Vip ed eventi del tuo anno: il 1970

Il 1970, anno di nascita di alcuni di voi, è stato anche l’anno di nascita di molti VIP sia italiani che internazionali, in svariati campi: dalla musica allo sport, dalla politica all’arte, dalla TV al cinema, dalla moda alla cultura. Molti eventi importanti sono accaduti e resteranno legati a questo anno.

Lo stesso vale naturalmente per tutti gli anni passati: proprio per questo, noi di Informarea abbiamo pensato di proporvi questa nuova rubrica per sapere quali personaggi famosi sono nati nello stesso anno in cui sono nate tante VNP (very normal people) che conoscete, e quali fatti salienti sono legati alla vostra storia.

Cominciamo quindi come abbiamo detto dal 1970.

Alcuni eventi salienti o curiosi dell’anno 1970

  • Incidente a Apollo 13: da qui nasce la famosa frase “Houston, abbiamo un problema”;
  • Italia-Germania 4-3, altrimenti detta “la partita del secolo”;
  • Esce al cinema “Lo chiamavano Trinità” con Bud Spencer e Terece Hill, due nomi che continueremo ad accoppiare negli anni a venire;
  • Viene trasmessa la prima puntata di ”90° minuto” e il Cagliari di Gigi Riva è campione d’Italia;
  • Muoiono il grande poeta Giuseppe Ungaretti e il chitarrista Jimi Hendrix.

I VIP dell’annata 1970

Il 13 gennaio a Cesena nasce Marco Pantani, ciclista italiano, grande campione noto oltre che per i suoi successi anche per le sfortunate vicissitudini professionali e personali.

Marco Pantani

 
Il 26 gennaio a Grosseto nasce Alessandra Sensini, campionessa italiana di windsurf, nota per aver partecipato a numerose olimpiadi vincendo diverse medaglie: Barcellona (1992), Atlanta (1996), Sydney (2000), Atene (2004), ed infine Pechino (2008).

Alessandra Sensini

Il 27 marzo a Huntington (Virginia – USA) nasce Mariah Carey, cantante  statunitense. Di sangue irlandese (la madre) e venezuelano (il padre) è divenuta famosa in tutto il mondo a partire dagli anni ’90.

Mariah Carey

Il 29 aprile a Boston (Massachussets – USA) nasce Uma Thurman, attrice statunitense, cresciuta in un ambiente ricco di stimoli e in una famiglia di alto livello culturale: sua madre è la psicoterapeuta (nonché ex modella) Nena Von Schlebrugge mentre suo padre è nientemeno che Robert A.F. Thurman.   

Uma Thurman

Sempre lo stesso giorno nasce a Las Vegas (Nevada – USA) Andre Kirk Agassi, da madre statunitense e padre iraniano (con origini assire e armene), uno dei tennisti più famosi degli anni 90-2000, da poco in cima a tutte le classifiche di vendita con la sua biografia “Open”.

Andre Agassi

Il 22 maggio a Londra (UK) nasce Naomi Campbell, la “Venere Nera”, considerata una delle indossatrici più belle e perfette che abbia mai calcato le passerelle della moda. Una vera e propria pantera, ha iniziato da bambina quando veniva accompagnata dai genitori alle sfilate.

Naomi Campbell

Il 24 luglio nasce nel Bronx a New York (NY – USA) da genitori portoricani Jennifer Lopez, cantante e attrice, la quale si dedica alla danza dall’età di 5 anni e debutta nel 1990 a soli vent’anni nel telefilm comico della Fox “In Living Color”.   

Jennifer Lopez 

Il 25 agosto nasce a Rheinberg (Germania) Claudia Schiffer, una delle più famose modelle degli ultimi vent’anni. La biondissima Claudia si rivela al mondo della moda a soli 17 anni per l’agenzia di modelle Metropolitan.

Claudia Schiffer

L’8 ottobre a Cambridge (Massachusetts – USA) nasce Matthew Paige Damon, attore americano, ricco di famiglia (padre banchiere e madre professoressa di pedagogia); conosce sui banchi di scuola Ben Affleck e con lui legherà un’amicizia fortissima che li unisce ancora oggi, insieme al destino li ha portati a vincere un Oscar insieme.

Matt Damon

Il 12 dicembre al Cairo (Egitto) nasce Jennifer Connelly, attrice statunitense. Fin da piccola compare in alcuni spot pubblicitari, ed appena adolescente arriva al cinema: il suo esordio è nel ruolo di ballerina nel capolavoro di Sergio Leone “C’era una volta in America“.

Jennifer Connelly

Questi sono solo alcuni dei VIP nati nel 1970 e degli eventi che in quell’anno si sono verificati: adesso tocca a voi, la sfida è aperta! Chi sarà il migliore ad inviarci altre segnalazioni?

Tenete d’occhio questa nuova rubrica: tra qualche tempo, dopo la pubblicazione di altri anni, dedicheremo un post al lettore che è stato più bravo a segnalarci il numero più alto di VIP ed eventi degni di nota, il quale potrà scegliere inoltre un anno di cui voler parlare, che per qualche motivo gli sta particolarmente a cuore.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

DoctorsTrucco

DoctorsTrucco

Angelo Grasso alias DoctorsTrucco, ha svolto per anni l’attività di cabarettista nel duo DoctorsTrucco esibendosi presso i più svariati locali d’Italia. In questo sito si occuperà della sezione Cabaret regalandoci delle verie e proprie pillole di comicità e di risate a crepapelle (garantito) e, grazie alle sue capacità innate, della sezione Fantacalcio (nel suo palmares Fantagazzetta ci sono già 4 premi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *