Come funziona YouTube Music: prezzi e prova gratuita

2 Condivisioni

Come funziona YouTube Music. Ecco una guida sul servizio di streaming musicale di Google offerto sia in versione gratuita che a pagamento.

Segui Informarea su Telegram

Il servizio streaming musicale on demand di YouTube Music presenta un livello premium che consente agli utenti di ascoltare musica in background solo audio, di scaricare brani per la riproduzione offline e di riprodurre musica senza gli annunci pubblicitari.

Nelle prossime righe vedremo quali sono i vantaggi che del servizio YouTube Music e quali sono le tipologie di abbonamento e i costi da sostenere.

Come funziona YouTube Music

youtube musica

A differenza di Apple Music di Spotify e delle altre applicazioni di musica in streaming, You Tube Music mette a disposizione per gli abbonati anche i video e tutti quei contenuti che puoi trovare solo su YouTube, come ad esempio cover, compilation, performance dal vivo e via dicendo.

Il servizio integra un sistema di ricerca intelligente basato su qualsiasi parte del testo del brano che riesci a digitare e sui tuoi luoghi visitati precedentemente. Inoltre puoi sfruttare la riproduzione in background, sia su mobile che desktop, e il download solo su mobile dei brani.

Prezzi di YouTube Music

music youtube

Se disponi di un account Google può sfruttare una delle seguenti versioni di abbonamento:

  • YouTube Music, disponibile nella versione gratuita, quindi con annunci.
  • YouTube Music Premium  al costo di 9,99 euro al mese con possibilità di download dei video, ascolto in background e  riproduzione senza pubblicità e con periodo di prova di 1 mese gratis senza alcun obbligo di rinnovo alla scadenza.
  • YouTube Music Family disponibile al prezzo di 14,99 euro al mese, e una variante di YouTube Music Premium e consente la suddivisione dell’abbonamento per un massimo di sei componenti del nucleo familiare residenti nella stessa abitazione.
  • YouTube Premium, al costo di 11,99 euro/mese e con l’inclusione di YouTubeMusic Premium e la visione del “classico” YouTube senza contenuti pubblicitari, con possibilità di download e di riproduzione in background dei filmati. E’ previsto un periodo di prova di 2 mesi gratis e anche in quest’ultimo caso puoi sfruttare la variante dell’abbonamento famiglia al prezzo di 17,99 euro al mese.

Puoi applicare la prova gratuita solo una volta testandola sulla versione Music o su quella Premium. Inoltre puoi gestire i tuoi abbonamenti, per annullarli o altro, andando nella pagina Gestione abbonamenti YouTube.

Per il pagamento puoi utilizzare la carta di credito, una prepagata oppure un account PayPal.

Come si usa YouTube Music

musica youtube

YouTube Musics è utilizzabile sia da PC che da mobile. Se hai un PC desktop o un portatile per capire come funziona YouTube Music ti basterà disporre di un web browser con qualsiasi sistema operativo (Windows, macOS, Linux) e sfruttare il Web player del servizio.

Per i dispositivi mobili puoi scaricare l’app di YouTube Music per Android e iOS.

Naturalmente dovrai avere un account Google ed una connessione ad Internet stabile e veloce. Per maggiori informazioni ti consiglio di testare la velocità della tua connessione Internet proprio con Google.

Completata la fase di pagamento ed installazione, per usare YouTube Musica puoi sfruttare il browser Google Chrome e collegarti al servizio usando il player web dedicato.

Nella home page vedrai subito, in alto, una serie di playlist, quelle delle nuove uscite, successi, del passato e via dicendo. In basso sono presenti gli album e le classifiche con i video del momento. Infine sempre più in basso vedrai le performance live, i video musicali consigliati e i nuovi video.

Per riprodurre un video musicale ti basterà cliccare sul pulsante Play, presente sulla copertina, oppure avviare una riproduzione musicale con il tasto […]. Tutte le canzoni disponibili sono accompagnate da videoclip e la popolarità dei filmati, sta proprio nella possibilità di godersi le esibizioni live.

Come disattivare YouTube Music

Se stai concludendo il periodo di prova e vuoi disdire YouTube Music non devi fare altro che recarti in questa pagina Web e cliccare su Annulla iscrizione nella sezione Abbonamenti a pagamento.

Conferma il tutto rispondendo Si, annulla e premi su Chiudi.

Annullando l’abbonamento potrai continuare ad usufruire del servizio fino al termine del periodo di fatturazione.

Da mobile la procedura di disdetta è ancora più semplice: premi sulla tua foto, in alto a destra, e poi su Abbonamenti a pagamento > Gestisci e infine premi su Annulla iscrizione.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli