file di sistema rimangono in circolazione. Quando si verificano tali inconvenienti, l’unica soluzione è quella di ricorrere a programmi specifici in grado di rintracciare questi elementi e cancellarli una volta per tutte.

Il primo passo da compiere per disinstallare un programma su Windows, è quello di andare nel menu Start e vedere se è presente, tra i programmi, la funzione di disinstallazione automatica; dovresti trovarla insieme all’icona del programma.

Se nel menu Start non c’è traccia dell’opzione disinstalla, devi a questo punto aprire il Pannello di controllo e nella sezione Programmi scegliere la voce Disinstalla un programma.

 disinstalla programma

Vedrai un elenco di tutti i programmi installati nel tuo computer. Scorri fino ad arrivare a quello che vuoi eliminare e selezionalo. Ora fai clic su Disinstalla e segui le istruzioni.

Disinstallare programma windows

Se nell’elenco compaiono programmi già disinstallati o nel PC rimangono file che non riesci a rimuovere, puoi fare ricorso a programmi esterni come IObit Uninstaller, è gratuito.

Per gli disinstallare gli antivirus come AVG Antivirus e Avast, ti consiglio di dare un’occhiata a questi due articoli:

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.