Come usare il PC come router WiFi con Virtual Router

Scaricando un tool chiamato Virtual Router è possibile utilizzare un PC come router WiFi. La soluzione proposta vale però soltanto per i PC con Windows 7 e Windows 8. Se non sai come usare un PC come router WiFi, leggi di seguito e capirai come fare.

Come usare il PC come router Wifi

Computer come router wifi

Innanzitutto devi sapere che Virtual Router è un software gratuito che permette di condividere il tuo PC in modalità wireless. Potrai creare una rete senza fili proteggendola con user e password, che puoi scegliere tu stesso, per renderla accessibile a tutti i dispositivi mobile e non solo.

Virtual Router

Il primo passo è dunque quello di installare Virtual Router e avviralo (se il sistema richiede .Net Farmework 3.5 puoi scaricarlo da questa pagina). Compila il modulo che ti verrà proposto indicando le informazioni sulla rete wireless che vuoi creare. Seleziona la connessione da condividere (Ethernet) utilizzando il menu a tendina Shared connection.

Digita il Network name da assegnare alla rete e la password e premi il tasto Start Virtual Router per avviare la condivisione della connessione Internet.

Come usare il Mac come router WiFi

Per quanto riguarda il Mac, puoi utilizzare un Mac come router WiFi, aprendo Preferenze di sistema > Condivisione > Condivisione Internet. Seleziona Condividi la tua Connessione da e scegli Ethernet. Metti la spunta alla voce Wi-Fi e imposta la password premendo il pulsante Opzioni Wi-Fi.

mac internet

Nella finestra che si aprirà seleziona la voce WPA2 Personal dal menu a tendina Sicurezza e digita la parola chiave per proteggere la rete.

Spunta la voce Condivisione Internet (a sinistra dello schermo) e premi il bottone Avvia per far partire la condivisione della connessione Internet. Ricordati alla fine di togliere la spunta alla voce Condivisione Internet per disattivare la connessione Wireless del Mac.

Leggi anche: Come verificare la velocità della linea ADSL

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti