Utilizzare un PC come router WiFi con Virtual Router

0 Condivisioni

Scaricando un tool chiamato Virtual Router è possibile utilizzare un PC come router WiFi. La soluzione proposta vale però soltanto per i PC con Windows 7 e Windows 8.

Se non sai come utilizzare un PC come router WiFi, leggi di seguito e capirai come fare.

Computer come router wifi

Innanzitutto devi sapere che Virtual Router è un software gratuito che permette di condividere il tuo PC in modalità wireless. Potrai creare una rete senza fili proteggendola con user e password, che puoi scegliere tu stesso, per renderla accessibile a tutti i dispositivi mobile e non solo.

Virtual Router

Il primo passo è dunque quello di installare Virtual Router e avviralo (se il sistema richiede .Net Farmework 3.5 puoi scaricarlo da questa pagina). Compila il modulo che ti verrà proposto indicando le informazioni sulla rete wireless che vuoi creare. Seleziona la connessione da condividere (Ethernet) utilizzando il menu a tendina Shared connection.

Digita il Network name da assegnare alla rete e la password e premi il tasto Start Virtual Router per avviare la condivisione della connessione Internet.

Utilizzare il Mac come router WiFi

Per quanto riguarda il Mac, puoi utilizzare un Mac come router WiFi, aprendo Preferenze di sistema > Condivisione > Condivisione Internet. Seleziona Condividi la tua Connessione da e scegli Ethernet. Metti la spunta alla voce Wi-Fi e imposta la password premendo il pulsante Opzioni Wi-Fi.

mac internet

Nella finestra che si aprirà seleziona la voce WPA2 Personal dal menu a tendina Sicurezza e digita la parola chiave per protegggere la rete.

Spunta la voce Condivisione Internet (a sinistra dello schermo) e premi il bottone Avvia per far partire la condivisione della connessione Internet. Ricordati alla fine di togliere la spunta alla voce Condivisione Internet per disattivare la connessione Wireless del Mac.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.