Come funziona Wattpad per far conoscere la tua storia

Cerchi info su come funziona Wattpad per far conoscere la tua storia? Ecco una guida completa sul social network di lettura sociale.

La passione per la scrittura induce tantissimi autori a pubblicare libri online con il Self Publishing, realizzare un testo di qualità utilizzando il pacchetto Office non è assolutamente difficile, ma può diventare più complicato pubblicarlo.

Tra le soluzioni più interessanti degli ultimi anni figura Wattpad, piattaforma con cui puoi valorizzare i tuoi progetti autoriali e cercare di introdurre le tue opere in un settore particolarmente complesso come quello editoriale. Oggi vedremo cos’è, come utilizzare e come sfruttare al meglio gli algoritmi di Wattpad.

Indice

Come funziona Wattpad e come usarlo al meglio

Come funziona Wattpad per far conoscere la tua storia

Probabilmente non hai mai sentito parlare di Wattpad e sei qui per cercare qualche informazione in più. Cos’è Wattpad? Questo termine identifica un vero e proprio social network dedicato alla pubblicazione di testi e alla lettura sociale. Piattaforma fondata ormai nel lontano 2006 a Toronto che ti consente di scrivere, commentare e leggere storie caricate da altri autori.

Wattpad ti permette di pubblicare uno o più capitoli della tua opera letteraria e di valorizzarla sulla loro piattaforma in modo completamente gratuito.

Il suo funzionamento è paragonabile a quello dei social network più celebri, infatti, puoi utilizzare Wattpad con l’applicazione ufficiale per iOS e Android, oppure accedendo con il browser web dal PC o tablet. Grazie alla sua natura da social potrai interagire con i testi, creare gruppi e commentare le opere e i capitoli che più ti hanno colpito.

Come iscriversi a Wattpad

what pad

Sebbene sia una piattaforma gratuita, per visualizzare i contenuti dovrai effettuare la registrazione. Accedi alla pagina Internet ufficiale di Wattpad e, in alto a destra, clicca su Registrati, oppure una volta scaricata l’applicazione per smartphone per Android o iOS tappa su Registrati appena avviata. Se non ami utilizzare una nuova e-mail/password puoi cliccare su Accedi con Google oppure Accedi con Facebook.

Terminato il Login potrai visualizzare prima una schermata in cui scegliere se ti piace leggere, scrivere o entrambi, potrai raccontare di te, scegliere un genere e subito dopo personalizzare la pagina profilo, in cui puoi inserire un’immagine personalizzata e informazioni su di te, come città e link per Instagram, Facebook e così via.

Inserisci un nome utente unico, esso comparirà ovunque, nei commenti, storie, dediche, ecc. Ricordati che il nome utente deve avere tra i 6 e i 20 caratteri e non può contenere caratteri speciali.

Puoi cambiare il tuo nome utente in qualsiasi momento, ma devi conoscere la password del tuo profilo per poterlo fare. Se hai dimenticato la password del tuo profilo, leggi questa guida: Reimpostazione o modifica della password.

wattpad login

All’interno della piattaforma puoi interagire con diverse sezioni, come Sfoglia, che ti aprirà una porta sui testi e le storie pubblicati da altri utenti. La sezione Sfoglia si divide in categorie, cioè visualizzerai le voci: horror, romantico, umorismo e simili in base alla storia di riferimento. Se ami un genere di storie in particolare ti basterà cliccare su una categoria e iniziare a leggere i testi degli altri autori. Puoi anche commentare cliccando sull’icona (+).

wattpad accedi

Oltre alla sezione Sfoglia c’è Scrivi, che ti consente di passare da lettore a scrittore. In questo caso il social network Wattpad avvierà una nuova schermata in cui sono presenti Le tue storie, dove puoi crearne di nuove o modificare quelle precedenti.

libri wattpad

Si aggiunge una terza sezione, denominata Comunità, in cui puoi partecipare, creare dei gruppi e leggere le novità del momento o iscriverti ai tanti concorsi.

I wattys, cioè gli utenti di Wattpad, interagiscono tra loro per creare un bacino di utenza in cui imparare nuove cose e condividere le loro passioni. Sul sito esiste un’apposita sezione chiamata Premi Watty con elenco dei vincitori e relative opere e possibilità di iscriversi per concorrere.

Come leggere i libri su Wattpad

wattpad itailia

Se dai uno sguardo sul Play Store o sull’App Store noterai che esistono centinaia di App per leggere libri gratis, sebbene anche Watt pad ti consenta di visualizzare gratuitamente le storie scritte dagli altri, le modalità di lettura sono molto diverse.

I libri Wattpad nella gran parte dei casi non sono disponibili nella loro totalità, cioè la stessa piattaforma consiglia agli autori di pubblicare un testo di 2000 parole o poco più per stimolare gli utenti a chiederne una copia a pagamento.

Nel momento in cui effettui il Login alla piattaforma clicca sulla voce Sfoglia e ti si apriranno le già citate categorie delle storie. Seleziona la categoria che reputi possa interessarti e si aprirà una finestra con l’elenco dei libri o dei capitoli più letti e in evidenza. Clicca sulla storia che potrebbe piacerti e leggerai il testo direttamente dal browser web oppure dallo smartphone.

Se però desideri informazioni su come scaricare libri da Wattpad, ti consigliamo di utilizzare l’applicazione mobile. Avviala dal tuo smartphone o tablet ed esegui il Login. Scegli la storia che vuoi salvare e clicca sul simbolo (+) per aggiungere la storia a La mia Bibilioteca privata. Se sei su app, in basso trovi la sezione Libreria per visualizzarla tra le storie offline.

Nel caso dovessi raggiungere il limite di storie offline, hai 2 soluzioni:

  • Rimuovere una storia dalla tua lista offline per aggiungere un’altra gratuitamente.
  • Passare a Premium per avere accesso a storie offline illimitate.

In alternativa puoi provare un software di terze parti per Windows come Wattpad2Any converter. Potrai salvare le storie in PDF direttamente nella cartella “Documenti\Wattpad2Any“.

Ti consigliamo di dare uno sguardo anche alla nostra guida sui libri PDF gratis se desideri leggere delle opere nella loro totalità senza costi di acquisto.

Come scrivere storie e pubblicare su Wattpad

come scaricare libri da wattpad

Se la lettura è solo un piacere, la pubblicazione delle tue opere su Wattpad potrebbe diventare qualcosa di più, infatti, la piattaforma ha l’obiettivo di valorizzare le storie degli autori in una community di appassionati.

Esegui il Login e clicca sulla sezione Scrivi oppure Write se stai utilizzando la versione in inglese. Da qui seleziona Create a new story oppure Crea una nuova storia. La piattaforma a questo punto ti chiederà alcuni dettagli, come la cover, il titolo, una descrizione breve, i nomi dei personaggi, tag, età del pubblico, copyright e ovviamente la categoria dove intendi inserire il libro e il numero di parole da condividere con gli altri.

Ma come pubblicare un libro su Wattpad utilizzando l’App Wattpad? Il procedimento è pressoché identico: esegui il Login, apri la sezione Crea e aggiungi una nuova storia tappando su (+). Inserisci tutti i dati e salva.

Ricorda che: la cancellazione di una storia da Wattpad è un’azione permanente e irreversibile, per tale motivo non è possibile ripristinare i contenuti cancellati dall’utente stesso.

Come farsi conoscere su Wattpad e diventare famosi

app wattpad

Pubblicare una storia su Wattpad è estremamente semplice e gratuito, ma come valorizzarla e farla comparire tra i contenuti rilevanti? La piattaforma utilizza le classifiche per tag, cioè più una storia sarà popolare, coinvolgente e genererà interazioni con i tag, più avrà le carte in regola per emergere nelle prime pagine delle categorie.

Per farti conoscere su Wattpad devi, quindi, scrivere delle storie belle e coinvolgenti che possano generare interazioni e discussione da parte degli altri utenti. Alternativa è commentare a tua volta le altre storie e invogliare gli autori a leggere il tuo testo, in modo da generare interesse all’interno dei gruppi.

Tantissimi testi sono realizzate in spagnolo, inglese, tedesco, indonesiano, filippino e francese, ma non in italiano; quindi, potresti aver bisogno di una guida su come tradurre le tue storie su Wattpad. Puoi attendere un futuro aggiornamento o affidarti a strumenti software che possano aiutarti.

Come guadagnare su Wattpad

pubblicare storie online

Nel 2006 questa piattaforma non nacque per far guadagnare gli autori, ma per far conoscere agli utenti il loro talento. Wattpad può esserti utile per migliorare la tua reputazione e la visibilità, tentando qualche casa editrice nell’investire nelle tue capacità di scrittore.

Dal 2018 però ci sono stati degli aggiornamenti che hanno permesso agli autori di candidare le loro opere e di ricevere un compenso dagli utenti interessati. La funzione nello specifico è Storie a pagamento a cui puoi accedere per guadagnare qualcosina.

A Storie a pagamento si aggiungono dal 2022 anche i Concorsi di scrittura (Writing Contests) e la funzione Wattpad Creators, essa consente agli autori che hanno pubblicato un testo con più di 50 mila parole di ottenere compensi sostanziosi durante l’anno. Attualmente però questa funzione non è disponibile in Italia, ma si attendono novità.

Come funziona l’abbonamento Premium di Wattpad

login wattpad

Wattpad mette a disposizione anche due tipologie di abbonamento: Premium e Premium+.

  • Gli utenti Premium godono di una lettura senza pubblicità, possono salvare storie offline illimitate, ricevono Monete bonus, temi personalizzati e hanno accesso agli Stickers (su iOS).
  • Gli utenti Premium+ ottengono anche accesso illimitato agli Originals.

L’abbonamento si effettua tramite App Store o Google Play su dispositivi mobili con SIM attiva, garantendo la corretta localizzazione e richiedendo versioni recenti di Android (6.0 o superiore) e iOS (13 o superiore).

La prova gratuita dura 7 giorni. Completato il periodo di prova l’abbonamento si attiverà automaticamente, puoi annullarlo in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli puoi visitare la pagina ufficiale.

Come acquistare monete Wattpad e sbloccare le storie

come caricare libri da wattpad

Il Negozio di Monete su Wattpad consente di acquistare Monete per sbloccare storie. Per visualizzare il Portamonete, accedi al profilo e clicca sul tasto delle Monete. L’acquisto richiede un account App Store o Google Play su un dispositivo mobile con SIM attiva per determinare la posizione e mostrare il prezzo corretto.

Il dispositivo deve avere una versione recente del Sistema Operativo. Alcuni utenti potrebbero non poter effettuare acquisti in-app in determinate località. Wattpad Premium offre Monete bonus, ma Premium+ richiede l’uso degli sblocchi prima del rinnovo. Le Monete acquistate tramite app possono essere utilizzate anche sulla versione web. Accedendo al Negozio di Monete dalle Wattpad Originals, puoi acquistare pacchetti e supportare gli scrittori. Per altri approfondimenti puoi dare un’occhiata alla pagina sulle Monete Bonus.

Come funziona l’algoritmo di Wattpad

libri wattpad

Effettuare il Login su Wattpad e pubblicare storie online è veramente facile, ma quali sono le caratteristiche dell’algoritmo di questa piattaforma?

Per assecondare le esigenze dell’algoritmo è consigliabile utilizzare in modo appropriato i tag e di selezionare la categoria più indicata al tuo libro. A tali accorgimenti cerca di aggiungere una tecnica di scrittura di qualità e di scegliere il numero giusto di parole da pubblicare per attrarre gli utenti alla lettura.

Valuta bene anche le visualizzazioni, che vengono conteggiate ogni volta che il testo è letto da un utente. Così come Wattpad Originals, il programma di produzione di testi originali che consente ai lettori di leggere libri esclusivi in alta qualità. Nello specifico per leggere i libri su Wattpad Originals sono necessarie le monete di Wattpad.

Come eliminare account Wattpad

facebook wattpad

Per cancellare il tuo profilo utente clicca sull’immagine del profilo e poi su Impostazioni. In basso noterai la scritta Chiudi l’account; conferma e non sarai più attivo sulla piattaforma. Nel caso volessi recuperare il tuo account, puoi consultare la pagina ufficiale del Centro Assistenza Wattpad.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli