Verificare stato batteria del Notebook con Windows 7

0 Condivisioni

Non sono solo i programmi ad esaurire la batteria del nostro portatile. Ecco un articolo veloce su come verificare lo stato della batteria del notebook con Windows 7.

Verificare stato batteria del Notebook con Windows 7

Verificare lo stato della batteria del Notebook con Windows 7

Con il tempo, caricandosi e scaricandosi,  la batteria si logora e la sua capacità e performance diminuiscono e non raggiungono nemmeno un’ora di autonomia (di solito dopo 4-5 anni bisogna cambarla).

Con windows 7 potete facilmente controllare se dovete cambiare la batteria:

Andiamo nel seguente percorso c:\windows\system32\energy-report.html, fate click più volte sul simbolo “freccia in basso” finchè vedete la sezione Batteria:Informazioni batteria.

Potete notare la Capacità normale e l’ultima carica completata, la differenza fra le due voci, in percentuale, indica quanto effettivamente la batteria ha perso rispetto alla sua capacità iniziale.

Quando si arriva la 50% è il momento di sostituirla.

stato batteria windows 7

A tal proposito vi consiglio anche BatteryCare software creato per ottimizzare l’uso e le performance delle batterie dei moderni laptop e monitora in continuo i cicli di carica e scarica , ed il ciclo di vita della batteria stessa.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.