Windows 10: l’account Administrator blocca l’utilizzo dei programmi
Hai eseguito l’upgrade a Windows 10 e dopo alcuni mesi ti sei accorto che alcuni programmi, come Edge, hanno smesso di funzionare? Il messaggio che ti appare ogni volta che provi ad aprirlo è che Windows non riesce ad aprire l’app utilizzando l’account Administrator? Allora devi assolutamente leggere questo articolo perché se l’account Administrator blocca l’utilizzo dei programmi dovrai necessariamente metter mano al registro di sistema di Windows.
Detto questo, il tuo problema con Windows 10 è legato alle regole di sicurezza Microsoft che fanno parte dell’UAC (Controllo Account Utente). In pratica un utente Administrator può gestire solo gli aspetti amministrativi del sistema e non ha i privilegi per eseguire le App di Windows 10.
L’account Administrator blocca l’utilizzo dei programmi
Se vuoi aggirare il problema e risolvere il fatto che l’account Administrator blocca l’utilizzo dei programmi, devi modificare il file di registro di Windows manualmente. Per farlo digita Regedit su Cerca digita o detta oppure apri Esegui premendo contemporaneamente WIN + R e dopo aver digitato Regedit premi su OK.
All’avvio dell’editor di registro, cerca la voce HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Policies > System e qui premi con il tasto destro sulla cartella System e scegliendo Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
Assegnagli il nome FilterAdministratorToken e dagli il valore 1 (nel campo Dati valore), cliccandoci sopra due volte.
Vai poi su HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Policies > System > UIPI e come valore predefinito dagli 0x00000001(1).
A questo punto riavvia il sistema e dovresti aver risolto il problema dell’account Administrator blocca l’utilizzo dei programmi in Windows 10.
Nel caso non avessi risolto, puoi provare ad andare su Cerca (Icona a forma di lente di ingrandimento) per digitare UAC oppure da Cerca digita o detta, scrivi Pannello di Controllo, una volta trovato cliccaci sopra e seleziona Account Utente > Account Utente > Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente.
Dopodiché posiziona il cursore per le notifiche su Notifica solo quando un’app tenta di eseguire modifiche al computer ed il gioco è fatto.