Come funziona Vinted per chi vende e acquista

Come funziona Vinted per chi vende e acquista? Ecco un tutorial sulle opinioni e costi di questo sito di vendita online e scambio dell’usato.

Acquistare e vendere online è ormai una consuetudine, sempre più persone preferiscono affidarsi a siti di annunci per effettuare lo scambio di beni e servizi. Per quanto nell’immaginario comune le piattaforme più conosciute siano eBay e Subito, negli ultimi anni tantissime applicazioni stanno facendosi largo con servizi e funzioni interessanti. Tra le applicazioni di maggior successo, anche grazie a una campagna pubblicitaria importante, figura Vinted.

Piattaforma creata nel 2008 da Milda Mitkute e Justas Janauskas, Vinted venne lanciata nel 2010 negli USA e attualmente è la soluzione più amata per la compravendita di vestiti, scarpe e accessori. Ma come funziona Vinted e quali sono le funzioni che differenziano questo software dai più comuni? Nelle prossime righe risponderemo a questa e ad altre domande.

Indice

Come funziona Vinted e come iscriversi

come funziona vinted

Per utilizzare Vinted e capire come funziona devi necessariamente installare l’app ufficiale prodotta dall’azienda, sebbene tu possa accedere anche dalla pagina web tramite PC, è sicuramente più comodo e veloce interagire con la piattaforma sfruttando l’applicazione.

Sia che tu voglia utilizzare Vinted da PC oppure da smartphone avrai bisogno di effettuare la registrazione, affinché ciò sia possibile dovrai accedere alla pagina ufficiale Internet oppure scaricare l’App sul Play Store e Apple Store. Proprio come le applicazioni di Amazon ed eBay, anche quella di Vinted ti proietterà in una pagina principale in cui sono presenti le voci: Home, Cerca, Vendi, Inbox e Profilo.

Per iscriverti dall’app, tocca Iscriviti a Vinted e premi scegli se accedere con Google, Facebook oppure con un’e-mail funzionante. In quest’ultimo caso dovrai inserire: Nome utente, E-mail, Password, e specificare se ti interessa: Vendere, Acquistare o Sia vendere che acquistare. Accetta i termini e le condizioni della piattaforma e conferma il tutto.

vinted come funziona

Nella schermata seguente, per aumentare la sicurezza del tuo account, Vinted ti chiederà la verifica del tuo numero di telefono. Dopo averlo inserito, riceverai un messaggio di conferma o una chiamata, con un codice da immettere, per verificare che il numero sia veramente il tuo.

Tutti i passaggi sopra indicati, possono essere eseguiti anche dal sito ufficiale tramite browser web, non cambierà nulla. Conferma l’e-mail di registrazione ricevuta e sarai già pronto per vendere o acquistare.

Come vendere su Vinted

vinted italia

Se hai installato Vinted con molta probabilità il tuo scopo è quello di vendere dei prodotti. Per quanto l’azienda abbia un regolamento dettagliato, che sottolinea i prodotti che non puoi vendere, per vestiti, accessori e scarpe è la soluzione migliore al momento.

Per inserire un oggetto nella tua bacheca al fine di metterlo in evidenza agli altri utenti, devi prima di tutto avviare l’app e accedere al tuo profilo con i dati di registrazione. Una volta effettuato il login premi, in home page, sull’icona (+) Vendi. Ti si aprirà un modulo da compilare, in cui dovrai inserire: titolo, descrizione, categoria, brand, condizioni, prezzo e modalità di scambio. Ovviamente dovrai aggiungere anche delle immagini, premi su Carica foto per farlo, potrai selezionarne massimo 20 per articolo.

Compilate tutte le sezioni premi su Carica, in basso al centro, e attendi che la piattaforma verifichi la veridicità dell’annuncio. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche ai siti che vendono scarpe e ai siti per comprare online per ampliare le possibilità di vendita.

Che tipologia di oggetti si possono vendere

Su Vinted è consentito vendere: abbigliamento, calzature, accessori, giocattoli, mobili, cosmetici, profumi, accessori tecnologici, articoli per la casa, articoli per gli animali e articoli legati all’intrattenimento (console, libri, CD, DVD, vinili, giochi da tavolo, ecc.).

Non è invece consentito vendere: articoli contraffatti, cibo, bevande, detergenti, opere riprodotte senza il permesso del proprietario, farmaci, integratori, pellicce, prodotti elettronici (smartphone, tablet, TV, fotocamere, ecc.). Per maggiori dettagli, puoi dare un’occhiata a questa pagina.

Quanto costa vendere su Vinted

Ti sarai sicuramente chiesto quanto costi mettere in vendita i tuoi oggetti su questa piattaforma. La popolarità di Vinted è data in parte dalla sua capacità di non avere commissioni per gli annunci pubblicati, infatti, il guadagno sarà tutto tuo. Nel momento in cui l’acquirente accetterà la tua proposta verrà accreditato sul tuo conto Vinted il compenso, successivamente potrai spedire il pacco. Quando sarà arrivato l’oggetto a destinazione Vinted ti invierà la somma stabilita.

Il saldo andrà direttamente sul conto di Vinted, che potrai poi trasferire a quello personale bancario o sfruttare per acquistare sulla piattaforma. Le commissioni ci sono però per chi acquista, poiché bisognerà pagare le spese di spedizione, almeno dalla seconda compera in poi.

Come spedire con Vinted

Nel momento in cui una persona decide di acquistare gli oggetti messi in vendita da te, dovrai quindi spedire. La piattaforma ti dà un massimo di 5 giorni per spedire, termine che se valicato farà ritornare la transazione di nuovo all’acquirente. La metodologia di spedizione dipende da te, puoi spedire pacchi da casa affidandoti a uno dei seguenti servizi: InPost, BRT-fermopoint, UPS o Poste Italiane.

Una volta scelto il corriere dovrai inserire i dati del pacco, con dimensioni e peso, richiedendo il ritiro a casa oppure al punto predefinito della tua città.

Come consegnare a mano su Vinted

Sia sull’app che sul sito Internet ufficiale esiste la possibilità per il venditore di impostare la consegna a mano e recarsi personalmente dall’acquirente. Per farlo deve accedere al suo Profilo e andare al menu Impostazioni. Alla voce Metodi di spedizione individuare l’opzione Consegna a mano per poi attivarla.

Come imballare un pacco per Vinted

Prima di inviare l’articolo venduto, dovrai assicurarti che sia imballato correttamente. Cerca di utilizzare del cartone robusto esternamente adatto alle dimensioni e peso del prodotto. La scatola deve essere in buone condizioni e non deve avere etichette di spedizioni precedenti.

Applica l’etichetta di spedizione su una superficie piana e che sia ben visibile. Il nastro adesivo non deve coprire il codice a barre.

Come si ricevono i soldi con Vinted

Quando il tuo oggetto venduto arriverà a destinazione, Vinted inoltrerà una notifica di consegna e procederà a inviarti il compenso. La cifra pattuita per l’acquisto però non verrà accreditata direttamente sul tuo conto bancario, ma sul Saldo Vinted. Dopo due giorni dalla consegna, Vinted invierà un messaggio all’acquirente sull’oggetto ricevuto, se tutto verrà confermato come conforme, il saldo da sospeso passerà a disponibile.

Potrai poi scegliere se trasferire i soldi sul tuo conto bancario oppure sfruttarli per gli acquisti sulla piattaforma. Per trasferire il denaro sul tuo conto bancario devi premere su Profilo, Impostazioni e infine su Pagamenti. Seleziona Opzioni di trasferimento e aggiungi il conto corrente. Dovrai inserire il tuo nome e cognome e l’IBAN su cui trasferire il denaro accumulato.

Se non avessi un conto corrente già registrato, allora dovresti prima selezionare Impostazioni, poi Pagamenti e infine Aggiungi conto.

Come acquistare su Vinted

vinted app come funziona

Magari hai voglia di acquistare un oggetto interessante, per farlo avvia l’applicazione e premi sull’icona Cerca. Digita la descrizione dell’oggetto e una volta individuato premi sulla sua immagine di copertina. In basso vedrai due opzioni: Acquista e Fai un’offerta. Nel primo caso acquisteresti immediatamente, nel secondo potresti fare una vera e propria offerta al venditore, sperando che la accetti.

Come pagare su Vinted

I metodi di pagamento su Vinted sono diversi, oltre al saldo presente nel conto dell’applicazione potrai acquistare gli oggetti con carte di credito o di debito valide e con Apple Pay. Quindi, tutti i circuiti più comuni come MasterCard e VISA sono pienamente supportati.

Chi paga la spedizione di Vinted

Ti abbiamo anticipato nei costi delle commissioni che le spedizioni vengono pagate da chi acquista gli oggetti. Escluso il caso in cui l’acquirente si sia appena iscritto su Vinted, poi pagherà sempre le spese di spedizione per i suoi acquisti. Infatti, appena iscritto noterai che non dovrai versare alcuna cifra per la spedizione, è un modo per incentivare gli utenti a utilizzare l’applicazione.

Ovviamente a tale spesa si aggiunge anche la stampa dell’etichetta, che ovviamente è essenziale per recapitare il pacco. Per stampare l’etichetta devi avviare l’applicazione e selezionare la voce Scarica etichetta, che troverai nella schermata di chat con l’acquirente.

Tempi di consegna

Come puoi immaginare, quando scegli un corriere questo può essere più o meno efficiente a seconda della città e della distanza da coprire. Fortunatamente, i pacchi spediti con Vinted sono tracciabili e potrai verificare la data di consegna man mano che l’oggetto si avvicinerà. Vinted ti invierà anche una notifica che ti avviserà dell’avvenuta spedizione, rassicurandoti sul venditore.

I tempi di consegna usualmente sono quelli canonici di 2-5 giorni lavorativi per l’Italia e di 4-7 giorni se stai spedendo o ricevi un pacco dall’estero. Noterai come Vinted sia molto utilizzata da utenti tedeschi e francesi; quindi, i tempi di consegna usuali sono quelli per il territorio europeo.

Per quanto riguarda i costi di consegna, la spesa per spedizioni in Italia dovrebbero partire da 12 euro circa, mentre per spedizioni internazionali, si parte da una spesa di circa 22 euro. Naturalmente più pesante è il pacco, maggiori saranno i costi di spedizione.

Cosa succede se non si ritira il pacco Vinted

Se il pacco non viene ritirato, la vendita viene annullata e chi compra riceverà indietro i soldi dell’acquisto.

Come fare il reso e chi paga il reso su Vinted

Magari hai la necessità di effettuare un reso su Vinted, quanto ti costa? Devi considerare che un reso su questa piattaforma equivale al costo delle spese della spedizione del prodotto, queste come puoi immaginare variano a seconda dell’oggetto venduto.

Le spese del reso sono a carico di chi ha effettuato l’acquisto, o nel caso di un accordo si possono dividere a metà tra acquirente e venditore. Concordato il reso, il tuo acquirente dovrà spedire il pacco, inserendo al suo interno: numero di tracciamento e la fotografia dell’etichetta di spedizione.

Il rimborso arriverà dopo qualche giorno dalla consegna sul Saldo Vinted, usualmente sono necessari 5 giorni lavorativi.

Come funzionano le recensioni su Vinted

vinted italia come funziona

Per creare un clima di fiducia tra chi compra e chi vende, Vinted permette agli utenti di rilasciare una recensione. Quando l’ordine è concluso appare il pulsante Lascia una recensione sulla schermata della conversazione. Una volta premuto potrai confermare il numero di stelline, aggiungere un feedback e inviare il tuo feedback.

Come vedere chi ha messo nei preferiti su Vinted

vinted italia recensioni

Prima di procedere con l’acquisto di un articolo, sulla piattaforma è possibile contrassegnare l’articolo come preferito (cliccando sull’icona a forma di cuore) e recuperarlo in seguito.

Per ritrovarlo in seguito, vai su Profilo e poi su Articoli preferiti. Per rimuoverlo dai preferiti, devi premere nuovamente sull’icona a forma di cuore.

Quando un utente aggiunge un articolo ai suoi preferiti, il venditore riceve una notifica. Per fornire ulteriori informazioni sull’articolo o offrire uno sconto, potrà premere sul pulsante Fai un’offerta.

Come guadagna Vinted

vinted spedizione

Vinted guadagna secondo due modalità: la Protezione acquisti e il Boost del prodotto.

  • Protezione acquisti: in questo caso applica una commissione, chiamata Protezione acquisti, che include anche la Politica di rimborso. Chi acquista sulla piattaforma deve pagare una commissione di 0,75 euro + il 5% del prezzo del prodotto. Ad esempio se l’articolo costa 25 euro pagherai una Protezione acquisti di 1,95 euro.
  • Boost del prodotto: tramite l’opzione Boost, il servizio permette di mettere in evidenza l’inserzione del tuo prodotto dai 3 ai 7 giorni, affinché venga acquistato. Non c’è una tariffa fissa, ma varia in base alla durata dell’inserzione ed al prezzo dell’articolo. Naturalmente non è prevista alcuna garanzia di vendita.

Quanto è sicuro Vinted

recensioni vinted

La piattaforma Vinted, disponibile per desktop e mobile, consente di vendere e acquistare online in modo sicuro. Ogni giorno circa 34 milioni di utenti da tutto il mondo accedono ed effettuano transazioni. La sua affidabilità e metodi di pagamento verificati e protetti rendono Vinted uno store dove è possibile riconoscere ed evitare truffe e raggiri con molta facilità.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti