Migliori programmi per disinstallare su Windows 10

2 Condivisioni

Migliori programmi per disinstallare su Windows 10. Una selezione di software per gestire al meglio le rimozioni di tutti i programmi installati nel tuo computer.

Segui Informarea su Telegram

Il miglior programma per disinstallare può farti risparmiare un sacco di tempo e fatica, inoltre ne esistono diversi sul Web disponibili per il download completamente gratuito.

Quando si vuole disinstallare un programma su Windows 10 occorre andare su Start > Impostazioni (icona rotellina) > App e funzionalità e dopo aver selezionato il programma da rimuovere premere sul pulsante Disinstalla. Questo metodo convenzionale non sempre è efficace, dato che potresti ottenere un messaggio di errore che indica che i componenti non possono essere rimossi oppure la disinstallazione potrebbe non essere eseguita per altri motivi.

Migliori programmi per disinstallare su Windows 10

programma per disinstallare

Il miglior programma per disinstallare programmi esegue rapidamente la scansione del sistema alla ricerca di tutti i programmi installati e consente di selezionarli in contemporanea per eseguirne la rimozione. Una volta eliminati, il software eseguirà un’altra scansione per rintracciare e cancellare i file temporanei e le vecchie voci di registro, liberando spazio prezioso e assicurandoti di non incorrere in problemi durante l’installazione di una versione più recente dello stesso software in un secondo momento.

I migliori programmi per disinstallare forniscono anche un modo pratico per gestire estensioni e plug-in del browser e rimuovere quelli che non vengono utilizzati. Potrai anche svuotare il cestino con un solo clic ed eliminare la cronologia del browser.

1. IObit Uninstaller

disinstallatore

Il miglior programma per disinstallare programmi definitivamente gratits per Windows.

IObit Uninstaller scansiona il sistema alla ricerca di software installati, nel momento in cui si avvia. La sua interfaccia intelligente e chiara mostra un elenco di tutto il software installato, con schede extra se sei interessato solo ai programmi più recenti o a quelli più pesanti e che possono avere un impatto notevole sulle prestazioni del sistema operativo.

Se hai già disinstallato un programma ma sospetti che siano rimasti altri componenti sul tuo hard disk, lo scanner profondo di IObit può dare caccia alla spazzatura, inclusi collegamenti interrotti e cache creati durante l’installazione degli aggiornamenti software.

IObit Uninstaller dà anche un’occhiata ai tuoi browser web per identificare eventuali plugin che potrebbero essere disinstallati per velocizzare la tua navigazione. Attualmente supporta Mozilla Firefox e Internet Explorer, ma non Chrome o Edge. Ogni estensione è accompagnata da una valutazione utente per aiutarti a decidere se conservarla.

C’è anche un file shredder inserito (distruttore di documenti), che non si adatta alle caratteristiche di un programma di disinstallazione, ma tutti gli altri strumenti sono comunque pertinenti e utili.

Tutto sommato, IObit è il miglior programma per disinstallare applicazioni che puoi scaricare e la sua accurata scansione lo rende uguale a molti programmi premium.

2. Revo Uninstaller Free

revo uninstaller italiano gratis

Il miglior programma per disinstallare gratis ed efficace grazie ai suoi strumenti di ottimizzazione.

L’interfaccia di Revo Uninstaller Free è colorata ma ingombra e include strumenti come un gestore di programmi di avvio, oltre a collegamenti agli strumenti di sistema di Windows (tra cui deframmentazione e tastiera su schermo). Questi non sono davvero necessari e distraggono in un programma di disinstallazione gratuito.

Revo Uninstaller Free offre quattro opzioni di disinstallazione: integrata, sicura (con scansione del registro aggiuntiva), moderata (con scansione aggiuntiva di posizioni comuni per i file rimanenti) e avanzata (modalità moderata, seguita da una scansione approfondita dell’intero sistema ). C’è anche una strana “Modalità Hunter“, che ti consente di disinstallare i programmi trascinando le loro icone su un mirino sul desktop.

A differenza di alcuni programmi di disinstallazione, Revo Uninstaller Ita crea subito un punto di ripristino del sistema, il che è rassicurante. Purtroppo non è in grado di registrare nuove installazioni: se lo desideri, potresti provare a far girare la versione di Revo Pro per 30 giorni, darà ai tuoi dischi una buona pulizia

3. Wise Program Uninstaller

disinstallare programmi

Utile per disinstallare programmi su Windows 10 in modo veloce.

Wise Program Uninstaller è un’app portatile rapida e interessante anche se offre la prova gratuita di un prodotto chiamato Spyhunter che potrebbe infastidire non poco.

È un piccolo programma di disinstallazione programmi molto rapido e snello che esegue la scansione del sistema alla ricerca di programmi già installati e visualizza le valutazioni degli altri utenti per avere i loro feedback al riguardo.

Le tue scelte per ciascun programma sono la disinstallazione Sicura e disinstallazione Forzata (alcune hanno anche un’opzione di riparazione, ma solo se è un elemento che fa parte del software).

La disinstallazione sicura è semplicemente un modo per accedere al programma di disinstallazione del programma, mentre quella Forzata esegue una scansione approfondita per rintracciare i file di scarto e le voci di registro danneggiate. In pratica mostra tutto ciò che è stato identificato prima di consentirti di eliminarlo.

Il principale svantaggio delle sue piccole dimensioni è che non è in grado di registrare nuovi programmi mentre li installi, ma come programma per disinstallare è ben progettato e ricco di strumenti di sistema necessari.

4. GeekUninstaller

programma per disinstallare

L’app portatile GeekUninstaller è ideale per la pulizia di un computer disordinato.

GeekUninstaller è un altro programma per disinstallare gratuito, portatile e leggero, pesa solo 2,5 MB.

Esegue una rapida scansione del sistema e offre le solite opzioni: disinstallazione regolare o forzata. Se non riconosci qualcosa, GeekUninstaller lo cercherà su Google per te – un’aggiunta semplice ma gradita che ti consentirà di risparmiare tempo e spazio.

È praticamente tutto: non esiste una scansione approfondita per i resti di programmi precedentemente disinstallati e nessun monitoraggio per nuove installazioni, ma se cerchi il miglior programma per disinstallare piccolo ed efficace, allora potrebbe fare al caso tuo. È disponibile anche in oltre 30 lingue, il che è senza dubbio un vantaggio.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli