Come convertire documenti di testo in eBook

Mobipocket Creator è un software che convertirà i vostri testi in eBook in modo da visualizzarli su un lettore come il Kindle, aggiungendo anche copertina e indice.

Mobipocket Creator

Dopo averlo scaricato la versione per Windows 7, 8, Vista, XP, eseguite l’installazione (avrete la possibilità di scegliere la modalità base o avanzata)  e al termine avviate il programma facendo clic sull’icona Monipocket Creator.

I documenti che potrete convertire sono:

  • Documento di Testo
  • Documento HTML
  • Adobe PDF
  • Documento in Word

Come convertire documenti di testo in eBook

Per importare un documento Word, selezionate a destra la voce MS Work document.  

Importa documento e converti in eBook

Cliccate poi su Browse per selezionare il file e su Import per acquisirlo (Attenzione perchè Mobipocket Creator non gestisce il formato DOCX, dovrete salvare i vostri file con il vecchio formato DOC).

Una volta importato il file principale, vedrete le opzioni di pubblicazione e potrete perfezionare il vostro eBook, aggiungendo un’immagine di copertina o indice. Cliccate su Cover Image o su Add a cover image, poi selezionate il file adatto e confermate cliccando su Update.

Build e Apri documento eBook

Una volta inseriti tutti i dettagli, cliccate in alto sull’icona Build. Potrete scegliere il livello di compressione e, eventualmente, proteggere con una password il vostro file.

La trasformazione è completa. Selezionando l’opzione Open folder containing eBook e cliccando su OK verrete mandati alla cartella che contiene tutti i file da copiare sul vostro Kindle.

Oltre ad aprire la cartella contenente l’eBook è possibile:

utilizzare il Mobipocket Reader emulator per visualizzare in anteprima su dispositivo mobile il risultato ottenuto

utilizzare il Mobipocket Reader PC per visualizzare in anteprima su PC il risultato ottenuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *