Windows 10: messaggio di errore IRQL-NOT-LESS-OR-EQUAL

0 Condivisioni

Hai aggiornato il tuo sistema operativo da Windows 7 a Windows 10 e al momento dell’accensione del PC ti compare il messaggio di errore con il seguente codice IRQL-NOT-LESS-OR-EQUAL? Ti sei accorto che nonostante tutto con Windows 10 riavviando il sistema l’errore non si verifica più? Se non lo sai l’errore IRQL-NOT-LESS-OR-EQUAL è seguito spesso da un codice numerico che ha la funzione di indicare con precisione il problema.

driver irql not less or equal

Il malfunzionamento è di solito causato da un driver, un programma antivirus o uno strumento di backup non compatibile con Windows 10.

Se riavvii il sistema e l’errore non ricompare significa che l’incompatibilità non pregiudica il funzionamento e l’uso di Windows 10. Ma per capire quale driver sta causando il malfunzionamento, scrivi Visualizzatore eventi nel campo Chiedimi qualcosa. Ora in Riepilogo eventi amministrativi espandi la voce Errore, quindi seleziona l’ultimo in ordine temporale. 

Nella scheda Generale alla funzione Origine, troverai il nome del responsabile. Fai una veloce ricerca su Google per capire di quale periferica hardware si tratta.

Collegati alla pagina Centro Compatibilità Windows per scoprire se è compatibile o meno con Windows 10.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.