Non vedo i nomi nella chat di WhatsApp

0 Condivisioni

Hai da poco cambiato telefono e dopo aver installato tutte le app, ti sei accorto che nella chat di WhatsApp non ci sono i nomi, ma solo i numeri? Bene, i problemi potrebbero essere diversi, ma sono certo che al termine di questa lettura sarai riuscito a venirne a capo. Quello che posso consigliarti, per il momento, è di leggere con attenzione questo tutorial in modo tale da poter trovare una soluzione al tuo problema.

Non vedo i nomi dei contatti nella chat di WhatsApp, è un problema che potrebbe verificarsi quando l’app di messaggistica più utilizzata dagli italiani non ha i permessi per accedere ai contatti del tuo telefono oppure quando WhatsApp non è riuscita a sincronizzarsi con i tuoi contatti telefonici.

Non vedo i nomi chat WhatsApp

1. Devi sapere che WhatsApp legge i contatti della tua rubrica telefonica e verifica anche chi ne fa uso. Se all’interno della Chat di WhatsApp visualizzi solo i numeri di telefono e non ci sono più i nomi dei contatti nella chat, allora è il caso di provare ad eseguire i seguenti passi:

  • Assicurati di avere l’ultima versione aggiornata di WhatsApp.
  • Vai nelle Impostazioni del dispositivo mobile e premi su Cloud e Account > Account.
  • Seleziona WhatsApp > WhatsApp e controlla se Sincronizza Contatti ha l’interruttore su ON. Nel caso attivalo.
  • Premi su Menu (tre pallini verticali) > Sincronizza adesso.

Verifica se il problema è stato risolto.

2. Controlla se il tuo dispositivo mobile impedisce a WhatsApp di funzionare correttamente:

  • Vai nelle Impostazioni del dispositivo > Applicazioni > WhatsApp > Autorizzazioni e controlla che tutte le autorizzazioni siano abilitate.

3. Altri controlli che puoi fare sono:

Apri WhatsApp e vai su Chat > Menu > Impostazioni > Contatti, metti una spunta sulla voce Mostra tutti i contatti.

4. Se WhatsApp ha tutti i permessi per utilizzare i contatti del tuo dispositivo mobile, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che i contatti provengono da una fonte alla quale WhatsApp non ha accesso. Evidentemente WhatsApp non è in grado di utilizzare le informazioni riguardanti nome e cognome dei tuoi contatti salvati nella SIM. Per risolvere fai così:

  • Apri Rubrica > Menu > Impostazioni > Imposta/Esporta Contatti > Esporta Contatti > Scheda SIM.

5. WhatsApp non riesce ad associare il nome al numero di telefono, in quanto non è comprensivo di prefisso internazionale. Aggiungendo +39, il prefisso internazionale per l’Italia, il contatto verrà associato anche sull’app di messaggistica.

6. Se nessuna delle soluzioni sopra proposte ha risolto il tuo problema. Prova a disinstallare WhatsApp ed a scaricarla nuovamente da Play Store o App Store per reinstallarla nuovamente.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.