Word: collegamenti ipertestuali convertiti in testo normale con “Hyperlink”

0 Condivisioni

Utilizzi Word da un po’ di tempo ma da qualche giorno ti sei accorto che quando crei un collegamento ipertestuale, viene convertito in testo normale con la scritta HYPERLINK racchiusa tra parentesi graffe di questo tipo? { HYPERLINK “http://www.mysite.com” }. Hai già ripetuto la prassi per inserire un collegamento ipertestuale con Word: Inserisci > Collegamenti > Collegamento ipertestuale, ma la cosa continua a ripetersi?

In pratica non riesci più a vedere i collegamenti ipertestuali in blu e non sai come fare per risolvere questa situazione, giusto? Continua allora a leggere e ti svelerò come tornare a visualizzare i collegamenti ipertestuali con link senza visualizzare il testo normale con “Hyperlink”.

Errore Hyperlink in word

Un soluzione veloce è quello di selezionare l’Hyperlink con l’indirizzo racchiuso tra virgolette e le parentesi graffe e premere la combinazione ALT + F9, e come per magia dovresti visualizzare il collegamento ipertestuale con link blu e sottolienato. Sicuramente ti trovi in modalità “Codici campo“, e cioè quella situazione in cui Word visualizza i codici campo invece dei valori dei campi.

Un codice di campo segnala al campo cosa visualizzare. I risultati del campo sono gli elementi visualizzati nel documento dopo la valutazione del codice di campo.

Quando si visualizza il codice campo Hyperlink nel contenuto, piuttosto che ottenere un collegamento ipertestuale vero e proprio significa che hai inavvertitamente settato nelle impostazioni di Word la richiesta di mostrare i codici di campo anziché i valori.

Opzioni avanzate codici di campo

Per tornare alla modalità iniziale e, quindi, visualizzare i collegamenti ipertestuali con link blu e sottolineato devi aprire Word e da File scegliere Opzioni. Nelle Opzioni di Word seleziona Impostazioni Avanzate e scorrendo la finestra che appare individua la sezione Visualizzazione del contenuto del documento. Qui togli la spunta a “Mostra codici di campo anziché i relativi valori” e conferma premendo OK.

Ora il collegamento ipertestuale dovrebbe funzionare perfettamente.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.