Non vedo i nomi nella chat di WhatsApp
Hai da poco cambiato telefono e dopo aver installato tutte le app, ti sei accorto che nella chat di WhatsApp non ci sono i nomi, ma solo i numeri? Bene, i problemi potrebbero essere diversi, ma sono certo che al termine di questa lettura sarai riuscito a venirne a capo. Quello che posso consigliarti, per il momento, è di leggere con attenzione questo tutorial in modo tale da poter trovare una soluzione al tuo problema.
Non vedo i nomi dei contatti nella chat di WhatsApp, è un problema che potrebbe verificarsi quando l’app di messaggistica più utilizzata dagli italiani non ha i permessi per accedere ai contatti del tuo telefono oppure quando WhatsApp non è riuscita a sincronizzarsi con i tuoi contatti telefonici.
1. Devi sapere che WhatsApp legge i contatti della tua rubrica telefonica e verifica anche chi ne fa uso. Se all’interno della Chat di WhatsApp visualizzi solo i numeri di telefono e non ci sono più i nomi dei contatti nella chat, allora è il caso di provare ad eseguire i seguenti passi:
- Assicurati di avere l’ultima versione aggiornata di WhatsApp.
- Vai nelle Impostazioni del dispositivo mobile e premi su Cloud e Account > Account.
- Seleziona WhatsApp > WhatsApp e controlla se Sincronizza Contatti ha l’interruttore su ON. Nel caso attivalo.
- Premi su Menu (tre pallini verticali) > Sincronizza adesso.
Verifica se il problema è stato risolto.
2. Controlla se il tuo dispositivo mobile impedisce a WhatsApp di funzionare correttamente:
- Vai nelle Impostazioni del dispositivo > Applicazioni > WhatsApp > Autorizzazioni e controlla che tutte le autorizzazioni siano abilitate.
3. Altri controlli che puoi fare sono:
Apri WhatsApp e vai su Chat > Menu > Impostazioni > Contatti, metti una spunta sulla voce Mostra tutti i contatti.
4. Se WhatsApp ha tutti i permessi per utilizzare i contatti del tuo dispositivo mobile, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che i contatti provengono da una fonte alla quale WhatsApp non ha accesso. Evidentemente WhatsApp non è in grado di utilizzare le informazioni riguardanti nome e cognome dei tuoi contatti salvati nella SIM. Per risolvere fai così:
- Apri Rubrica > Menu > Impostazioni > Imposta/Esporta Contatti > Esporta Contatti > Scheda SIM.
5. WhatsApp non riesce ad associare il nome al numero di telefono, in quanto non è comprensivo di prefisso internazionale. Aggiungendo +39, il prefisso internazionale per l’Italia, il contatto verrà associato anche sull’app di messaggistica.
6. Se nessuna delle soluzioni sopra proposte ha risolto il tuo problema. Prova a disinstallare WhatsApp ed a scaricarla nuovamente da Play Store o App Store per reinstallarla nuovamente.