20 migliori estensioni Google Chrome 2024

20 migliori estensioni Chrome per gestire al meglio produttività, sicurezza, privacy e utilità varie con il browser di Google.

Milioni di persone ogni giorno utilizzano Google Chrome per effettuare ricerche sul web, questo browser ti consente di accedere a tantissimi servizi online che possono aiutarti nelle tue attività di lavoro, intrattenimento e informazione.

Tra i migliori browser Web sul mercato, il browser di Google, grazie alla sua velocità e capacità di sincronizzare cronologia, password, preferiti e impostazioni su tutti i dispositivi, si integra perfettamente con Google. Tra le tante funzioni interessanti abbiamo anche le estensioni Chrome, il cui scopo è ottimizzare la navigazione sul web.

Indice

Migliori estensioni da installare su Google Chrome

migliori estensioni di Google Chrome

Prima di dare uno sguardo alle estensioni migliori di questo browser web è opportuno comprendere cosa significhi. Quando si utilizza l’espressione estensione Chrome si identificano dei piccoli software che aggiungono funzionalità al browser di casa Google.

Installando questi programmi all’interno dello stesso Chrome puoi personalizzare la navigazione online, migliorare la produttività, la sicurezza ed evitare di accedere a un sito specifico per usufruire dei suoi strumenti avanzati. Ad esempio, con alcune estensioni potresti limitare gli annunci pubblicitari, con altre tradurre la pagina web o salvare le password.

1. Google Traduttore

Google Traduttore è una delle estensioni più scaricate e utilizzate su Google Chrome poiché ti consente di tradurre in tempo reale siti web, testi, scritti su immagini e tutto ciò che riguarda gli idiomi di altri Paesi. Installando Google Traduttore ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse ed evidenziare il testo da trasdurre. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la nostra guida su come funziona Google Traduttore.

2. Adblock Plus

I banner promozionali e soprattutto le pubblicità sulle piattaforme di streaming potrebbero non piacerti, Adblock Plus è tra le Chrome estensioni più conosciute per bloccarle. Oltre a limitare le pubblicità è un’ottima soluzione anche per migliorare la privacy e per bloccare cookie e sistemi di tracciamento.

3. Keepa

Se dovessi essere un utente Amazon, sia Business che Free, Keepa potrebbe aiutarti a monitorare i prezzi su questa piattaforma di vendita online. Il programma archivia le informazioni di tutti i prezzi dei prodotti nell’arco dei mesi, visualizzando un grafico con l’andamento degli stessi. Tra le Google estensioni più consigliate se effettui acquisti online.

4. Save Image as Type

Se dovessi essere alla ricerca di estensioni che possano aiutarti nel salvare le immagini che scarichi dal web, allora Save Image as Type potrebbe essere la soluzione ideale. Puoi salvare le immagini in diversi formati, come AVIF o WebP, ma anche quelli più conosciuti come PNG e JPG.

5. LastPass

Una delle estensioni Chrome Android più interessanti da installare sul tuo browser è LastPass, dato che è un vero e proprio gestore di password. Puoi attivare l’autenticazione a due fattori, sbloccare da App mobile e tanto altro. Per altre soluzioni, puoi leggere il nostro tutorial sui migliori programmi per password.

6. Speedtest by Ookla

Quante volte ti sei collegato al sito di Ookla per avviare uno speedtest? Sicuramente più di una, ma installando il plug in Chrome Speedtest by Ookla puoi eseguire la stessa operazione con un solo clic del mouse sulla barra delle estensioni.

7. Grammarly

Una delle estensioni Google Chrome che potresti installare, soprattutto se ami i testi senza refusi, è sicuramente Grammarly. Questo strumento evidenzia in rosso in tempo reale gli errori grammaticali all’interno di un testo sul web. Puoi anche controllare gli scritti in altre lingue e riformularli con un’intonazione migliore.

8. Save emails to PDF

Estensione Google Chrome perfetta per salvare i tuoi messaggi di posta elettronica in PDF senza dover eseguire il passaggio con la stampante virtuale è Save emails to PDF. Leggera, efficace e compatibile con altri browser web. Per approfondimenti sul tema, puoi leggere la nostra guida completa su come salvare email su PC e cellulare.

9. Video DownloaderHelper

Questa estensione Chrome è sviluppata per scaricare contenuti audiovisivi dal web, anche da Facebook e piattaforme di streaming (webinar, corsi online, video YouTube, ecc.). Video DownloaderHelper però su alcuni portali potrebbe non funzionare, quindi, dipende dalla pagina visitata.

10. Weather

Extension for Google Chrome, come scriverebbero gli inglesi, Weather è adatta per monitorare il meteo in tempo reale. Con questa estensione puoi visualizzare le previsioni del giorno, della settimana e le relative temperature.

11. Pushbullet

Lo scopo del plugin Pushbullet è ricevere e inviare messaggi, notifiche di chiamate e tanto altro nel tuo browser web associando lo smartphone. Puoi unire tutti i tuoi programmi preferiti di messaggistica, come Messenger o WhatsApp.

12. Screencastify

Screencastify è una delle estensioni Google che, con i suoi componenti aggiuntivi Chrome, ti consente di avviare una registrazione video su un determinato sto web, sincronizzando microfono e webcam.

13. Chrome Notepad

Da provare su Google Chrome estensioni c’è anche Chrome Notepad, un modo digitale per prendere appunti e sincronizzarli con tutti i dispositivi su cui è installato Chrome.

14. Cache Killer

Quante guide avrai letto per cancellare la cache all’interno del tuo browser web? Una delle migliori estensioni Chrome per eliminare in pochissimi secondi la cache prima di  accedere a un sito è Cache Killer. Puoi abilitarlo o disabilitarlo con un semplice del mouse.

15. Checker Plus for Gmail

Tra le estensioni per Chrome che non dovrebbero mancare nel tuo browser c’è Checker Plus for Gmail, applicativo sviluppato per visualizzare il numero di email che hai ricevuto. Puoi monitorare Gmail, creare notifiche personalizzate e sfruttare il tool anche offline.

16. Tab Wrangler

Tab Wrangler è utile per chiudere automaticamente le schede inattive su Chrome, salvandole in un elenco predefinito che ti permette di riattivarle quando preferisci. Molto utile per risparmiare memoria RAM sul PC.

17. Awesome Screenshot

Catturare una porzione per volta di una pagina web non è sicuramente comodo, con le estensioni di Chrome come Awesome Screenshot puoi eseguire una cattura verticale che raggruppa tutta la pagina. Puoi anche acquisire video, modificare immagini e condividere i file.

18. Evernote Web Clipper

Evernote Web Clipper è un strumento ideale per ritagliare pagine web, testi e segnalini all’interno del browser web, per poi rileggerli quando preferisci. Ti permette di evitare il copia e incolla costante quando effettui una ricerca online.

19. Dark Reader

Dark Reader è una comoda estensione di Chrome con cui puoi invertire i colori all’interno delle pagine web attivando una modalità scura manuale. Molto utile per migliorare la lettura di notte riducendo i colori troppo luminosi.

20. Honey

Plugins Google Chrome immancabile se acquisti spesso sul web è Honey. Questo strumento ti permette di applicare e trovare automaticamente i coupon al momento del pagamento. Il software cerca online i codici promozionali da applicare a quella pagina web e li consiglia per risparmiare sul costo finale di acquisto.

Come installare e rimuovere un’estensione su Chrome

installare estensione chrome

Ti abbiamo elencato le estensioni più interessanti da provare nel tuo browser web Google Chrome, ma come si installano?

Prima di tutto devi aver scaricato e installato Google Chrome dal sito ufficiale oppure dalla nostra guida. Terminata l’installazione dovrai eseguire il Login con il tuo account Gmail, ti basterà inserire Email e Password una volta cliccato su Accedi, in alto a destra.

A questo punto non devi fare altro che cliccare sul nome dell’estensione in questa guida e si avvierà automaticamente la pagina delle informazioni. Clicca su Aggiungi, in alto a destra, e dopo pochi secondi potrai utilizzarla nella sezione dedicata, vicino la barra di ricerca.

Se invece vuoi rimuovere le estensioni, clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona Estensioni e subito dopo Gestisci estensioni.  Sezione raggiungibile anche digitando sulla barra degli indirizzi: chrome://extensions/. Nell’elenco dei plugin ti basterà scegliere la voce Rimuovi, proprio sotto l’estensione che non vuoi più utilizzare.

Per visionare altri plugin Google Chrome da installare, puoi consultare Chrome Web Store. Si tratta di un negozio digitale gestito da Google dove puoi trovare tantissime estensioni gratis o a pagamento che offrono funzionalità extra in modo da personalizzare la tua esperienza di navigazione.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli