Ventaglietti (o arietini) di pasta sfoglia

Questa ricetta è una vera chicca…vi dimostreremo che preparare da soli i classici ventaglietti di pasta sfoglia è facile…come comprare un rotolo di pasta sfoglia surgelata!…con pochissimi passaggi infatti i vostri ventaglietti anzi…arietini..saranno cotti e croccanti, pronti per essere serviti su un vassoio con trine e merletti ..vediamo come:

 

Ventaglietti (o arietini) di pasta sfoglia

Ingredienti per 10/15 ventaglietti:

  • Rotolo rettangolare di pasta sfoglia surgelata
  • Zucchero di canna

Srotolate la sfoglia su un piano d’appoggio. Cospargetela uniformemente di zucchero di canna, poi ricopritela con un foglio di carta da forno e passateci sopra il matterello, in questo modo lo zucchero si incorporerà alla sfoglia.

Togliete la carta da forno e cominciate ad arrotolare la pasta lungo i due lati lunghi del rettangolo fino ad incontrarvi nel centro della sfoglia.

Tagliate la sfoglia parallelamente al lato corto a distanza di 1,5 cm ricavando così i vostri ventaglietti. 

 Disponeteli sulla placca del forno ricoperta di carta e cospargeteli ancora di zucchero di canna. Infornate per 10 min a 180°

ventagli - Ventaglietti (o arietini) di pasta sfoglia ventagli1 - Ventaglietti (o arietini) di pasta sfoglia

…Alcuni consigli in più…

Non so cosa ne pensate ma non c’è niente di peggio di offrire insieme al the o ad un caffè quella triste e spesso stantia pasticceria secca che si tiene nella dispensa…”per ogni evenienza”..o come dicevano le nonne…”se dovesse venire qualcuno…”. Il risultato di queste provviste (ammesso che avanzino..in casa nostra per esempio vengono consumate immancabilmente prima di qualsiasi invito..) è che diventano secche e immangiabili…tenete invece un rotolo di pasta sfoglia di scorta nel freezer…in meno di mezz’ora, compresa la cottura, i vostri “arietini” saranno pronti da servire!Se li volete più croccanti e lucidi potete spennellarli con del bianco d’uovo prima di metterli nel forno, a questo punto distinguerli da quelli confezionati sarà praticamente impossibile!.

ventagli2 - Ventaglietti (o arietini) di pasta sfoglia

Lady Buzz

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Lady Buzz

Lady Buzz

Francesca – alias Lady Buzz – è toscana di nascita, brianzola di allevamento e ormai da 5 anni romana di adozione. Segnata per sempre dal rifiuto della mamma di comprarle il dolce forno, si sbizzarrisce insieme al marito, suo paziente abbacchio sacrificale e fidato braccio destro culinario ma soprattutto etilico, in ricette che mescolano sapori e tradizioni dei paesi e delle città in cui, per dovere o per piacere, si è trovata ad abitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *