Vip ed eventi del tuo anno: il 1969

0 Condivisioni

Il 1969, anno di nascita di alcuni di voi, è stato anche l’anno di nascita di molti VIP sia italiani che internazionali, in svariati campi: dalla musica allo sport, dalla politica all’arte, dalla TV al cinema, dalla moda alla cultura. Molti eventi importanti sono accaduti e resteranno legati a questo anno.

Lo stesso vale naturalmente per tutti gli anni passati: proprio per questo, noi di Informarea abbiamo pensato di offrirvi questa nuova rubrica per sapere quali personaggi famosi sono nati nello stesso anno in cui sono nate tante VNP (very normal people) che conoscete, e quali fatti salienti sono legati alla vostra storia.

Alcuni eventi salienti o curiosi dell’anno 1969

  • Alle 22:17 ora italiana del 20 luglio, l’uomo sbarca sulla Luna con Apollo 11;
  • Viene organizzato il grande concerto di Woodstock, qualcosa di più di un semplice evento musicale, un vero fenomeno sociale e di costume di una intera generazione;
  • Gianni Rivera vince la 14^ edizione del Pallone d’oro;
  • Nel campo informatico, presso l’Università della California viene realizzato il primo collegamento remoto tra computer;
  • Per la prima volta in Italia c’è libero accesso all’università per tutti i diplomati;
  • In questo anno ci lasciano: Renato Cesarini, noto per i suoi goal allo scadere, da cui il proverbiale detto “Goal in zona Cesarini”; l’attrice, cantante e ballerina Judy Garland; ed uno dei più grandi pensatori del XX secolo, Theodor Adorno.

 

I VIP dell’annata 1969

Il 3 gennaio a Hermülheim (Germania) nasce Michael Schumacher, pilota di Formula 1, da tutti considerato il miglior pilota di sempre: detiene il record assoluto di vittorie nei Gran Premi, davanti a nomi illustri quali Alain Prost, Ayrton Senna, Niki Lauda, Manuel Fangio.

michael schumacher - Vip ed eventi del tuo anno: il 1969

Il 5 gennaio a Canton (USA) nasce Brian Hugh Warner, in arte Marilyn Manson, cantante statunitense dell’Ohio, ma anche pittore e attore. Il suo nome d’arte nasce dall’incrocio di due personaggi americani: l’attrice Marilyn Monroe e il serial killer Charles Manson.

Marilyn Manson

L’11 febbraio a Sherman Oaks nasce Jennifer Joanna Anastassakis, meglio nota come Jennifer Aniston, attrice, regista e produttrice  cinematografica statunitense. Bei lineamenti, semplicità e sobrietà sono le doti che la fanno amare dal grande pubblico, anche femminile, che la invidierà quando nel 2000 sposerà Brad Pitt.

Jennifer Aniston

Il 25 aprile a Katy (Texas) nasce Renèe Zellweger, altra attrice statunitense, ma di sangue europeo perché figlia di un’infermiera norvegese ed un ingegnere svizzero. Il suo volto e il suo fisico tondeggiante saranno per sempre legati al film cult che l’ha resa celebre, Il diario di Bridget Jones.

Renèe Zellweger

Il 14 maggio a Melbourne (Australia) nasce Cate Blanchett , nota attrice australiana celebre per il ruolo di Galadriel interpretato nella trilogia di Peter Jackson Il Signore degli Anelli; per lei anche un Premio Oscar nel 2005 come Migliore attrice non protagonista nel film The Aviator, e un nuovo Oscar proprio pochi giorni fa come Migliore attrice protagonista nel film Blue Jasmine.

Cate Blanchett

Il 27 luglio a Messina nasce Maria Grazia Cucinotta, attrice italiana che incarna la classica bellezza mediterranea, mora e formosa, e che ha proseguito la tradizione di bellezze nostrane storiche quali Sophia Loren e Gina Lollobrigida.

Maria Grazia Cucinotta

Il 18 agosto a Boston (USA) nasce Edward Norton, attore statunitense , proveniente da una famiglia dell’alta borghesia in quanto figlio di un noto avvocato e curatore patrimoniale e di una insegnante di inglese. Ma anche il nonno materno, noto architetto miliardario, non se la passava male.

Edward Norton

Il 25 settembre a Swansea (GBR) nasce Catherine Zeta Jones, attrice britannica famosa oltre che per i suoi successi cinematografici, tra cui ricordiamo La Maschera di Zorro,  anche per essere stata la sposa del noto attore Michael Douglas. Donna bellissima e sensuale, tra le più quotate del cinema moderno.

Catherine Zeta Jones

Il 31 ottobre a Roma nasce Kim Rossi Stuart, attore e regista italiano, figlio d’arte in quanto suo padre era l’attore Giacomo Rossi Stuart. E’ stato scoperto nel 1974 dal regista Mauro Bolognini ed ha lavorato anche nel teatro.

Kim Rossi Stuart

Il 12 dicembre a Slough (UK) nasce Fiona May, atleta italiana ma di origini giamaicane, specialista nel salto in lungo e due volte campionessa del mondo. Si avvicinò all’atletica fin da bambina, quando per difendere i colori della Gran Bretagna partecipò ai Mondiali juniores di Atene del 1986.

Fiona May

Questi sono solo alcuni dei VIP nati nel 1969 e degli eventi che in quell’anno si sono verificati: adesso tocca a voi, la sfida è aperta! Chi sarà il migliore ad inviarci altre segnalazioni?

Tenete d’occhio questa rubrica: tra qualche tempo, dopo la pubblicazione di altri anni, dedicheremo un post al lettore che è stato più bravo a segnalarci il numero più alto di VIP ed eventi degni di nota, il quale potrà scegliere inoltre un anno di cui voler parlare, che per qualche motivo gli sta particolarmente a cuore.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

DoctorsTrucco

Angelo Grasso alias DoctorsTrucco, ha svolto per anni l’attività di cabarettista nel duo DoctorsTrucco esibendosi presso i più svariati locali d’Italia. In questo sito si occuperà della sezione Cabaret regalandoci delle verie e proprie pillole di comicità e di risate a crepapelle (garantito) e, grazie alle sue capacità innate, della sezione Fantacalcio (nel suo palmares Fantagazzetta ci sono già 4 premi).

DoctorsTrucco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.