Come funziona WeTransfer

6 Condivisioni

Come funziona WeTransfer. Un tutorial semplice e veloce su come usare il servizio online dedicato al trasferimento di file di grandi dimensioni.

WeTransfer è un servizio rapido che consente di spedire facilmente file pesanti superando i limiti imposti dalle email per l’invio di allegati voluminosi. Non solo è semplice ed intuitivo ma non richiede alcuna installazione nel PC ed il suo utilizzo è adatto a qualsiasi utente.

Come funziona WeTransfer

wetranfer

WeTransfer italiano è disponibile in due versioni: quella gratuita e quella a pagamento.

  • La versione gratuita consente di inviare file con dimensione massima di 2 GB. Oltre alla possibilità di inviare il file tramite email, chat o social (condividendo un semplice link), puoi aggiungere del testo per consentire al mittente di presentarsi al destinatario.
  • La versione a pagamento invece, chiamata WeTransfer Pro, permette di inviare email con dimensione massima di 20 GB ed è disponibile con abbonamento mensile al costo di 12 euro o annuale al costo di 120 euro.  Puoi inoltre impostare una password, usufruire di uno spazio cloud fino a 1 TB, personalizzare profilo ed email ed impostare una data di scadenza per i tuoi trasferimenti.

Come inviare file con WeTransfer

wetransfer

Per usare WeTransfer non devi fare altro che collegarti al sito Web ufficiale e cliccare su Aggiungi File e navigare nella finestra che si aprirà, fino ad individuare sul tuo PC il file da inviare. Il peso massimo dell’allegato deve essere di 2 Gb, per il servizio gratuito, e di 10 Gb per quello Pro (12€ al mese).

Il trasferimento avviene inserendo, non solo il file da allegare, ma anche l’indirizzo email del destinatario nel campo Invia un’e-mail a. Inserisci poi nel campo La tua e-mail, il tuo indirizzo email, in modo da essere riconosciuto dal mittente, ed infine digita un messaggio personalizzato.

L’invio può avvenire via email spuntando la voce: Invia l’e-mail per il trasferimento oppure creando un link spuntando la voce Ottieni il link per il trasferimento.

Clicca poi sul pulsante Trasferisci per avviare l’upload e successivamente l’invio del file. I tempi di caricamento e di invio dipendono naturalmente dalla velocità della tua connessione Internet.

Il destinatario riceverà un’email con un link dal quale scaricare il file (se hai scelto la prima opzione). Non occorre installare nulla ed è possibile indicare anche più file o più destinatari.

wetransfer come funziona

Facendo clic sul tasto con i tre puntini (accanto al pulsante Trasferisci) potrai accedere alle opzioni avanzate (disponibili solo con la versione Pro) e scegliere se eliminare dopo 1 settimana il file e se intendi impostare una password.

We Transfer è utilizzabile da qualsiasi browser Web (Chrome, Mozilla Firefox, Edge, Internet Explorer, ecc.) ed è disponibile gratuitamente anche come app per tutti i dispositivi mobili Android e iOS, come iPhone e iPad. La procedura di trasferimento file avviene con la stessa modalità sopra descritta.

Con la sola differenza che puoi beneficiare dell’invio di file fino a 10 GB con vantaggi riservati a chi ha sottoscritto un abbonamento. Come per la versione Web, anche qui puoi inviare foto, video e documenti presenti nel tuo device.

Ad oggi WeTransfer italiano è sicuramente il miglior servizio per inviare file di grandi dimensioni.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.