Come recuperare dati partizione cancellata con Stellar Phoenix Windows Data Recovery

5 Condivisioni

Hai erroneamente cancellato file importanti che avevi nel tuo computer? Non disperare può capitare, seguendo le indicazioni di questa guida sono certo che al termine saprai come recuperare dati partizione cancellata semplicemente ricorrendo a Stellar Phoenix Windows Data Recovery un apposito programma di recupero dati disponibile per Windows 10, 8.1, 7, Vista e XP.

Stellar Phoenix Windows Data Recovery, nella versione Home v7, offre il recupero avanzato di una partizione cancellata o danneggiata, il recupero di dati inaccessibili con ripristino dei file su qualsiasi supporto, recupero di foto, recupero delle e-mail (PST, DB, EDB, NSF, ecc.), compressione di file recuperati per risparmiare spazio su disco e supporto di più di 200 tipi di file.

recuperare dati partizione

Le sue caratteristiche sono diverse:

  • Recupero disco: il software funziona su tutte le piattaforme Windows e recupera file, immagini, e documenti persi. Il recupero avviene su dischi e volumi NTFS, FAT ed ExFAT.
  • Recupero dati partizioni cancellate: se hai subito un attacco da virus o qualunque altra cosa abbia danneggiato il tuo disco fisso, il software permette di cercare le partizioni perdute sull’hard disk e recuperare i dati in poco tempo.
  • Recupero da supporti ottici: recuperare dati da dischi CD-ROM, CD-RW, DVD e DVD-RW danneggiati è semplicissimo. Puoi ripristinare qualsiasi dato da tracce e settori che hanno subito un danneggiamento senza provocare danni ai supporti.
  • Recupero di foto, video e altri file multimediali: supporta un’ampia gamma di tipi di file immagine, audio e video e li recupera anche se sono stati perduti o danneggiati su qualsiasi strumento di archiviazione interno o esterno.
  • Recupero Raw: la ricerca dei dati avviene in base alle firme del file ed il software offre la funzionalità Raw Recovery per darti una seconda possibilità di recupero dopo un primo tentativo andato a vuoto.
  • Recupero file di dati di client Email: se usi Outlook, con questo tool puoi scansione il tuo hard disk e recuperare i file di dati senza modificarne il formato. Puoi quindi ripristinare e importare i file recuperati nei rispettivi client email.

COME FUNZIONA STELLAR PHOENIX WINDOWS DATA RECOVERY

Per recuperare file cancellati puoi scaricare la versione prova di Stellar Phoenix Windows Data Recovery collegandoti al sito ufficiale e cliccando sul pulsante verde Download gratis.

Salva il file StellarPhoenixWindowsDataRecovery-Home.exe sul tuo PC ed a download completato, avvia il pacchetto di installazione del programma. Segui le indicazioni fornite dal software per concludere l’installazione.

La versione Home v7 di Stellar Phoenix Data Recovery, rispetto alla precedente presenta notevoli vantaggi: un’interfaccia facile ed intuitiva completamente nuova, il passaggio automatico dalla scansione rapida a quella profonda con possibilità di recupero di tantissimi tipi di file, un motore di scansione più veloce, supporto per l’anteprima migliorato, recupero di file cancellati in un’apposita sezione, recupero di file multimediali specifici, recupero da dispositivi di qualsiasi tipo (HD esterni, Micro SD, Schede SD, ecc.), recupero da CD, DVD, Blu-Ray, recupero di E-mail (file PST), recupero di partizioni perse per corruzione o per formattazioni accidentali, aggiunta di nuovi tipi di file e creazioni di file immagine disco.

Come recuperare dati cancellati

Prima di spiegarti come recuperare dati cancellati con Stellar Phoenix Data Recovery ricorda che ottenere migliori risultati, non devi utilizzare il PC. Continuando ad utilizzarlo, è possibile che i file perduti vengano sovrascritti da nuovi file.

software recupero dati partizioni cancellate

Avvia Stellar Phoenix Windows Data Recovery e dalla schermata iniziale scegli cosa vuoi ripristinare spuntando una o più voci:

  • Tutti i dati (file, cartelle, documenti, ecc.)
  • Documenti, Cartelle & Email (Documenti Office, Cartella, Email)
  • File multimediali (Foto, Audio, Video)

Dopo aver fatto la tua scelta, clicca sul pulsante Avanti e, nella schermata seguente, specifica cosa vuoi scansionare (unità C, partizione, memoria esterna, e via dicendo). In basso a sinistra puoi da subito decidere se effettuare una scansione approfondita attivando l’opzione Scan profondo (Deep Scan). Premi sul pulsante Scansione per avviare il processo di recupero file.

recupero dati partizione hfs

Il software evidenzierà da subito: lo stato della scansione, i file trovati, il tempo trascorso ed il tempo rimanente. Tieni conto che la durata dipenderà dal numero dei file che il programma dovrà recuperare, quindi armati di pazienza.

recuperare dati partizione danneggiata

Durante la scansione, puoi anche premere in alto sull’opzione Avvia anteprima per visualizzare in tempo reale quello che Stellar Phoenix Windows Data Recovery  sta recuperando.

recupero dati partizione illeggibile

L’anteprima è disponibile in tre tipi di visualizzazione: Tipo di file, Visualizzazione ad albero ed Elenco file cancellabili.

  • La visualizzazione Tipo di file elenca file e cartelle in base al tipo di file: video, audio, documento e via dicendo.
  • La visualizzazione ad Albero elenca file e cartelle in ordine gerarchico.
  • La visualizzazione Elenco file cancellati elenca tutti i i file e le cartelle cancellate. Puoi attivarla o disattivarla durante la scansione. La sua attivazione potrebbe rallentare i tempi di scansione.

Puoi interrompere il processo in qualsiasi momento premendo sul pulsante Interrompi e riprenderlo la scansione come e quando vuoi, pigiando sul pulsante Riprendi il recupero (icona Play), in alto nella barra degli strumenti.

come recuperare dati partizione con Stellar Phoenix Windows Data Recovery

Al termine potrai non solo visualizzare l’anteprima dei file da recuperare, ma decidere, selezionandoli, quali vuoi recuperare. Premi sul pulsante Recupera ed il gioco è fatto.

Come recuperare dati partizione cancellata

Per recuperare dati partizione di un disco rigido con Stellar Phoenix Windows Data Recovery devi prima di tutto avviare il programma. Nella schermata iniziale Selezionare cosa ripristinare scegli cosa vuoi recuperare, ad esempio Tutti i dati, e premi su Avanti.

recuperare dati partizione cancellata

Nella schermata di Selezione posizione spunta la voce Impossibile trovare il drive, nella sezione Altre posizioni. Clicca sul pulsante Scansione.

Nella schermata Selezionare disco rigido per cercare una partizione perduta, scegli il disco rigido che vuoi scansionare per trovare partizioni cancellate e clicca su Ricerca.

recuperare dati da partizione non allocata

Nella sezione Partizioni trovate sarà elencata una lista di partizioni individuate precedentemente perdute. Nel caso in cui il disco non apparisse premi su Scan Profondo ed attendi il completamento del recupero.

CONCLUSIONI

Stellar Phoenix Windows Data Recovery è un software di facile utilizzo e non richiede grandi conoscenze informatiche. Il suo utilizzo permette il pieno recupero di file e cartelle con scansione complete di file e dischi selezionati. Puoi scansionare file system multipli come NTFS, FAT16, FAT32 e ExFAT in contemporanea e creare un’immagine del disco rigido o delle sue partizioni per preservare i dati di Windows.

Consiglio di provare Stellar Phoenix Windows Data Recovery sia per le sue prestazioni elevate e sia per la sua interfaccia user friendly. Il prezzo di 59,99 euro del software garantisce consegna immediata via email con link per scaricare il prodotto e chiave di attivazione.

5 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.