VideoProc: Video Editor 4K e Convertitore per Windows e Mac in offerta gratuita

6 Condivisioni

Gli smartphone di ultima generazione, droni e fotocamere sportive, come DJI e GoPro, consentono oggi di registrare facilmente in 4K, il problema maggiore è rappresentato dalla complessità del montaggio in 4K, ostacolato da file di grandi dimensioni e formati altamente compressi.

Gli editor video professionali sono costretti ad avvalersi di suite post produzione affamate di energia, le quali richiedono configurazioni del computer spesso complicate. Ecco perché in questa guida voglio parlarti di un video editor 4K specializzato per processare video 4K UHD, con supporto ai video registrati a 120 0 240 fps, si chiama VideoProc.

Le funzionalità di VideoProc

video editor

VideoProc della Digiarty offre la possibilità di convertire video in qualunque formato, esegue il backup di DVD, consente il download di video da più di 1000 siti web e crea registrazioni del tuo desktop.

L’elaborazione video basata sulla risoluzione 4K è un flusso di lavoro impegnativo con decompressione, modifica, demultiplex, ri-organizzazione e integrazione alla codifica. Tutto questo processo viene accelerato con velocità di editing 5 volte superiore, attraverso l’uso dell’accelerazione GPU Level-3 (con utilizzo di Intel QSV, Nvidia CUDA / NVENC e l’hardware AMD ) e grazie all’apprendimento delle semplici funzioni di ottimizzazione, riduzione del rumore, stabilizzazione dei filmati tremolanti GoPro, correzzione della distorsione della lente fisheye dal video della action cam, modifica dei formatti audio/video, compressione, download e registrazione dei video e tanto altro.

VideoProc è progettato per video 4K, 8K da GoPro, Panasonic, Sony, Canon e via dicendo e grazie ad una suite di funzioni di modifica per tagliare, dividere, ruotare, comprimere e tanto altro è in grado di gestire senza crasg video 4K 60fps, HD 240 / 120fps, UHD HEVC / H.265 / H.264, altri formati. Inoltre consente registrazioni ad alta velocità ed a rallentatore, clip e audio da YouTube, cartelle e immagini ISO e contenuti da DVD.

Scarica VideoProc con licenza gratuita

A differenza di altri Editor 4K come: Adobe Premier Pro e Final Cut Pro, che sono a pagamento, puoi scaricare VideoProc gratuitamente:

Download VideoProc per Windows: https://www.videoproc.com/download/videoproc-setup.exe
Attiva il codice di registrazione:  DAP4W-OVZF2-R2IOY-FIBBR

Download VideoProc per Mac: https://www.videoproc.com/download/videoproc-setup.dmg
Attiva il codice di registrazione:  DBOBO-4PUIA-CJVQA-TXICC

Come usare VideoProc

editor video

Dopo aver scaricato VideoProc dal sito ufficiale, e averlo installato sul Windows o Mac, avvialo e attendi il completamento della scansione rapida del sistema per analizzarne le potenzialità.

L’interfaccia user-friendly di VideoProc è composta da 4 toolbox: Video, DVD, Downloader e Registratore.

Video

editing video

E’ la funzionalità principale dell’applicazione. Qui puoi effettuare l’editing dei video caricati. Scegli il video, aprilo ed effettua tutte le modifiche di cui hai bisogno con possibilità anche di applicare watermark, filtri, regolare contrasti o luminosità, e tanto altro.

Inoltre puoi regolare i parametri audio, rimuovere il rumore di fondo, correggere un ritardo audio. Se poi hai una GoPro, potrai usufruire delle funzionalità di stabilizzazione video 4K, correzzione dell’effetto fish-eye e convertire l’immagine in una GIF.

Con VideoProc puoi anche aggiungere testi e sottotitoli al video e usufruire di un’incredibile varietà di filtri ed effetti colorati. Nel caso in cui il filmato fosse conosciuto, puoi utilizzare la funzionalità di ricerca integrata per cercare sottotitoli sul Web.

Nelle Opzioni del video su cui si sta lavorando, è possibile impostare il codec del filmato, il frame rate, il bitrate e modificare anche l’aspect ratio. Facilissimi da usare anche il ritaglio del video, la rotazione del filmato e l’aggiunta di un watermark.

Per i parametri avanzati sono disponibili numerosi preset. Cliccando sui vari formati di destinazione potrai ottenere un file di output ottimizzato per il dispositivo scelto. Puoi scegliere formati output per iOS  o Android, per PS4, YouTube, Facebook e tanto altro.

DVD

video editing

Se disponi di vecchi DVD e non vuoi gettarli, puoi cliccare sul toolbox DVD di VideoProc e convertirli nei formati digitali AVI, MP4 e via dicendo. Potrai in questo modo effettuare veri e propri backup dei tuoi DVD per convertirli nei formati video accessibili da qualsiasi dispositivo. Tutto quello che dovrai fare è inserire il DVD nell’apposito lettore del tuo PC Windows o Mac e darlo in pasto a VideoProc.

Downloader

programma per creare video

VideoProc dispone anche di un downloader video integrato dove puoi incollare direttamente gli URL di un video YouTube, Vimeo, DailyMotion, Facebook, ecc. (supporta centinaia di siti Web), ed effettuare il download del filmato. Sempre in questa sezione, inserendo le tue credenziali YouTube, puoi scaricare video e creare playlist da guardare anche offline.

Registratore

programmi per creare video

Se hai bisogno di un tool per registrare l’attività che stai svolgendo sul desktop del PC o Mac puoi sfruttare questa funzionalità. E’ un’attività interessante per gli streamer e per chi realizza video tutorial su Youtube, dato che puoi non solo registrare lo schermo del desktop, ma anche quello dell’iPhone, e flussi video provenienti dalla webcam.

Come ruotare un video MP4 su Windows o Mac

Se hai realizzato un video con un iPhone o smartphone Android ed importandolo su PC Windows o Mac ti sei accorto che la clip è capovolta, puoi sfruttare una delle tante funzionalità di VideoProc per ruotare un video MP4 di 90 gradi o capovolgerlo, per poi salvarlo.

Molti sono i programmi in circolazione (VLC o servizi online) che permettono la rotazione di un video, ma nessuno di essi garantisce la ricodifica ed il mantenimento della qualità. Se non vuoi rinunciare ai tuoi video ed alla loro qualità, ti consiglio di affidarti a Videoproc, ricodifica i video MP4 ruotati senza alcuna perdita di qualità. Vediamo come.

1. Dopo aver lanciato VideoProc clicca sul pulsante Video per iniziare l’elaborazione del filmato

2. Clicca sulla scheda + Video (in alto a sinistra) per scegliere uno o più clip MP4 da ruotare. Clicca su Toolbox (in basso) e in Target Format su Rotate. Premi poi su Option (l’icona a forma di ingranaggio).

programmi per editare video

3. Nella schermata Ruota che appare con il video, clicca su Rotate Left o Rotate Right per regolare l’angolo di rotazione. Puoi anche trascinare il cursore, sotto al video, per impostare il tempo di inizio / fine del video e ritagliare le parti indesiderate. Premi su Done per confermare

video editor free

4. Una volta tornato alla schermata Video, clicca su RUN, in basso a destra, per dare conferma sul cambiamento di orientamento da applicare al video in modo da salvarlo su PC.

In alternativa a Toolbox (in basso) puoi anche scegliere Popular, Video, Device e come Target Format, MP4 HEVC e premere tra i pulsanti del video caricato, Rotate.

programmi montaggio video

Nella schermata Edit Video clicca su Rotate Left o Rotate Right per correggere i filmati storti o cambiare l’orientamento del video da verticale a orizzontale e via dicendo. Puoi anche capovolgere i video orizzontalmente e verticalmente con le opzioni Vertical Flip o Horizontal Flip.

programmi editing video

Al termine delle modifiche pigia sul pulsante Done, e torna su Video per premere RUN.

Conclusioni

Come avrai ben capito VideoProc è un video editor 4k semplice, potente, di facile utilizzo ed economicamente alla portata di tutti. Oltre all’editing dei video offre strumenti aggiuntivi, quali backup DVD, Downloader e Registratore che lo rendono un software con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

VideoProc è offerto in licenza gratuita ma senza aggiornamenti. Se vuoi un anno di licenza e godere degli aggiornamenti per 1 anno su un solo PC, puoi acquistarlo a 29.95 dollari (anziché 59.90 dollari), oppure avere una licenza vitalizia su un solo PC con aggiornamenti illimitati al prezzo di 35.95 euro (anziché 78.90 dollari).

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli