10 siti dove scaricare libri PDF gratis

11 Condivisioni

Sul Web oggi è molto facile trovare siti dove scaricare libri PDF gratis. Le fonti si dividono in siti che fanno attenzione ai copyright e siti illegali che mettono a disposizione materiale gratuito senza pagare.

Segui Informarea su Telegram

In realtà i libri gratuiti che l’utente potrebbe scaricare, sono quelli la cui licenza ne prevede la libera condivisione oppure quei libri.PDF antichi la cui licenza è scaduta in quanto pubblicati più di 70 anni fa.

In un precedente articolo abbiamo già parlato di app libri gratis e di come scaricare gratis libri da leggere con i migliori ebook reader. Ma vediamo come scaricare libri gratis in PDF.

Indice

Siti dove scaricare libri PDF gratis

libri pdf gratis

Esistono tantissimi siti che consentono di scaricare libri in formato PDF gratis, ecco perché in questo articolo voglio segnalarti quelli che reputo i più completi e meritevoli di attenzione. Non troverai best-seller o opere recenti, ma vecchi classici della letteratura o libri di autori emergenti che hanno scelto il mondo Web come elemento di passaggio per farsi conoscere.

1. FeedBooks

libri gratis da scaricare

FeedBooks è una libreria elettronica accessibile da qualsiasi dispositivo e collegata ad un vasto ecosistema di sistemi di lettura e social network. Distribuisce milioni di libri di pubblico dominio ad una comunità di lettori sempre più crescente e consente di scaricare libri gratuiti sia italiani che internazionali. Supporta il formato EPUB, PDF e Kindle.

2. Project Gutenberg

libri da scaricare gratis

Project Gutenberg nasce come biblioteca virtuale e utilizza la leggere sui copyright degli Stati Uniti. E’ un enorme archivio di oltre 59000 libri online gratis in PDF, ePub, Kindle, testo normale e HTML. Puoi scaricarli direttamente o inviarli al tuo cloud preferito (Dropbox, Google Drive o Microsoft OneDrive).

Puoi cercare un titolo specifico o sfogliare per genere, autore o lingua. Il sito stesso è infatti disponibile in inglese, tedesco, francese, italiano e portoghese e il catalogo comprende libri da leggere online in tutte le lingue. Una volta individuato il libro di interesse per scaricarlo, non dovrai fare altro che cliccare sul titolo e poi sul formato PDF. Nel caso non fosse disponibile il PDF, puoi optare per quello ePub.

Nel caso puoi sfruttare Calibre e leggere questa guida su come convertire ePub in PDF.

3. Liber Liber

libri in pdf gratis

Liber Liber è un portale italiano proposto come associazione no profit che conta circa 3500 libri da scaricare gratis in formato PDF, con anche audiolibri e file MP3. In questa biblioteca virtuale gli autori sono catalogati in ordine alfabetico con una ricerca dei libri per argomento trattato (genere letterario).

Puoi trovare ebook della letteratura italiana ed internazionale senza doverti iscrivere. Lo scopo del sito è divulgare le opere, poesie e saggi trattati dai più grandi autori di tutti i tempi. Per scaricare libri on line gratis in PDF, puoi effettuare un ricerca oppure andare sul menu Elenco autori e opere selezionare l’autore o l’opera premendo su una delle iniziali proposte e poi scegliere il libro per il download nel formato PDF.

4. Wikisource

pdf download gratis italiano

Wikisource è una biblioteca digitale multilingue che accoglie libri da leggere online gratis di pubblico dominio o con licenze libere. Fa parte della fondazione Wikimedia ed al momento ospita non solo libri ma anche documenti storici, poemi, novelle, saggi, lettere, discorsi e tanto altro, il tutto scaricabile anche nel formato PDF.

Si differenzia da Wikibooks che si occupa di redigere libri, manuali, testi commentati da zero; al contrario Wikisource si occupa di “digitalizzare” testi già editi precedentemente su carta.

Per scaricare un libro su Wikisource basta cercarlo partendo dall’ordine alfabetico, cronologico o tematico per autore, titolo o per genere.

5. Ladri di biblioteche

libri universitari pdf

Ladri di biblioteche nasce come sito in cui si vuole democratizzare la cultura con la mission di facilitare la ricerca di libri introvabili. Per scaricare i libri gratis online disponibili in PDF occorre iscriversi seguendo questi passaggi:

  1. Aprire un profilo sul sito di condivisione Mega: https://mega.nz (con un’email temporanea).
  2. Con lo stesso indirizzo email usato per la creazione del profilo Mega lascia un commento sul blog Ladri di Biblioteche 3 chiedendo di essere aggiunto.
  3. Nelle notifiche di Mega (logo campanello in alto a destra) del tuo profilo comparirà un invito: accetta e avrai accesso all’archivio e procedere al download dei libri.

6. e-Biblioteca

scarica libri gratis

Se cerchi un sito dove scaricare libri in PDF gratis, allora il portale Web e-Biblioteca offre tantissimi classici della letteratura italiana, straniera e classici. Dopo aver cliccato sul link Entra, nella HomePage del sito vedrai in alto le sezioni: Letteratura classica, Letteratura italiana, Letteratura straniera, Manuale, Saggi e Trattati, Storie e Biografie e tanto altro.

Per scaricare scegli una di queste sezioni e poi specifica la lettera iniziale dell’autore. Ti apparirà un elenco suddiviso per autore ed opere e che puoi scaricare nel formato che più ti interessa.

7. Biblioteca della letteratura italiana

pdf libri gratis

Biblioteca della letteratura italiana è uno strumento didattico nato da un’idea di un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi. Il sito mette a disposizione gratuitamente materiale per circa 10 CD. Puoi scaricare libri PDF di 205 autori per un totale di 342 opere dal Duecento ad oggi. Inoltre puoi trovare saggi, bibliografie e testi commentati.

8. Ebookgratis.net

scaricare libri

Ebookgratis.net è un portale Internet dedicato al mondo degli eBook che offre una vasta raccolta di libri in italiano da scaricare gratis nel formato PDF. Si occupa principalmente di promuovere, distribuire e segnalare produzioni digitali gratuite di diverso genere: libri, riviste, fumetti, raccolte e via dicendo.

Sia i lettori che i produttori di eBook non devono pagare nulla. Le produzioni digitali gratuite sono legali e le opere in formato PDF, ePub e Amazon Kindle sono distribuite dagli stessi autori, produttori, case editrici e liberi professionisti.

Per scaricare un libro, scegli un titolo e subito dopo clicca in alto sull’icona del file PDF per averlo nel tuo computer e leggerlo in qualsiasi momento.

9. ManyBooks

pdf libri

ManyBooks è un sito internazionale con una sezione in italiano dove puoi trovare diversi libri gratis PDF. Vanta una biblioteca digitale di circa 50000 eBook in 35 lingue diverse, tra cui l’italiano.

La sua interfaccia grafica è semplice e ogni eBook può essere trovato effettuando ricerche per autore, titolo o categoria. Puoi scaricare legalmente e gratuitamente i diversi formati degli eBook, incluso quello in PDF. La maggior parte dei libri presenti provengono dal Progetto Gutenberg, compresi quelli in lingua italiana.

10. Logos Library

libri in pdf.

Logos Library, è un sito per libri molto valido dove puoi scaricare più di 7000 titoli gratis. L’interfaccia si presenta già con un modulo di ricerca, dove puoi inserire direttamente il titolo, l’autore e la lingua del libro che stai cercando.

Altri siti per scaricare libri PDF gratis in italiano

Di seguito altri siti molto interessanti dove scaricare libri gratis.

  • Amazon: trovi oltre 60 mila libri gratis, dai classici ai moderni, compresi fantasy, libri per bambini e gialli. I testi sono in formato Kindle facilmente convertibili in PDF.
  • Google Play Books: è possibile trovare un vasto catalogo di ebook gratis da scaricare subito sul tuo computer o dispositivo mobile.
  • Google Libri: ottimo motore di ricerca di Google per trovare libri in PDF gratis da scaricare su qualsiasi device.
  • IlMioLibro: è un servizio editoriale che offre la possibilità di pubblicare libri sulla sua piattaforma. In compenso presenta anche una sezione di libri da leggere gratis.
  • Book Republic: è un sito Internet con varie tipologie di libri di pubblico dominio e senza copyright messi a disposizione dell’utente.
  • PDF Search Engine: altro ottimo motore di ricerca per trovare solo libri in formato PDF gratuiti.

Come convertire libri di altri formati in PDF

Se il libro che hai scaricato è in formato ePub o AZW e vorresti convertirlo o trasformarlo in PDF per leggerlo su tablet, esistono molte soluzioni online che in poco tempo ti permettono di leggere ebook sia su Android che iPad. Vediamo come fare.

Conversione da ePUB a PDF, da TXT a PDF, da HTML a PDF

Convertio.co: converte i file ePub in PDF e i file TXT in PDF in pochissimi secondi senza alcuna installazione. Quello che devi fare è collegarti al sito e scegliere il file presente nel tuo dispositivo per caricarlo. Il file da convertire può anche risiedere in un cloud oppure essere caricato sotto forma di URL. Completato il caricamento premi sul pulsante Converti ed il gioco è fatto.

Conversione da Kindle a PDF

Per convertire un Kindle, da AZW a PDF, dovrai prima di tutto rimuovere il DRM e conoscere il serial number di un Kindle, detto anche KSN.

Se possiedi un Kindle:

  1. Accedi al tuo account Amazon
  2. Pigia su I miei contenuti e dispositivi
  3. Pigia su Dispositivi
  4. Annotati il numero di serie accanto alla voce Serial Number.

Il numero di serie è presente anche nel Kindle nella sezione Device Info sotto Settings.

Ora che hai il seriale puoi rimuovere il DRM con il servizio Online Kindle DRM Removal. Inserisci il seriale del Kindle, nel campo Kindle Serial Number, e premi sul pulsante Browser File scegliendo il libro formato Kindle per far partire l’upload. Se la rimozione è andata a buon fine, il file potrà essere scaricato in versione ePub.

Subito dopo vai sul servizio online: Zamzar e per effettuare la conversione da Kindle a PDF clicca su Aggiungi File, caricando il file ePub precedentemente convertito. Premi su Converti Ora e poi su Download per terminare e avere il tuo file PDF gratis.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli