Wimbledon 2012: domani il via nell’anno del bis per le Olimpiadi di Londra

Molti tennisti baratterebbero un’eliminazione cocente nei primi turni per una rivincita (con medaglia) a Londra 2012 nel tempio del tennis mondiale. Sull’erba dell’All England Tennis Club va di scena il prestigioso torneo che si disputa dal lontano 1887 per gli uomini e dal 1884 per le donne.

Le offerte a tempo di Amazon

Wimbledon 2012

IL TORNEO MASCHILE
Come ogni anno i favoriti sono i soliti noti: il serbo Novak Djokovic (attuale #1 del mondo), lo spagnolo Rafael Nadal (fresco vincitore del Roland Garros), lo svizzero Roger Federer (alla ricerca del primato assoluto di affermazioni a Wimbledon detenuto dallo statunitense Pete Sampras) e l’idolo di casa Andy Murray.
Le probabilità di una doppia semifinale Djokovic – Federer e Nadal – Murray sono elevate, ma attenzione alle possibili insidie che un torneo lungo due settimane, con le Olimpiadi alle porte e l’incognita pioggia possono riservare ai favoriti del pronostico…

Per il detentore del titolo 2011, Novak Djokovic, l’esordio sarà con un ex numero 1, lo spagnolo Juan Carlos Ferrero. Le maggiori insidie saranno ai quarti dove dovrebbe esserci il ceco Thomas Berdych prima della semifinale con Federer. Lo svizzero invece esordisce contro lo spagnolo Ramos: agli ottavi possibile incrocio con Simon mentre ai quarti occhio allo statunitense John Isner.

Nadal e Murray sono nella parte bassa del tabellone. Per lo spagnolo i rischi principali sono Haas (vincitore su Federer sull’erba di Halle) e Tsonga (nei quarti). L’inglese Murray è nella parte degli specialisti del servizio e rete come Karlovic, Dimitrov, Raonic più il solido Del Potro.

IL TORNEO FEMMINILE
Lo scorso anno a trionfare fu la ceca Petra Kvitova che quest’anno affronterà al primo turno l’uzbeka Amanmuradova. Le altre favorite del torneo sono Maria Sharapova (fresca vincitrice a Parigi nella finale con la nostra Sara Errani), e la russa Azarenka…. più le solite sorelle Williams che solitamente ritrovano lo smalto migliore nelle settimane londinesi.

LA SPEDIZIONE ITALIANA
Saranno 15 i portacolori azzurri alla conquista dell’erba londinese (8 donne e 7 uomini). Sorteggi in chiaroscuro, con qualche speranza di vedere qualche atleta nella seconda settimana del torneo… con il sogno di ripetere la prestazione di Errani a Parigi.

MASCHI: primo turno difficile per Volandri, Lorenzi e Fognini (rispettivamente contro i francesi Chardy, Mahut e Llodra), qualche possibilità in più per Cipolla contro Cervantes (SPA). Il numero 1 azzurro Seppi affornta l’uzbeko Istomin, Bolelli – Janowichz (POL) e Starace – Sweeting (USA).

FEMMINE: derby azzurro nel primo turno fra Flavia Pennetta e la Giorgi; la Brianti se la vedrà con la russa Makarova, mentre Errani affronta la Vandeweghe. La Schiavone (numero 24 del seeding) esordirà contro la padrona di casa Robson, la Vinci contro la Barty (AUS). Chiudono la pattuglia azzurta la Camerin contro la Petrova e la Knapp (al primo turno se la vedtà con la Baltacha).

Buon Wimbledon a tutti!

Trap_85


Trap85

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *