Come convertire un hard disk da FAT a NTFS

Devi convertire un hard disk FAT 16 o FAT 32 in formato NTFS? Per farlo puoi utilizzare il Prompt dei comandi.

Il formato NTFS di Windows permette rispetto al classico FAT, di ottenere prestazioni notevolmente migliori e di garantire livelli di sicurezza dei dati superiori, grazie ai permessi che possono essere attribuiti ai file e alle cartelle.

Da FAT A NTFS

Un hard disk o anche una partizione, in formato FAT può essere facilmente convertito in NTFS senza rischiare di danneggiare i dati già presenti.

Andate in Esplora Risorse e cercate la vostra unità individuandone la lettera (la lettera dell’hard disk) e appuntatevi il nome del volume (ad esempio WRKSPACE). Ora, aprite il Prompt dei comandi con i privilegi di amministratore andando su Start > Esegui > scrivete Cmd > premete Invio, oppure da Programmi > Accessori > tasto destro su Prompt dei Comandi e clic su Esegui come amministratore.

Prompt dei comandi da FAT A NTFS

Nella finestra MS DOS che si aprirà digitate convert lettera_unità: (es. convert D:) /fs:ntfs. Nel nostro caso avremo convert D: /fs:ntfs. Premete Invio e quando vi verrà chiesto, inserite l’etichetta del volume che avevate annotato inizialmente.

Non vi resta che confermare l’operazione e attendere il completamento.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.