Come scoprire o eliminare il trojan Flashback nei nostri Mac

Il trojan Flashback sfruttando la vulnerabilità java nel browser Safari è riuscito a penetrare nelle difese del Mac infettando più di 600.000 computer.

In grado di installarsi all’interno del computer attraverso un falso programma di installazione di Flash Player, semplicemente visitando una pagina web dannosa, il virus scrive all’insaputa dell’utente un programma di installazione che si potrebbe chiamare Jupdate, Mkeeper, Flserv o Rserv , e si avvia ad ogni connessione web dell’utente.

Flashback

Questo virus è in grado di rubare i vostri dati personali e codici d’accesso inviandoli a server remoti.

Attraverso il software Flashback Checker scaricabile a questo indirizzo https://github.com/jils/FlashbackChecker/wiki potete scoprire se il vostro Mac è infettato o no da questo trojan.

Vi forniamo inoltre una guida in inglese sulla rimozione del trojan http://www.f-secure.com/v-descs/trojan-downloader_osx_flashback_i.shtml

Fateci sapere se siete stati infetti o avete risolto i vostri problemi con questo virus.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.