Le porte USB del pc non funzionano più? ecco la soluzione

Andate sul Desktop del vostro PC

Porte USB non funzionanti

– Tasto destro su “Risorse del Computer” poi click su  “Gestione” / “Gestione Periferiche

– Cliccate sul simbolo + a fianco di “Controller USB“, visualizzerete tutte le USB del vostro PC. Se non vedete “Controller USB” probabilmente dovete abilitare la relativa voce dal Bios.

– Dopo aver cliccato sul simbolo + cliccate su ogni voce (hub principale usb,controller host ecc.) col tasto destro e selezionate disinstalla.

  Se una o più voci hanno un simboletto giallo (di errore o incompatibilità driver) potete farlo anche solo su quella.

  Tranquilli è un’operazione non pericolosa.

  Una volta eliminate tutte le voci cliccate sempre su gestione risorse col destro e selezione Rileva Modifiche Hardware oppure Riavviate il vostro PC.

  Dovrebbero ricaricarsi tutti i driver. A questo punto provate a ricollegare le periferiche usb.

– Altra soluzione più spartana: spengete il PC, staccate del tutto l’alimentazione-pulsante posteriore(spina compresa) per qualche minuto e poi riaccendete e riprovate.

Ciao Fab


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.