VideoProc: il miglior programma per elaborare, modificare e tagliare video 4K
Hai effettuato delle riprese video 4K Ultra HD ad altissima risoluzione con la tua Action Camera di ultima generazione, e sei alla ricerca di un software di editing in grado di elaborarli? Tranquillo, in questa guida ti parlerò di VideoProc, il miglior programma per elaborare, modificare e tagliare video 4k di Digiarty che permette di convertire, ridimensionare, regolare, modificare, scaricare e registrare qualsiasi tipo di file video con accelerazione GPU.
Senza alcuna difficoltà VideoProc converte video in qualsiasi formato, esegue il backup di DVD, effettua il download di video da più di 1000 siti Web e addirittura esegue le registrazioni del desktop.
Se ti stai avvicinando al mondo dell’editing video e vuoi diventare un video maker allora VideoProc è il programma per tagliare video che fa per te. Si tratta di un facile editor video adatto anche ai meno competenti di tecnologia e che possono modificare con facilità tutti i formati video più popolari sia su Windows che su MacOS.
VideoProc: un potente programma di video editing
Con VideoProc l’utente può lavorare con differenti video, anche di grandi dimensioni, registrati da qualsiasi tipo di videocamera (GoPro, drone, videocamere a 4K, ecc.) o smartphone. E’ in grado di stabilizzare, filtrare, dividere, unire, tagliare, eliminare il rumore e sottotitolare video creando contenuti multimediali su dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ma anche TV a grande schermo, computer e tanto altro.
Le sue principali caratteristiche sono:
- Accelerazione hardware di terzo livello per ottimizzare i tempi di encoding sfruttando l’hardware senza compromettere la qualità del risultato finale. In tutti i passaggi di encoding e decoding il software di Digiarty utilizza la GPU sfruttando tecnologie terze (Intel, Nvidia, AMD, ecc.) che non inficiano sulla qualità dell’immagine e che riducono di molto i tempi di elaborazione del video. A questo va abbinata la capacità di VideoProc di comprimere i video con un buon bilanciamento tra qualità e dimensioni del file.
- Conversione di video in qualsiasi formato: 4K/1080p, 4K, MP4, AVI, MTS, AVCHD, H.264, MPEG4, HEVC/H.265…
- Crea immagini ISO, DVD e cartelle per archiviazione sicure e riproduzione su qualsiasi piattaforma (ad esempio: iPhone, Android)
- Compatibilità con oltre 370 codec di input e oltre 420 formati di output transcodificando qualsiasi richiesta in modo impeccabile (Da H264 a H265 (HEVC), da MKV a iPhone / MP4, da 3D a 2D).
- Elaborazione video in stile GoPro. Se il video è scadente, stabilizza, aggiusta, ridimensiona e converte i video traballanti effettuati in condizioni difficoltose. Inoltre transcodifica 4K HEVC per favorire la condivisione di Instagram e YouTube alla migliore qualità,
- Funzioni di editing, taglio, divisione, unione e sottotitolatura dei video con personalizzazione della qualità, dimensioni, risoluzione, bitrate, ecc.
- Scarico di video e musica da oltre 1000 siti Web, come: YouTube, DailyMotion, Facebook, Vimeo, ecc. Converte i video scaricati nei formati MP4, MP3, ecc, cerca i testi dei sottotitoli, registra live streaming, protegge i tuoi file video e audio scaricati.
- Funzione per registrare la schermata su PC e MacOS. Registra anche dalla Webcam, chiamate Skype, presentazioni Webinar, podcast, gameplay, streaming video, istruzioni video e recensioni software (ottimo per creare video tutorial su YouTube).
Come ottenere gratuitamente VideoProc
Come scaricare gratuitamente una copia della licenza di VideoProc? Devi sapere che VideoProc viene proposto gratis in fase di prova ma con limitazioni. La versione completa del software può essere acquistata al prezzo di 39.95 dollari, invece di 78.90 dollari e avrai diritto ad una licenza a vita, aggiornamento gratuito a vita, supporto tecnico gratuito, consegna immediata e rimozione di tutti i limiti sulle funzionalità.
A tal proposito Digiarty propone un giveaway con licenza gratuita. Questo significa che potrai scaricare il software e godere delle funzionalità sbloccate e degli aggiornamenti gratuitamente:
- Vai sulla pagina giveaway di VideoProc.
- Clicca, nella sezione Versione gratuita, sul pulsante Scaricare ora.
- Scarica ed installa il file videoproc-setup-exe.
Otterrai una versione di prova gratuita di 7 giorni con supporto tecnico.
Come funziona VideoProc
Dopo averlo scaricato, installato e attivato, VideoProc effettuerà una scansione rapida del sistema per analizzarne le potenzialità. Al termine vedrai un’interfaccia grafica di semplice utilizzo con 4 toolbox: Video, DVD, Downloader e Registratore.
1. Video
La sezione Video, composta dalle opzioni +Video, Video Folder, Music e Clear, è il cuore dell’applicativo di Digiarty. Consente di convertire, modificare, tagliare, unire, inserire effetti e sottotitoli e tanto altro ai video caricati. La conversione può essere effettuata scegliendo uno dei tanti formati o selezionando uno dei tanti dispositivi a disposizione.
Alle tracce video puoi aggiungere musica e sottotitoli tramite la sezione Toolbox. Inoltre puoi inserire effetti per la stabilizzazione del video, riduzione del rumore e tanto altro.
2. DVD
La sezione DVD, composta dalle opzioni Disc, +Folder, ISO e Clear, è quella che ti consente di elaborare DVD con strumenti di conversione, copia e backup.
Qui puoi sfruttare l’accelerazione hardware con il supporto dei motori grafici Intel, Nvidia e AMD ed eseguire l’attività di copia di un DVD semplicemente cliccando sul pulsante Run, in basso a destra.
3. Downloader
La sezione Downloader, composta dalle opzioni Add Video, Add Music, Clear e Clear Completed Tasks, è quella che consente di scaricare e convertire video in audio passando al programma l’URL del video che vuoi scaricare.
Per aggiungere l’URL ed effettuare il download del video di interesse, devi copiare l’URL ed incollarlo in Add Video per poi cliccare su Donwload Selected Video. Stesso discorso vale per l’opzione Add Music.
4. Recorder
La sezione Recorder, composta da Screen, Webcam, Screen & Webcam, consente di registrare lo schermo del PC ma in contemporanea anche il tuo volto tramite Webcam.
Puoi scegliere se registrare da schermo, da WebCam o da entrambe le modalità. Inoltre puoi sfruttare lo strumento Crop per decidere quale area dello schermo intendi registrare.
Come tagliare un video con VideoProc
Hai la necessità di ritagliare la parte migliore di un film oppure togliere pause o filmati instabili? Oppure vuoi tagliare un video per ridurre le dimensioni del file e risparmiare spazio? Con VideoProc, il miglior programma di di elaborazione e modifica video 4K, tagliare un video è facilissimo. Vediamo come .
Dopo averlo installato e avviato sul tuo PC, clicca sul pulsante Video per accedere al pannello di Elaborazione video. Aggiungi il video da tagliare cliccando sul pulsante +Video o semplicemente trascinandolo e rilasciandolo nell’interfaccia.
Scegli il formato per il video dalle schede in basso (Popular, Video, Device, Music, Toolbox) o fai clic su Target Format. Una volta scelto il formato premi sul pulsante Done.
Sotto la traccia video è ben visibile l’icona delle forbici Cut. Cliccaci sopra e vedrai apparire una una finestra. Tascina le manopole verdi nella barra di avanzamento per impostare i punti di inizio e fine del videoclip che vuoi ritagliare e premi il pulsante arancione Cut, accanto alla barra di avanzamento.
In Clip 1 appariranno le opzioni di modifica. Se devi ritagliare altre parti di questo video, continua a trascinare le manopole e specifica sempre i punti di inizio e fino di ogni clip. Ogni clip selezionata verrà evidenziata nella barra di avanzamento.
Cliccando sul pulsante Edit, di ogni clip potrai regolare i tempi di inizio e fine, mentre cliccando sulle frecce su e giù potrai riorganizzare i videoclip. Completato il tutto, premi sul pulsante Done.
Una volta tornato nella schermata della traccia video, vedrai sotto al tuo filmato, la voce Cut: xx clips (xx è il numero di clip che hai ritagliato).
Per esportare il nuovo video lavorato devi andare in Output folder (in basso a destra) e cliccando su Browse, scegliere il percorso di salvataggio del nuovo video. Al termine premi sul pulsante Run, nell’angolo in basso a destra per avviare il taglio del video e l’esportazione del file composto dai tuoi clip ritagliati.
Attenzione: Se vuoi suddividere un video in più parti, è consigliabile utilizzare l’altra funzionalità Crop, dalla casella degli strumenti.
Di seguito ecco un tutorial su come tagliare un video con VideoProc
Conclusioni
Come hai potuto constatare da questa recensione, Videoproc è senza dubbio il miglior software di elaborazione video 4k a livello domestico con risultati professionali.
La sua facilità di utilizzo e stabilità, dovute anche ad un’interfaccia utente interattiva, lo rendono oggi una suite di editing completa con il miglior erapporto qualità/prezzo in commercio.
Attenzione: per i nostri lettori, VideoProc è disponibile con uno sconto extra sulla licenza completa. Potrai usufruire di aggiornamenti gratuiti a vita e vantaggi del supporto tecnico. Tutto quello che devi fare è utilizzare il coupon di questa pagina all’atto dell’acquisto.
L’iniziativa scadrà tra pochi giorni. Quindi affrettati!