Zucchine ripiene alla l’ho fatto io!

0 Condivisioni

Oggi inauguriamo la sezione ”..non ci crederete ma l’ho fatto io!”…per dare spazio a tutte quelle ricette tradizionali che non avete mai avuto il coraggio di provare a realizzare per paura del confronto con mamme, nonne, zie e suocere. Ci sono dei piatti che statisticamente i neofiti in cucina hanno paura di aggredire perché ognuno di noi conserva ben impresso il sapore delle melanzane alla parmigiana di mammà, della pasta con i ceci della suocera o dei ravioli fatti in casa dalla zia..

Oggi cominciamo da un piatto veramente prelibato..le zucchine ripiene:

Zucchine ripiene:

  • Ingredienti per 4 persone
  • 8/10 zucchine medio/grandi
  • 400 gr di macinato di manzo (per un ripieno più saporito potete fare anche ½ manzo e ½ maiale)
  • parmigiano e pecorino
  • mollica di pane pianco (4 fette di pan carrè)
  • latte
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • origano
  • noce moscata
  • pan grattato
  • concentrato di pomodoro

Lavate le zucchine e tagliatele a metà. Scavatele per togliere la parte bianca all’interno. L’ideale è utilizzare uno scavino come questo:

zucchine2 - Zucchine ripiene alla l'ho fatto io!

Vi eviterà, a differenza del coltello, di perforare la zucchina all’esterno e vi permetterà di lavorare con precisione.

zucchine1 - Zucchine ripiene alla l'ho fatto io!

Raccogliete l’interno delle zucchine in una terrina, lo utilizzerete per il ripieno insieme alla mollica di pane che metterete a bagno con del latte tiepido.

A parte mescolate in una ciotola il macinato con le uova, il pecorino ed il parmigiano. Insaporite con origano, pepe e noce moscata e regolate se necessario di sale. Aggiungete il pane ammollato nel latte e l’interno delle zucchine tritato grossolanamente. Se volete dare un po’ di colore al ripieno aggiungete del concentrato di pomodoro.

zucchine3 - Zucchine ripiene alla l'ho fatto io!

Farcite le zucchine e disponetele in una pirofila unta con olio extra vergine, spolverate con pan grattato e infornate a 180° per 30 min.

zucchine4 - Zucchine ripiene alla l'ho fatto io!


…Alcuni consigli in più…

Questo è un altro di quei piatti “salva orario” nel senso che lo potete preparare in anticipo, anche il giorno prima se volete, ed acquisterà ancora più sapore…il ripieno si fonderà con le verdure ed acquisterà un sapore più legato e omogeneo.

Se vi avanza del ripieno (oppure potete farne volontariamente un po’ di più) potete preparare delle polpettine da servire insieme alle zucchine: preparatele preferibilmente piccole, cospargetele di pan grattato e se avete spazio nella teglia delle zucchine potete cuocerle insieme, si insaporiranno ancora di più.

Se ci abbinerete del cous cous avrete così un piatto unico e sostanzioso, da servire in estate di ritorno da una lunga giornata di mare.


0 Condivisioni

Lady Buzz

Francesca – alias Lady Buzz – è toscana di nascita, brianzola di allevamento e ormai da 5 anni romana di adozione. Segnata per sempre dal rifiuto della mamma di comprarle il dolce forno, si sbizzarrisce insieme al marito, suo paziente abbacchio sacrificale e fidato braccio destro culinario ma soprattutto etilico, in ricette che mescolano sapori e tradizioni dei paesi e delle città in cui, per dovere o per piacere, si è trovata ad abitare.

Lady Buzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.