20 app per scaricare musica gratis

4 Condivisioni

Ecco come scaricare musica gratis su Android o iPhone. Una guida di 20 app per migliorare la tua playlist e scaricare nuovi brani MP3 direttamente dallo smartphone.

Vuoi scaricare musica gratis Android o scaricare musica gratis iPhone? Se ami la musica e non hai molto tempo per stare al PC, ecco delle ottime soluzioni per scaricare e ascoltare musica sul tuo smartphone gratis. Puoi trovare migliaia di brani musicali dal tuo smartphone ed effettuare il download MP3 con un semplice click. Non ci credi? Continua a leggere e mettiti comodo, perché al termine della lettura avrai scoperto le 20 app che permettono di scaricare musica senza pagare e molte altre come i servizi di streaming (Spotify, Google Play Music) che prevedono abbonamenti con pagamenti di piccolo importo.

Mi auguro tu possa scegliere una tra le 20 app per scaricare musica gratis più adatta alle tue esigenze. In alternativa puoi lasciare un commento su quale app musicale utilizzi per ascoltare e scaricare musica.

scaricare musica gratis

Tieni conto che alcune delle app che trovi qui sotto non sono più disponibili su Google Play e per installarle, su smartphone o tablet Android, dovrai scaricare il pacchetto apk dell’app dal sito ufficiale, e abilitare sul dispositivo mobile il supporto alle app scaricate da Origini sconosciute, che troverai su Impostazioni > Sicurezza.

20 App per scaricare musica gratis per Android e iOS

1. Simple MP3 Downloader (Android)

Simple MP3 Downloader

Simple MP3 Donwloader è una app per scaricare MP3 Android, gratis e con molta facilità. Per trovare i brani dovrai digitare, nella casella Search, il nome della canzone o dell’artista e avviare il download. La canzone trovata verrà visualizzata nella sezione Downloads e potrai scaricarla direttamente nella memoria del dispositivo mobile oppure ascoltarla in streaming premendo il pulsante Play. Avrai a disposizione una vasta selezione di brani, compresi i classici più famosi senza dimenticare i brani più moderni.

2. Mp3 Music Download (Android)

Mp3 Music Download

Semplice ed intuitiva, anche MP3 Music Download è una delle migliori app per scaricare music gratis Android. Offre la ricerca, il download e l’ascolto dei brani MP3. Unico neo: sorbirsi la presenza di numerosi banner pubblicitari. Utilizza un motore di ricerca potente scaricando file in contemporanea e visualizzando anche i testi delle tue canzoni preferite. L’app è autorizzata ad utilizzare Jamendo API e la musica è disponibile sotto licenza CC. Funziona sui dispositivi mobili con Android.

3. MP3 Downloader CopyLeft (Android)

MP3 Downloader CopyLeft

MP3 Downloader CopyLeft è un’app per Android che offre la possibilità di ascoltare e scaricare musica gratis MP3 download. Per usarlo occorre una connessione ad Internet. Attraverso la funzione di ricerca dell’app puoi ascoltare e scaricare canzoni disponibili sotto Licenza Copyleft Creative Commons ma trovare anche diversi tipi di brani, artisti e album. Puoi inoltre memorizzare sul dispositivo tutta la musica che scarichi.

4. TubeMate YouTube Downloader (Android)

download musica gratis cellulari per android

TubeMate YouTube Downloader è un’app che consente di scaricare musica gratis da Youtube e avere i video Youtube sul tuo telefonino. Potrai vedere offline i video preferiti sul dispositivo o direttamente sulla scheda SD. Il suo utilizzo è semplicissimo: accedi al video che ti interessa dal browser integrato nell’app e tocca le frecce verdi presenti nella parte inferiore dello schermo. Seleziona la qualità del video da scaricare e scegli la risoluzione compatibile con il tuo dispositivo mobile Android. I video scaricati verranno memorizzati sulla scheda SD in modo predefinito, puoi decidere di cambiare la destinazione agendo sulle impostazioni dell’app.

5. TinyTunes (Android)

TinyTunes

TinyTunes è una delle migliori app per scaricare musica sul tuo smartphone. Per cercare musica, avvia l’app e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e inizia a cercare i brani che più ti interessano. Spunta le canzoni trovate e che vuoi scaricare e premi sull’icona della freccia, in alto a destra, per far partire il download. Al termine i brani scaricati vengono archiviati nella cartella /tinytunes/song e potrai ascoltarli offline attraverso la scheda Libreria.

6. Jamendo (Android, iOS)

Jamendo

Jamendo Music è una piattaforma musicale online dove i giovani musicisti emergenti indipendenti possono condividere le loro composizioni. Disponibile per Android e iOS, i brani di Jamendo sono distribuiti sotto licenza Creative Commons e possono essere riutilizzati in progetti personali in modo gratuito. Per scaricare una canzone con l’app Jamendo, una delle tante app per scaricare musica su iPhone, avviala e poi premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e scegli un genere musicale o cerca un brano o un artista. Una volta trovato, avviane la riproduzione in streaming premendo sul suo titolo oppure scaricalo premendo sul simbolo […] e poi su Scarica.

7. Zedge (Android, iOS, Windows 10 Mobile)

Zedge

Zedge è un’app disponibile per Android, Windows 10 Mobile e per iPhone. Consente di scaricare suonerie gratis da utilizzare sul tuo telefonino. Premi sull’icona delle tre linee orizzontali, n alto a sinistra, e scegli la voce Ringtones, nel menu laterale. Dopodiché premi sull’icona della lente d’ingrandimento per individuare il brano che ti interessa oppure sfoglia le suonerie disponibili utilizzando le schede in alto. Puoi scegliere in base al genere di appartenenza con la voce Categories oppure in base al grado di popolarità con la voce Popular, o ancora in base alla data pigiando su Recent. Puoi scaricare la suoneria premendo su Download oppure ascoltarla pigiando sul bottone Play. Per impostare il brano sul tuo cellulare premi sul bottone Set, in basso a sinistra, e seleziona la voce Standard ringtone.

8. Freegal Music (iOS)

Freegal Music

Freegal Music è un servizio che consente di scaricare musica gratis su iPhone. Nella vasta collezione dell’app troverai oltre 15 milioni di brani di oltre 200 generi. Ma come scaricare musica gratis su iPhone? Una volta scaricati i brani, cliccando sul tasto download, potrai ascoltarli sia online che offline direttamente dalla tua libreria tutte le volte che vorrai.

9. MyMP3 – Convert videos to mp3 and best music player (iOS)

MyMP3 - Convert videos to mp3 and best music player

MyMP3 – Convert videos to mp3 and best music player è una delle migliori app per scaricare musica gratis iPhone. Converte qualsiasi video che stai guardando sul tuo dispositivo mobile iOS in MP3. Una volta completata la conversione potrai condividerlo in MP3 con qualsiasi social network, app di messaggistica o email e modificare i suoi metadati.

10. RockMyRun (Android, iOS)

RockMyRun

RockMyRun è un’app per Android e iOS che propone mix musicali creati per aiutarti negli allenamenti, come la corsa. I generi sono veramente diversi: dai classici degli anni ’90 al dubstep, dall’hip-hop al rock fino alla musica classica. La funzione MyBeat adatta perfettamente il ritmo della musica al tuo movimento, al battito cardiaco o ancora alle preferenze scelte manualmente. RockMyRun si integra perfettamente con app come Runkeeper ed è disponibile sia in versione gratuita che premium. Quest’ultima consente di eliminare la pubblicità ed il limite di ascolto di 45 minuti presente nella versione Free.

11. Audiko (Android, iOS)

Audiko

Audiko è un app gratuita compatibile con Android e iPhone dove puoi personalizzare come suoneria, tono del messaggio o tono di notifica qualsiasi canzone preferita. Possiede migliaia di tonalità diverse create da milioni di utenti Audiko che hanno creato le versioni personali dei brani più famosi. Con Audiko puoi creare tu stesso nuovi toni e condividerli con gli utenti oppure selezionare la tua melodia preferita tra le hit internazionali o nazionali.

12. Fildo (Android)

Fildo - 20 app per scaricare musica gratis

Fildo è un’app che offre la possibilità di scaricare e ascoltare musica in streaming su dispositivi mobili Android. Puoi scaricare non solo singoli ma anche interi album e accedere alla discografia completa del tuo artista preferito. Fildo non archivia file ma fa solo da collegamento tra utenti e altri servizi dai quali scaricare canzoni (come NetEase). Per ascoltare la tua musica preferita devi scrivere il nome dell’artista che stai cercando e salvarla nella cartella da te specificata nelle impostazioni.

13. Advanced Download Manager (Android)

advanced download manager - 20 app per scaricare musica gratis

Advanced Download Manager è un’app per scaricare musica gratis ed è compatibile con tutti i dispositivi mobili Android. Offre la personalizzazione del download dei file, anche MP3 ed MP4, specificando il numero dei download contemporanei e la velocità di download. Una volta che inizierai a navigare attraverso l’interfaccia del programma rimarrai sorpreso dalle potenzialità dell’app e troverai facilmente il brano che cerchi.

14. ShazaMusic Downloader (Android)

ShazaMusic Downloader

ShazaMusicDownloader permette di scaricare MP3 gratis direttamente dalla famosa app Shazam. I passi da seguire per utilizzare questa app sono quelli di aprire Shazam, trovare il brano che ti interessa e cliccare su Condividi. Seleziona Download MP3 via Shazam e attendi l’apertura dell’app per il download. Clicca su Download e attendi 50 secondi per l’avvio del download. A completamento dell’operazione il file MP3 verrà salvato in /SdCard/viaShazam/. In questo modo potrai scaricare una vera e propria playlist di canzoni e successi musicali. Attenzione non è possibile scaricare canzoni dalla durata superiore ai 10 minuti.

15. SuperCloud Song MP3 Downloader (Android)

SuperCloud Song MP3 Downloader

SuperCloud Song MP3 Downloader è un’app per scaricare musica gratis android avendo a disposizione migliaia di brani da consultare. La ricerca viene eseguita inserendo nella barra di ricerca il nome dell’artista, album o della canzone che si sta cercando. In poco tempo l’app offrirà un elenco di risultati che potrai iniziare ad ascoltare in streaming o scaricare. Potrai visionare la copertina dell’album corrispondente alla canzone che stai ascoltando e godere di tutta la musica che desideri ascoltare.

16. Amazon Music (Android, iOS)

Amazon Music

Amazon Music è un’app di streaming musicale compatibile con Android e iOS e consente di ascoltare e scaricare brani di ogni tipo ed epoca. Se disponi di un abbonamento Amazon Prime puoi accedere ed ascoltare senza interruzioni pubblicitarie a due milioni di brani e scaricarli offline evitando di superare le 40 ore di ascolto mensile. Se invece vuoi accedere a 50 milioni di brani senza limiti di ascolto puoi sottoscrivere l’abbonamento Amazon Music Unlimited a 9,99 euro al mese o 99 euro l’anno. Per scaricare un brano, un album o playlist su Amazon Music, dopo averlo individuato premi sull’icona con i tre puntini verticali e seleziona Download/Scarica dal menu che appare. Puoi ascoltare i brani già scaricati anche offline selezionando la scheda Recenti e poi su Scaricati.

17. Google Play Music (Android, iOS)

Google Play Music

Google Play Music è un servizio di musica in streaming legale, valida alternativa a Apple Music e Spotify. Puoi accedervi via browser o da app per Android e iOS. Puoi usufruire di Google Play Music gratuitamente per 30 giorni o più attraverso una trial iniziale. In alternativa esiste un piano abbonamento a 9,99 euro al mese per il piano singolo oppure il piano famiglia per 6 persone a 14,99 euro al mese. Per scaricare brani, album o playlist devi premere sul file individuato e poi sull’icona della freccia accanto al titolo. Per scaricare offline la raccolta dei brani già aggiunta alla tua libreria personale, devi andare nella sezione Raccolta di musica e selezionare le ultime inserite per poi premere sull’icona freccia.

18. Spotify (Android, iOS)

Spotify

Spotify è un servizio di musica in streaming legale disponibile su tantissime piattaforme tra cui:  AndroidiOS e Windows 10 Mobile. Presenta un catalogo vastissimo e la possibilità di trovare e seguire le playlist create da altri utenti. Oltre al servizio gratuito dove l’ascolto è limitato dai brani scelti casualmente dall’app, non puoi scaricare i contenuti offline e l’ascolto è disturbato da spot pubblicitari, esiste un canone mensile di 9,99 euro al mese o 99 euro l’anno. Spotify offre anche la possibilità di  provare Spotify Premium gratuitamente per 1 mese oppure del servizio per 3 mesi pagando 99 centesimi. Non sei obbligato a rinnovare e puoi disdire l’abbonamento quando e come vuoi. Per scaricare brani sposta su ON la funzione Download, se invece devi scaricare brani aggiunti alla raccolta, vai in La tua libreria e seleziona Brani per poi attivare la levetta Download.

19. Apple Music

Apple Music

Apple Music è app preinstallata su tutti i dispositivi iOS (app Musica) e disponibile anche su Android. Funziona un po’ come Spotify, permette infatti di ascoltare musica in streaming e scaricare offline brani, album e playlist da ascoltare comodamente quando vuoi. Non ha un piano free e per utilizzarlo occorre sottoscrivere un abbonamento di 9,99 euro al mese dopo un trial gratuito di 3 mesi (senza obbligo di rinnovo). Altri piani sono: 99 euro l’anno oppure 14,99 euro al mese per un piano familiare per 6 mesi. Per scaricare musica offline da Apple Music occorre aggiungerla alla libreria personale attraverso il pulsante Aggiungi e poi sull’icona della nuvola accanto al titolo del brano.

20. Deezer

Deezer

Deezer Music è un’app che consente di ascoltare le canzoni MP3 più famose in streaming in modo legale e gratuito ed è compatibile con i dispositivi iOS e Android. Per utilizzarlo devi innanzitutto registrarti. Noterai dopo il processo di creazione dell’account, che l’utilizzo di Deezer è gratuito ma è minato da interruzioni pubblicitare, banner e limitazioni. Per superare tutto ciò puoi sottoscrivere un abbonamento a Deezer+ ottenendo l’utilizzo illimitato dell’app e delle sue funzionalità, come ascolto offline e download dei file MP3. Puoi anche decidere di continuare ad utilizzare Deezer gratuitamente premendo sul bottone Usa Deezer gratis con pubblicità. Con il simbolo della lente di ingrandimento potrai cercare album e canzoni digitando il titolo oppure il nome dell’artista. Per ascoltare un album ti basta tappare sul bottone Ascolta in modalità casuale, l’unico modo per usufruire del servizio se in versione free. Esiste una modalità chiamata Flow che consente di ascoltare brani in modalità casuale ma in base alle tue preferenze musicali. Se poi trovi una canzone di tuo gradimento potrai premere sull’icona del cuore mentre se non ti piace premi sul bottone della X. Così facendo la modalità Flow si aggiornerà da subito in base ai tuoi gusti musicali.

4 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.