X Factor 2013: puntata di giovedì 24 Ottobre

0 Condivisioni

Chi vincerà X Factor 2013?????

Finalmente è andata in onda la prima vera puntata..l’X Factor Live Show…..che è apparsa da subito come una lezione accademica di fair play: giudici calmi, educati, gentili l’uno con l’altro…avremmo dovuto capire fin da subito che si trattava della quiete prima della tempesta!!!

I Giudici X Factor 2013

La competizione inizia con l’esibizione di Gaia che si cimenta in Seven Nation Army…come avevamo ipotizzato la produzione ha cercato di mistificare il suo look davvero poco pop giocando con il tema della canzone e travestendola da sexy militare/cavallerizza: beh promossa, il contrasto con i suoi tatuaggi inquietanti funziona, la voce è piena e l’interpretazione convince!

Il prossimo ad esibirsi è Andrea…per lui Morgan ha pensato come sempre al pezzo giusto…Gorillaz, Clint EastwoodMika sintetizza il giusto commento: Andrea è riuscito a trasformare un pezzo sostanzialmente ripetitivo e monotono in un sound incalzante e divertente, promosso!

Seguono i FreeBoys di Simona Ventura: per scrollare di dosso l’immagine tanto vituperata della boyband viene loro assegnato un pezzo di Tracy Chapman, e mai come in questo caso viene in mente l’adagio: l’abito non basta proprio a fare il monaco… aiuto!

I Free Boys a X Factor 2013

E’ il turno di Elio e della distruzione che ha inconsapevolmente messo in atto per i suoi ragazzi: Fabio canta Max Gazzè ma sinceramente il pezzo non decolla, non si capisce se l’interpretazione voglia essere una rivisitazione del pezzo o semplicemente una replica.. insomma interpretazione neutra.. qualcuno spieghi a Elio che l’anticonformismo a tutti i costi alla lunga annoia!

E’ la volta di Valentina che canta Where is the Love… confermiamo l’immagine iniziale… brava ma fredda, la sua interpretazione quasi perfetta stona con l’urlo caldo, quasi graffiante di dolore dei Black Eyed Peas… aspettiamo le prossime esibizioni.

Segue Alan… al quale Elio assegna Creep… perché? viene da chiedersi non appena comincia la sua interpretazione; dispiace perché Alan è bravo ma sembra davvero la persona sbagliata nel posto  sbagliato.. peccato.

Alla fine delle prime sei esibizioni il pubblico manda al ballottaggio i FreeBoys: e viene da pensare che allora esiste un’entità musicale superiore da qualche parte….

Primo ad esibirsi del secondo gruppo è Michele il ragazzo umbro guidato da Morgan: canta, e anche molto bene, Ivano Fossati. Tutto perfetto a parte l’abito, un pugno geometrico nello stomaco, tanto da diventare quasi ipnotizzante e distrarre durante l’esibizione come gli occhi del serpente Ka del libro della giungla.

Segue Aba, la manager cantante di Elio.. per lei viene scelta You oughta Know di Alanis Morissette, scelta sicuramente azzeccata anche se un po’ banalotta o per dirla alla Ventura scelta “gigiona”, termine che rende bene l’idea di affiancare a questa ragazza bonazza il clichè della rocker arrabbiata con la vita, in bilico tra la realtà grigia aziendale ed il palcoscenico.. ci rimane il dubbio: fenomeno mediatico da audience o altro?

E’ la volta degli Street Clerks che arrangiano un mix tra Wake me up di Avicii e Little talks dei Little Monsters and Men… bravi.. soprattutto divertenti e simpatici (ogni confronto con altri concorrenti è puramente casuale…).

Lorenzo eliminato da X Factor 2013

Segue Lorenzo, che canta Se sapessi come fai di Tenco e con Lorenzo è chiara la direzione di Morgan di quest’anno… il cuore.. ovvero Morgan assegna i pezzi che evidentemente in quel momento gli scaldano il cuore… solo che purtroppo non tutti forse hanno un cuore profondo (o tormentato?) come il suo e sono in grado di capirli… e Lorenzo, sebbene interpreti molto bene il senso del testo, non viene capito fino in fondo.. peccato perché forse delle esibizioni andate in onda fino ad adesso è quella che tocca più le corde dell’emotività.

Arriva il turno di Viò che, vestita di bianco, canta sotto una nevicata artificiale Let her go:attento Mika, il rischio che Violetta diventi la cantante dei jingle pubblicitari è davvero dietro l’angolo.. sarebbe un peccato associare la sua voce celestiale ad una marca di fazzoletti.

Infine chiudono le esibizioni gli Ape Escape che si confermano proprio fighi…. dopo un bello shampoo volumizzante al cantante, i suoi capelli svolazzano per il palco sotto le note dei Linking Park:bello il giudizio di Morgan: “siete come due elettroni che girano intorno ad un nucleo” (i capelli del cantante) ed in effetti i tre si muovono e si agitano come tarantolati appena comincia la musica per poi riacquietarsi in un torpore quasi da domenica pomeriggio post partita; però nel complesso le loro ciabatte convincono e molto!

Arriva il momento dell’eliminazione: nel secondo gruppo è Lorenzo ad andare al ballottaggio e, nel confronto con i FreeBoys, è proprio lui ad avere la peggio.

Morgan nella prima puntata di X Factor 2013

Delirio, urla di Morgan e anche del pubblico per la verità: si grida al complotto di Elio, Morgan, nell’Extra Factor, rischia l’infarto mentre si scaglia contro i giudici vestito a lutto con uno scialle nero sulla testa che però lo fa assomigliare molto più alla strega di Biancaneve..

Insomma quello che sembrava il clima di un the tra alunne delle Orsoline si è trasformato in una bagarre da pollaio dove un’unica persona appariva come un pesce fuor d’acqua: Mika che, con sguardo sbigottito ed una distanza tutta britannica, osservava senza parole le urla e le invettive… finzione o realtà… certamente la conclusione di questa puntata è tornata in perfetta linea con il clima dell’anno scorso,e tutti tiriamo un sospiro di sollievo.. mica potevamo reggere altre puntate così educate e quiete in cui ogni giudice ringraziava ed elogiava l’altro, no? siamo sempre in Italia del resto.

Comunque i vincitori morali di questa puntata secondo noi sono due: Cattelan, presentatore eclettico, moderato, preparato, composto, spiritoso, sagace e Lorenzo: la sua interpretazione di Battisti prima di essere eliminato è stata da pelle d’oca!

Con tutto questo tranbusto è passato quasi inosservato il ripescaggio dei due eliminati all’Home Visit che si affronteranno giovedì prossimo: Roberta Pompa e il duo Mister Rain e Osso.

Arrivederci alla prossima puntata!!!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

Alessandra

Non è propriamente una appassionata di informatica, ma si diletta con piacere in questo ambito grazie anche al suo lavoro spesso legato al mondo web. In questo blog vuole parlare quindi di tutto un po’ (tranne che di informatica!), di ciò che la circonda e di ciò che la appassiona, sperando di poter creare materiale di confronto sugli ambiti più disparati, dal matrimonio alle ricette, dalla lettura alla dolce attesa ai viaggi… e tanto altro ancora!

Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.