Come fare a velocizzare Google Chrome
Scopri come velocizzare Chrome. Ecco un tutorial completo per rendere il browser di Google vantaggi di performance e di praticità.
Usi Chrome come browser predefinito per navigare sul Web ma ultimamente ti sei accorto che le prestazioni sono notevolmente calate? Se non lo sai Chrome è uno dei browser più veloci e consente di caricare le pagine Web in maniera rapida e fluida. In molti casi, però, l’installazione di plugin o estensioni, e una cattiva configurazione delle impostazioni, possono portare ad un rallentamento delle prestazioni, con blocchi e difficoltà nello scaricare i siti web che stai visitando.
Leggi anche: Come si usa Google Chrome
Indice
Informazioni preliminari
Se credi di trovarti in questa situazione, continua a leggere per scoprire come fare a velocizzare Google Chrome.
Chrome si presenta con un’interfaccia minimalista dove l’unica barra multifunzione funziona sia come ricerca, che come elemento di inserimento delle URL. Si interfaccia con tutte le Web Application Google e offre la possibilità di installare app e estensioni per aggiungere nuove caratteristiche. Integra Flash e non ha funzionalità di condivisione, anche se possono essere integrate a parte.
Come velocizzare Google Chrome
Per ottimizzare Chrome, ecco i migliori trucchi per velocizzare Google Chrome, tutto quello che devi fare è leggere e applicare i suggerimenti che troverai nelle successive righe. Non otterrai miracoli ma sicuramente vantaggi di performance e di praticità.
Disabilita estensioni inutilizzate
Digita nella barra degli indirizzi chrome://extension e premi Invio. Da qui puoi disattivare e cancellare le estensioni che vuoi.
Disabilita i plugin non necessari
Simili alle estensioni, per disabilitare i plugin in Chrome devi digitare nella barra degli indirizzi chrome://plugins e premere Invio.
Rimuovi le app che non servono
Chrome è come un piccolo sistema operativo che permette di installare vere e proprie applicazioni. Queste spesso appesantiscono il PC. Per rimuovere devi digitare nella barra degli indirizzi chrome://apps, e premere Invio. Poi clicca col tasto destro sull’applicazione e seleziona Rimuovi da Chrome.
Precarica le risorse
Vai in Impostazioni, clicca su Mostra Impostazioni avanzate e spunta la voce Precarica le risorse per velocizzare il caricamento delle pagine.
Funzioni Canvas sperimentali
Digita nella barra degli indirizzi chrome://flags/#enable-experimental-canvas-features, premi Invio e clicca su Abilita in corrispondenza della voce Attiva funzioni canvas sperimentali.
Velocizza la chiusura delle schede
Digita nella barra degli indirizzi chrome://flags/#enable-fast-unload e abilita la voce Attiva chiusura veloce di schede/finestre.
Imposta il numero di Thread Raster
Digita nella barra degli indirizzi chrome://flags/#num-raster-threads e imposta 4 in Numero di thread raster (si occupano del rendering delle immagini nel browser).
Cambia il sistema di caching
Digita nella barra degli indirizzi chrome://flags/#enable-simple-cache-backend e, dal menu a tendina, in Cache semplice per http seleziona Attiva.