Come bloccare definitivamente la finestra AutoPlay in Windows

Ogni volta che colleghi HD esterno o una chiavetta USB si apre la noiosa finestra AutoPlay? Tranquillo in questo post ti spieghiamo come evitare che succeda di nuovo.

Innanzitutto connettiamo alla porta USB il nostro dispositivo esterno e attendiamo che il sistema carichi i relativi drive.

Disattivare l'autoplay di Windows

Una volta fatto scolleghiamo e ricolleghiamo l’unità.

Si aprirà la finestra AutoPlay, sul fondo sarà ben visibile un link di colore blu con scritto “Visualizzare ulteriori opzioni di AutoPlay nel pannello di controllo“.

Visualizzare ulteriori opzioni di AutoPlay nel Pannello di Controllo

Cliccandoci sopra si aprirà un’altra finestra. Nella sezione Dispositivi cerchiamo l’unità che non vogliamo apra la finestra AutoPlay, e impostiamo nel menu a tendina la voce “Nessuna operazione” e clicchiamo sul pulsante Salva.

Se invece vogliamo fare in modo che qualsiasi periferica connessa non apra la finestra AutoPlay, nella stessa finestra con l’elenco dei dispositivi, in alto, disattiviamo la casella Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi, quindi clicchiamo su Salva.

AutoPlay Nessuna Operazione

Se dovessimo cambiare idea basta tornare in questa finestra e reimpostare i parametri iniziali. Il percorso diretto per raggiungerla è Pannello di controllo > Hardware e suoni > AutoPlay.

 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

 

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.