Come vedere X Factor in streaming gratis senza Sky

X-Factor Italia è tra i programmi più amati degli ultimi anni, il noto show televisivo dedicato agli aspiranti cantanti ormai dal 2008 intrattiene milioni di persone valorizzando i talenti, come per esempio i Måneskin. Dando uno sguardo alla guida ai programmi TV di stasera puoi notare che ogni giovedì viene trasmessa la diretta. Le prime quattro edizioni di X-Factor vennero trasmesse su Rai 2, mentre dal 2011 puoi guardare il programma sui canali Sky, usualmente su Sky Uno.

Oltre che sulla piattaforma a pagamento Sky, puoi guardare X-Factor anche su TV8, Cielo TV (per le repliche delle puntate precedenti) e siti web dedicati, evitando di abbonarti al pacchetto Intrattenimento. Oggi vedremo come vedere X Factor in streaming gratis in modo legale.

Leggi anche: Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor

Indice

Come vedere X Factor in streaming con repliche in chiaro

Come vedere X Factor in streaming gratis senza Sky

Ti abbiamo anticipato che questo programma televisivo musicale viene trasmesso in diretta sul canale Sky Uno, a cui puoi accedere solo abbonandoti al piano Intrattenimento. Per quanto l’abbonamento sia la soluzione più veloce per guardare X-Factor, in realtà puoi intrattenerti con questo show anche sintonizzandoti sui canali in chiaro. Vediamo quelli più utilizzati e come puoi accederci velocemente.

TV8

Il canale più utile per guardare X-Factor, sia sul digitale terrestre che in streaming è: TV8. Questa soluzione però ha dei limiti rispetto al piano in abbonamento Sky, infatti, seppur rappresenti un canale dedicato prettamente ai contenuti ufficiali Sky, la scelta delle trasmissioni può cambiare da settimana a settimana.

TV8 ti consente di vedere X-Factor e tanti altri programmi Sky in differita, cioè a una o più settimane di distanza. Se vuoi accedere alla visualizzazione del canale sul digitale terrestre, devi sintonizzarti sul canale 8, 108 oppure 508 LCN. Mentre se preferisci X-Factor in streaming puoi visualizzare la programmazione TV8 dal sito ufficiale. Puoi verificare la data e l’orario di trasmissione dello show musicale e di tanti altri programmi. Per avviare il player ti basterà cliccare su Riproduci e attendere qualche secondo il caricamento del buffering. Per vedere le puntate X Factor trasmesse su questo portale da mobile, puoi consultare la nostra guida su come vedere TV8 sul cellulare.

Canale YouTube di X-Factor Italia

Le repliche in chiaro su TV8 sono sicuramente la soluzione più veloce, che ti consente di ottenere la qualità più alta delle immagini, ma magari hai bisogno di ulteriori informazioni sui concorrenti dello show e su questo canale non riesci a reperire nulla.

X-Factor ha aperto il canale YouTube X Factor Italia in cui vengono caricati periodicamente contenuti inerenti alla trasmissione, aggiungendo spesso anche le sintesi delle puntate. Puoi avviare la pagina X Factor Italia direttamente su YouTube e accedere ai contenuti. Come per tutti i canali YouTube puoi visualizzare i video montati da Sky oppure dare uno sguardo agli Shorts e alle Live. Oltre ai contenuti dei concorrenti che partecipano alla nuova edizione, puoi anche guardare le clip delle edizioni precedenti.

Sito ufficiale di X-Factor Italia

Il canale X Factor Italia ti sembra un po’ povero e non ami ogni volta cercare il video del tuo cantante preferito nella homepage? Allora puoi virare verso il sito ufficiale di X Factor Italia. Oltre a visualizzare tutte le informazioni dei protagonisti e dei giudici, potrai osservare le puntate in clip.

Apri il browser web, dal tuo smartphone, tablet o PC, e accedi alla pagina delle Puntate sul sito ufficiale. Nella parte alta della pagina troverai le sezioni: Live, Home Visit, Bootcamp e Audizioni che ti permettono di accedere ai video correlati. Scorrendo verso il basso la pagina web potrai visualizzare le sezioni con l’anteprima, con cui avrai la possibilità di interagire per avviare il singolo video oppure riprodurre tutta la puntata cliccando sull’icona Riproduci tutti, posizionata sulla destra. Molto interessante anche la pagina Instagram X Factor Italia con foto, video, stories e Reel.

App di X-Factor

Non tutti sanno che esiste anche l’app ufficiale di X-Factor, che ti consente di ricevere notifiche e aggiornamenti in diretta sullo show. Grazie all’applicazione puoi votare il tuo cantante preferito.

L’applicazione è installabile sia su sistemi operativi Android che iOS. Ti anticipiamo però, che l’applicazione di X-Factor Italia è compatibile con pochissimi dispositivi, quindi, ti consigliamo di optare per il sito ufficiale.

Per votare con l’app di X-Factor Italia devi sintonizzarti durante la diretta dello show, che ti ricordiamo essere ogni giovedì alle ore 21.15. Se stai utilizzando il browser web puoi votare utilizzando i social network, come X, ex Twitter. In questo caso dovrai seguire il profilo X Factor Italia oppure Sky Uno HD.

All’interno del messaggio diretto dovrai scrivere: Voto Paolo Rossi oppure Voto numero concorrente. In alternativa puoi inviare lo stesso messaggio con Facebook Messenger o sulla pagina Fan X Factor Italia con Facebook.

Se preferisci le applicazioni, puoi utilizzare sia X che il software di X-Factor Italia come ti abbiamo già anticipato. Troverai all’interno la sezione dedicata al voto.

Come vedere X-Factor su Sky e NOW

L’idea di guardare in differita X-Factor su TV8 o sul sito ufficiale del programma non ti piace? Allora hai la necessità di abbonarti alla piattaforma Sky. Puoi accedere ai pacchetti Sky sia con la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale tramite satellite, sia sfruttando Now, piattaforma di streaming gestita proprio dal colosso internazionale.

Sky

Per abbonarti a Sky, devi recarti sul sito ufficiale del portale e cliccare sulla sezione Offerte. Puoi scegliere il pacchetto TV oppure Sky Wi-Fi, il primo ti permette di collegare il tuo abbonamento a una parabola esterna-decoder, il secondo di ricevere un box digitale con cui connetterti a internet e visualizzare i contenuti della piattaforma tramite la connessione a Internet.

Sottoscritto il contratto dovrai attendere che un operatore effettui il sopralluogo e installi la parabola-decoder oppure il box Sky Wi-Fi. Dovrai poi creare un ID utente nella sezione Fai da te e guardare i canali in diretta, compreso Sky Uno dove viene trasmesso X-Factor. I pacchetti vengono suddivisi in base ai contenuti, puoi scegliere Cinema, Intrattenimento, Calcio e Sport. Per guardare X-Factor devi necessariamente scegliere il pacchetto Intrattenimento. Naturalmente verifica prima sempre la copertura Wi Fi specificando il tuo indirizzo di attivazione sulla piattaforma.

Sky Go

Grazie a questo servizio puoi accedere ai tuoi contenuti Sky sia da dispositivi mobili che dal tuo PC. Ti basterà scaricare il software dedicato per Windows o macOS e guardare lo streaming di X-Factor. Avrai bisogno ovviamente di una connessione a Internet, magari veloce, per ottenere la qualità migliore.

Una volta che hai scaricato Sky Go per PC, iOS oppure Android, dovrai eseguire il Login con le tue credenziali Sky ID. Una volta confermate le informazioni di accesso potrai visualizzare la homepage, che si presenta molto simile all’interfaccia delle applicazioni di streaming online: programmi in diretta nella parte bassa dello schermo e categorie nella parte alta e centrale. Dovrai cercare X-Factor per visualizzare le puntate precedenti oppure la diretta.

NOW

Servizio più economico legato sempre al mondo Sky è NOW, piattaforma dedicata prettamente allo streaming con cui puoi guardare tutti i pacchetti Sky da smart Tv, tablet, smartphone, console di videogiochi, Google TV, Fire Stick e tante altre piattaforme compatibili.

Per accedere a NOW non devi avere una parabola o un abbonamento Sky, ma dovrai sottoscrivere un piano direttamente su Nowtv.it. I punti di forza sono veramente tanti, come la possibilità di disattivare l’abbonamento in qualsiasi momento oppure di poterci accedere da due dispositivi contemporaneamente senza alcun problema.

Unica pecca è lo streaming in risoluzione FHD+ e non 4K, ma la qualità complessiva è veramente molto alta. Per dare uno sguardo ai pacchetti NOW puoi accedere alla pagina inziale e cliccare su Scopri l’offerta. Puoi selezionare il pacchetto Sport, Cinema o Entertainment, in alcuni casi anche accoppiandoli. Con NOW TV puoi guardare X-Factor in diretta proprio come su Sky Uno, quando desideri e su più dispositivi contemporaneamente.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli