Vellutata dietetica di broccoli siciliani e zenzero

0 Condivisioni

E’ vero l’estate è ancora lontana..ma se volete preparavi per la bella stagione e farvi trovare già in forma per quando sarà il tempo del costume questa ricetta fa proprio al caso vostro…: la Vellutata dietetica di broccoli siciliani e zenzero è leggera, è veloce, si prepara anche in anticipo e soprattutto sazia moltissimo!

Segui Informarea su Telegram

Vellutata dietetica di broccoli siciliani e zenzero

Ricetta per 4 persone

  • ½ kg di broccoli siciliani
  • 1 porro
  • Zenzero (da grattugiare se fresco o già in polvere)
  • ¼ litro d’acqua
  • ¾ fette di pane in cassetta
  • origano
  • Brodo vegetale in granuli
  • Olio e sale

Lavate i broccoli e il porro e tagliate il tutto in pezzi piuttosto piccoli. Trasferite in una pentola e aggiungete l’acqua ed il brodo vegetale. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fino a che non si è assorbita tutta l’acqua. Lasciate raffreddare 10 minuti, poi passate il composto con il mixer ad immersione. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e frullate un’altra volta con il mixer per emulsionare bene l’olio. Effettuate dei movimenti dall’altro verso il basso per incorporare aria e rendere la vellutata più spumosa, infine grattugiate lo zenzero e impiattate. Se volete potete aggiungere un filo d’olio a crudo.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete un po’ d’olio e aggiungete il pane in cassetta tagliato a cubetti, spolverate con origano e non appena sarà tostato aggiungetelo alla zuppa.

…Alcuni consigli in più…

Il broccolo siciliano renderà la vostra vellutata molto cremosa anche senza l’aggiunta delle patate che solitamente vengono utilizzate nei passati di verdura per renderli più cremosi. Se volete potete preparare la vellutata in anticipo e surgelarla dividendola in mono porzioni. In questo modo avrete un primo sempre a portata di mano per una cena veloce, leggera e dietetica. Attenzione però a non lasciarla per molto tempo fuori dal frigo, i broccoli tendono ad inacidirsi molto facilmente!!!

Segui Informarea su Telegram

Lady Buzz

Francesca – alias Lady Buzz – è toscana di nascita, brianzola di allevamento e ormai da 5 anni romana di adozione. Segnata per sempre dal rifiuto della mamma di comprarle il dolce forno, si sbizzarrisce insieme al marito, suo paziente abbacchio sacrificale e fidato braccio destro culinario ma soprattutto etilico, in ricette che mescolano sapori e tradizioni dei paesi e delle città in cui, per dovere o per piacere, si è trovata ad abitare.

Lady Buzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.