eMule: come evitare di scaricare file pericolosi

Capita molto spesso di ritrovarsi a scaricare files da eMule infetti e che creano danni al nostro Computer (virus, trojan, spyware, malware). Come proteggerci?

Esiste SafeMule, un software di protezione, che agisce come un plugin per eMule. Dopo averlo scaricato e installato SafeMule si integra perfettamente con l’interfaccia del Mulo aggiungendovi un nuovo pulsante, nella barra in alto.

SafeMode e eMule

Cliccando su SafeMule e controllando che la voce Protezione Attiva sia contrassegnata non dobbiamo fare altro che collegarci ad un server e alla rete Kad ed effettuare una ricerca digitando il file da cercare.

Dopo aver premuto il tasto Invio noteremo che alcuni risultati della ricerca sono contrassegnati come SPAM e barrati con una linea rossa, ecco quelli sono i file da evitare e da non scaricare.

SafeMode

Effettuate il download solo per i file non contrassegnati e il vostro eMule sarà sicuro.

Per l’installazione su Windows XP, Windows Vista and Windows 7 cliccate nella pagina di SafeMule su download salvate il file sul vostro PC e subito dopo avviate l’installazione e cliccate su Esegui, selezionate il linguaggio e accettate la licenza d’uso per poi concludere il processo di installazione. Avviate eMule e se tutto è andato per il meglio troverete nel menù in alto il tasto SafeMule.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti