Come funziona Amazon Kindle Unlimited: costi e vantaggi

2 Condivisioni

Come funziona Amazon Kindle Unlimited. Una guida su costi e vantaggi del servizio Amazon che consente di sfruttare un ampio catalogo di libri gratuitamente.

Se ami la lettura e non vuoi perdere i migliori best seller del momento allora avrai il piacere di sapere che Amazon mette a disposizione un vero e proprio catalogo libri dove puoi leggere gratuitamente da qualunque dispositivo, sia PC che smartphone o tablet. Il servizio in questione è Amazon Kindle Unlimited, in pratica non è altro che la versione dedicata ai libri come lo sono Amazon Prime Video per i film e Serie TV e Amazon Music Unlimited per il mondo della musica.

Come funziona Amazon Kindle Unlimited

come funziona amazon kindle unlimited

Vuoi sapere se Amazon Kindle Unlimited è gratis o a pagamento? Se l’utilizzo del servizio richiede la creazione di un account? Vediamolo insieme.

Come iscriversi ad Amazon Kindle Unlimited

amazon kindle unlimited costo

L’iscrizione al servizio Kindle Unlimited è semplicissima, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale e pigiare sul pulsante Iscriviti, è gratis per 30 giorni.

Attenzione: di solito gli iscritti ad Amazon Prime o Amazon Prime Student possono usufruire di un periodo di prova anche più lungo (dai 2 ai 3 mesi).

Una volta premuto il pulsante accetterai tutte le condizioni di utilizzo e la sottoscrizione di un abbonamento con periodo di prova gratuita di 30 giorni. Al termine della quale l’abbonamento sarà rinnovato al costo di 9,99 euro al mese. Potrai comunque annullare la sottoscrizione automatica in qualsiasi momento.

Effettua quindi il login coni tuoi dati Amazon inserendo la tua email e password per poi cliccare su Accedi. Amazon ti confermerà l’avvenuta iscrizione e subito dopo potrai iniziare ad usufruire del servizio e sfogliare il vasto numero di libri a disposizione.

Come usare Amazon Kindle Unlimited

come funziona amazon kindle unlimited

La pagina principale di Kindle Unlimited è costituita da diverse sezioni:

  • Novità in Unlimited
  • In Voga oggi
  • Elenco degli ebook più popolari

Cliccando sul pulsante Visualizza altro, puoi entrare nella categoria e vederne l’elenco completo.

Sempre nella pagina principale, puoi cliccare su Sfoglia il catalogo per visualizzare tutti i libri del servizio ed effettuare ricerche per macro categoria. Puoi effettuare filtri per visualizzare le novità degli ultimi 30 giorni, degli ultimi 90 giorni o dei prossimi 90 giorni. In alternativa trovi anche le sotto categorie riferite ai vari generi letterari.

Una volta individuato il libro in formato digitale di interesse, potrai scaricarlo gratis e iniziare a leggerlo. Verifica sempre la presenza della voce Formato Kindle e poi clicca sul bottone Leggi gratis.

Se sei con il computer per leggere un libro ti basterà cliccare su Leggi ora col lettore cloud Kindle, se invece sei su dispositivo mobile ed hai scaricato l’app Amazon Kindle per Android o iOS, il libro verrà inviato in formato digitale anche sul tuo smartphone o tablet Android o iOS (grazie al tuo account Amazon) non appena ti collegherai in WiFi.

Se vuoi leggere i tuoi eBook Kindle nel browser Web e non disponi di un dispositivo Kindle, puoi sfruttare Kindle Cloud Reader.

Si tratta di una versione Web di Kindle in cui puoi leggere i tuoi libri digitali anche senza essere connesso ad Internet. Per attivarlo devi, dopo aver preso il libro da Kindle Unlimited, pigiare sul pulsante Libreria e confermare, alla comparsa del messaggio, l’attivazione della configurazione di Kindle Cloud Reader per la lettura offline.

Come disdire abbonamento Amazon Kindle Unlimited

disattivare Amazon Kindle Unlimited

Per disattivare Amazon Kindle Unlimited, prima che il servizio venga rinnovato, vai nella pagina principale di Amazon (devi essere loggato).

Vai poi sulla tua utenza, in alto, e pigia su Il mio Kindle Unlimited. Dopodiché premi sul link Annulla l’iscrizione a Kindle Unlimited, accanto alla voce Gestisci Iscrizione. Conferma la disattivazione del servizio premendo il bottone Termina iscrizione,

Al termine del mese tutti i libri prenotati verranno restituiti. In caso di periodo di prova non avrai nessun addebito su carta di credito.

Per maggiori dettagli ti invito a leggere le condizioni d’uso di Amazon Kindle Unlimited.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli