Come rimuovere DRM con Calibre da libri Kindle

Hai scaricato un ebook protetto è vuoi leggerlo in libertà su tutti i tuoi dispositivi? In questa guida ti svelerò come rimuovere DRM con Calibre da libri Kindle e consentirti di prestarli ad un amico e convertirli nei formati PDF, ePUB, MOBI, AZW3.

I meccanismi di protezione offrono un certo grado di libertà: puoi comprare un e-book Amazon e leggerlo sul tuo Kindle oppure sulla Kindle app di Windows o Mac. Ma se volessi passare il libro su un ebook reader di altre marche oppure convertirlo in PDF, la cosa non sarebbe possibile.

Amazon usa un formato proprietario per distribuire i suoi titoli, inoltre i suoi e-reader Kindle non accettano gli ebook nel formato ePUB. Per aggirare l’ostacolo esistono diversi metodi che permettono di togliere le protezioni DRM e convertire gli ebook nel formato di destinazione preferito. Alcuni software puoi trovarli nel sito epubor.com e sono a pagamento, altri sono gratuiti e molto efficaci, proprio come Calibre.

Di seguito segnaliamo come installare i plugin per Calibre che permetteranno di rimuovere DRM e convertire gli ebook nel formato desiderato.

Attenzione: questa guida ha uno scopo illustrativo, Informarea non ha alcuna intenzione di incentivare la pirateria. Per restare nella legalità ti consiglio di acquistare ebook nel formato di partenza originale.

Leggi anche: I migliori Kindle Amazon

Indice

Come rimuovere DRM con Calibre

drm removal

Se stai cercando una soluzione su come rimuovere i DRM dagli ebook acquistati su Amazon distribuiti in formato KFX. Per decriptarli dovrai sfruttare il software Calibre e i due plugin KFX Input e DelDRM.

Per prima cosa installa Calibre scaricandolo dal sito ufficiale Internet. Pigia sul pulsante Download Calibre e scegli quello inerente il tuo sistema operativo (Windows, macOS, Linux, ecc.). Completata l’installazione, avvia il programma e nella pagina di Benvenuto imposta la lingua italiana e il percorso dove vuoi vengano salvati i libri aggiunti a Calibre. Premi su Avanti.

Nella scelta del Book Device, scegli tra le Marche, Generic, e in Dispositivi, Generic e-link device. Premi su Avanti e poi su Fine.

Una volta entrato nella schermata principale di Calibre, accedi alle Preferenze.

eliminare drm

Nella sezione Avanzate clicca su Plugin.

togliere protezione drm

Nella schermata successiva, clicca su Carica plugin da file e seleziona i file KFX_Input_plugin.zip e DeDRM_plugin.zip.

rimuovere drm

  • Per il primo file, scendi alla fine del primo thread e troverai il file zip da scaricare.
  • Per il secondo file clicca sull’ultima versione disponibile, nel mio caso ho cliccato su v7.0.3 DeDRM Only Prerelease Edit e poi sul file zip.

Ad ogni caricamento otterrai il messaggio:”L’installazione di plugin è un rischio per la sicurezza. I plugin possono contenere virus/malware. Installalo solo se l’hai ottenuto da una fonte sicura. Sei certo di voler proseguire?“. Premi su OK per confermare.

togliere drm

Subito dopo un altro messaggio ti confermerà l’avvenuta installazione del plugin e ti verrà chiesto di riavviare Calibre per rendere effettive le modifiche. Premi su Applica e riavvia Calibre.

Come rimuovere i DRM dagli ebook Amazon in formato KFX

Completato il caricamento dei due plugin, il programma potrà importare gli ebook di Amazon in formato KFX per rendere efficace la rimozione delle protezione DRM, devi solo configurare il plugin DeDRM.

Su Calibre, torna sulle Preferenze e poi su Plugin. Cerca il plugin DeDRM e una volta individuato, cliccaci sopra due volte per aprire la finestra Personalizza DeDRM. Qui scegli la voce elink Kindle eBooks e inserisci il numero seriale del tuo e-reader Kindle.

togliere drm da epub

Nel caso non l’avessi, puoi usare l’ultima voce Kindle for Mac/PC ebooks e seguire le istruzioni per generare una chiave di decrittazione.

Come trovare il seriale del Kindle

Per rimuovere DRM Kindle, occorre conoscere il serial number del Kindle, detto anche KSN. Le soluzioni per recuperarlo sono due: accedendo al dispositivo o sul sito Amazon.it.

Accedendo sul Kindle devi:

  • Fare tap sul menu della schermata principale.
  • Selezionare Settings.
  • Fare tap sull’icona menu.
  • Selezionare Device Info sul.
  • Annotarti il numero seriale accanto alla voce Serial Number.

rimuovere protezione drm

Accedendo sul sito Amazon con il tuo account, devi:

  • Cliccare su I miei contenuti e dispositivi.
  • Cliccare su Dispositivi.
  • Annotarti il numero di serie, in basso a destra.

rimozione drm

Come aprire ebook Amazon su Calibre

Per verificare se veramente sei riuscito a togliere DRM da ebook, scarica l’app Kindle su PC e avvia l’installazione.

remove drm kindle

Al termine avvialo su PC e apri l’ebook che vuoi scaricare. Vai poi su Strumenti > Opzioni e nella finestra che appare clicca su Contenuto per verificare il percorso dove l’app Kindle salva i tuoi libri che hai acquistato o aperto da PC.

calibre plugin drm

 

Naviga fino alla posizione indicata (nel mio caso: c:\users\nomeutente\Onedrive\Documenti\My Kindle Content) e tra le varie cartelle cerca il file che finisce per EBOK e la cui icona ha la forma di libro.

protezione drm

Trascina il file sulla finestra di Calibre, per importarlo. Se hai installato correttamente il plugin KFX Input, vedrai apparire il volume nella libreria di Calibre e capirai di esser riuscito ad importare un file in formato KFX.

Come convertire un ebook Amazon KFX in PDF o ePUB

Per concludere il nostro post su come rimuovere DRM con Calibre, vediamo come convertire gli ebook Amazon in PDF o altro formato, come ePub, MOBI, DOCX e via dicendo.

Torna su Calibre e clicca sul pulsante Converti libri. Accederai alla finestra di conversione. In alto a destra sono ben visibili i Formati output tra cui scegliere. Seleziona PDF e premi sul pulsante OK.

kindle drm removal

Al termine del processo, Calibre salverà l’ebook in formato PDF nella cartella di output su PC. Ti basterà fare doppio clic sul file per aprirlo in Adobe Acrobat Reader.

Per convertire l’ebook in altri formati, ti basterà selezionare altre voce in Formati input e Formati output. Ad esempio puoi convertire qualsiasi libro ePUB verso i formati MOBI o AZW3 di Amazon, per renderlo compatibile con il tuo Kindle o provare altre combinazioni.

Il libro convertito, se non hai cambiato percorso, lo troverai sempre qui: C:\Users\nomeutente\Biblioteca di calibre\.

Leggi anche: Come sproteggere PDF

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.